La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripianificare la propria carriera Manageriale 27 Giugno 2013 Almagraduate School – Villa Guastavillani, Bologna Dalle Competenze al Network al Personal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripianificare la propria carriera Manageriale 27 Giugno 2013 Almagraduate School – Villa Guastavillani, Bologna Dalle Competenze al Network al Personal."— Transcript della presentazione:

1 Ripianificare la propria carriera Manageriale 27 Giugno 2013 Almagraduate School – Villa Guastavillani, Bologna Dalle Competenze al Network al Personal Branding

2 OGGI

3 Prospettive di crescita Siamo competitivi?

4 Il mercato del lavoro Disoccupazione giovanile! Emigrazione dei giovani e dei Manager.

5 UE Italia GermaniaUKPoloniaFranciaSpagna Tempo previsto per ricollocarsi 10.95 14.87 7.768.048.4010.2616.40 Fiducia nella facilità di reimpiego 32.85 27.73 45.3534.6629.2936.2723.82 Fiducia nelle istituzioni 38.16 34.64 44.2839.2735.5240.3034.92 Fiducia nellUE 43.00 45.67 43.6232.7844.6145.2346.12 Fiducia nelle Agenzia di Recruitment 40.18 38.52 38.8740.9036.8941.0744.83 Fiducia nei sindacati 39.84 34.54 52.9341.3439.9341.9128.40 Fiducia nei partiti politici 27.09 20.85 36.5930.9721.2230.9521.99 Fiducia nelle Aziende 58.99 56.88 63.4661.2755.0357.8259.52 Indice di fiducia dei lavoratori nel mondo del lavoro 43.37 39.75 51.0145.1839.9844.8439.45 La fiducia degli Italiani Employee Labour Trust Index Survey (2012)

6 Il mio punto di vista…

7 La nostra esperienza nei precorsi di Transizione di Carriera (OUTPLACEMENT) ci ha consentito di osservare molti casi di separazione Azienda/Dipendente. Da questi abbiamo rilevato quali aspetti possano favorire o viceversa ostacolare la risoluzione del rapporto. Azienda Manager UN PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO

8 S&A CHANGE nasce nel 1992 a Bologna e in oltre 20 anni si è radicata nei territori dellEmilia Romagna, della Toscana e del Triveneto. Oggi nella società operano 15 professionisti, molti con oltre 10 anni di esperienza in HR, S&A CHANGE offre consulenze specialistiche nellarea del Career Coaching e Outplacement. Ad oggi, gestiamo in media 100 progetti allanno sulle 3 sedi, con una forte concentrazione su Outplacement individuale su profili manageriali. Siamo autorizzati dal Ministero del Lavoro a svolgere attività di supporto alla ricollocazione professionale e siamo soci di A.I.S.O. Chi è S&A Change

9 UN PROGETTO PROFESSIONALE, PER IL MIO FUTURO

10 Ed ora che si fa? Progettare il Futuro… Una cosa è gestire il business, unaltra è gestire se stessi! Limportanza dellatteggiamento giusto; «la differenza tra unavventura ed un disastro sta nelle tue attitudini!» False credenze; il problema NON sono io, ma … letà, il mercato, gli HH… Una soluzione cè, però cè un prezzo da pagare; Cambiare! Ritardanti (oggettivi): anzianità, RAL, età. Velocizzanti (soggettivi): tempo dedicato, metodo, flessibilità. NOTE PER IL FUTURO

11 PUNTI ESSENZIALI Dal Passato verso una visione del FUTURO Avere un obiettivo definito e realistico! La comunicazione è tutto! Competenze > R > network > Personal Branding Un PIANO di azioni operativo!

12 COMMITMENT TRA IL MANAGER ED IL PROPRIO COACH su strategie, azioni, strumentI PREPARAZIONE ALLA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO PIANO DI AZIONE SUL MERCATO DEL LAVORO TRATTATIVA DI INSERIMENTO INSERIMENTO 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 RIPIANIFICARE LA PROPRIA CARRIERA

13 PREPARAZIONE ANALISI DELLE COMPETENZE OBIETTIVO PROFESSIONALE Storia professionale Realizzazioni professionali e aree di miglioramento Punti di forza e aree di miglioramento Test di personalità Test di personalità Definizione Obiettivo Professionale Comunicazione dellObiettivo al Mercato STRUMENTI DI SELF- MARKETING Stesura del CV Lettera di Marketing LinkedIn

14 PREPARAZIONE PREPARAZIONE AL COLLOQUIO PIANO DAZIONE Comunicare i propri punti di forza Individuare le domande critiche e le risposte Simulazione di colloquio videoregistrata + Feedback Individuazione Aziende Target Individuazione Interlocutori aziende target Piano contatti settimanale Preparazione allapproccio telefonico CANALI DI RICOLLOCAMENTO Network personale Network di S&A Social Network

15 PREPARARSI AL FUTURO Coaching (supporto al cambiamento) S&A Network Power (Alumni) Scouting Top Seminari tematici (TM, Linkedin, Gruppi) CRM (inteligence) Network di S&A Personal Branding

16 www.outplacement.it/online.thm

17 OBIETTIVO RAGGIUNTO

18 S&A Srl www.sa-change.it info@sa-change.it Via C. Boldrini, 24 40121 Bologna Tel. 051.240180 Fax 051.240420 Via F. Baracca, 235/E 50127 Firenze Tel. 055.3436516 Fax 055.3025296 Via G.B. Morgagni, 30 35121 Padova Tel. 049.664289 Fax 049.8766890 RISULTATI di S&A CHANGE 2010 - 2012

19 DEMOGRAFICA CANDIDATI

20 ETÀ MEDIA: 46 ANNI

21 DURATA MEDIA OUTPLACEMENT 5,61 MESI

22 PERCENTUALE DI RICOLLOCAMENTO 96,15%

23 NUOVO CONTRATTO (%)

24 LIVELLO RETRIBUTIVO (%) RISPETTO ALLULTIMA RAL

25 CANALE DI RICOLLOCAMENTO (%)

26 Ieri Fare carriera in azienda = invecchiare nella stessa azienda Oggi Sviluppo professionale = accrescere le competenze e gestire i passaggi di ruolo/azienda Il Futuro Gestire la propria vita! = diventare i protagonisti del nostra vita personale e professionale Dalla pianificazione della carriera alla pianificazione della propria VITA

27 dal «NETWORK PERSONALE» al «PERSONAL BRANDING»

28 IL NETWORK PERSONALE Definizione: è linsieme di RELAZIONI, più o meno dirette, attraverso le quali condividiamo qualcosa A cosa serve? Facilita il raggiungimento dei miei obiettivi (Es. un nuovo posto di lavoro) Focus: relazione verso gli altri Personal Branding NETWORKCompetenze

29 PERSONAL BRANDING Definizione: linsieme delle azioni che rendono una persona unica e riconoscibile Obiettivo: distinguersi e farsi scegliere Focus: creazione di uno stile personale e unico, attraverso la coerenza tra i propri valori e i propri comportamenti PERSONAL BRANDING NetworkCompetenze

30 DALLE COMPETENZE ALLA GESTIONE DI SE STESSI Personal Branding Network Competenze FUTURO PASSATO Gestire Se Stessi Gestire le Relazioni Competenze Professionali

31 COACHING & «PERSONAL BRANDING»

32 COACHING Definizione: strumento che utilizza la relazione (coach-coachee) per supportare le persone a raggiungere i propri obiettivi. Utilizza lAscolto, le Domande e il Feedback Personal Branding NetworkCompetenze COACHING

33 IL COACHING PER IL PERSONAL BRANDING Il Coaching può supportare la persona in un processo di cambiamento, aiutandola ad identificare lo stile di comunicazione ed i comportamenti coerenti con limmagine unica che vuole trasmettere agli altri CONSAPEVOLEZZA Definizione Obiettivi RESPONSABILITÀ Piano dAzione CAMBIAMENTO Risultato IL MIO NUOVO STILE

34 IL FUTURO,… CHE CÉ GIÀ STIAMO RICOLLOCANDO CANDIDATI IL NOSTRO NETWORK CI SEGNALA POSIZIONI APERTE STA AUMENTANDO LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PERSONE SULLE PROPRIE RISORSE MAGGIORE PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO AUTODETERMINAZIONE

35 IL FUTURO, … CHE VERRÀ LEGATA AL PASSATO CARRIERA PASSIVO OPERATIVE VISIONE AUTORFERENZIALE CONSAPEVOLE GESTIONE VERSO IL FUTURO DI SE STESSI ATTEGGIAMENTO PROATTIVO AZIONI PIANIFICATE VISIONE DI SE RESPONSABILE SITUAZIONE SICUREZZA RISCHI RESILIENZA COMUNICAZIONE PARLARE ASCOLTARE RICERCA DEL LAVORO COMPETENZE NETWORK PERSONAL BRANDING


Scaricare ppt "Ripianificare la propria carriera Manageriale 27 Giugno 2013 Almagraduate School – Villa Guastavillani, Bologna Dalle Competenze al Network al Personal."

Presentazioni simili


Annunci Google