La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping Dipartimento del farmaco Istituto Superiore di Sanità LA RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping Dipartimento del farmaco Istituto Superiore di Sanità LA RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE."— Transcript della presentazione:

1 Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping Dipartimento del farmaco Istituto Superiore di Sanità LA RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE Claudio Leonardi U.O.C. Prevenzione e Cura Tossicodipendenze ed Alcolismo Ser.T. D/11 ASL RMC

2 Eliminare i sintomi dellastinenza Ridurre il rischio di contrarre malattie Rendere possibile il trattamento delle patologie correlate comprese quelle psichiatriche Ridurre il rischio di overdose Ridurre i comportamenti a rischio Ridurre i comportamenti illegali Rendere possibile lattività lavorativa FINALITÀ GENERALI DEL TRATTAMENTO

3 Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) è la struttura che istituzionalmente si occupa di qualsiasi problema riguardi l'uso, l'abuso e la dipendenza da sostanze psicotrope illegali e legali quali leroina, la cocaina, lecstasy, l'amfetamina, lhashish, la marijuana, luso non terapeutico di psicofarmaci, lalcol ed il tabacco CHE COSA SONO I SER.T. (1)

4 Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) è la struttura che si occupa anche della cura di patologie riguardanti lintera sfera delle problematiche riguardanti le dipendenze patologiche quali i disturbi del comportamento alimentare, shopping compulsivo, gioco dazzardo, internet abuse, etc. CHE COSA SONO I SER.T. (2)

5 Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) è stato recentemente individuato come la struttura specialistica di riferimento per laccertamento delluso di sostanze stupefacenti e/o assenza di tossicodipendenza nei lavoratori adibiti a mansioni a rischio (Provvedimento del 18 settembre 2008 in G.U. n. 236 dell8/10/2008) CHE COSA SONO I SER.T. (3)

6 I SerT dovrebbero esser tutti oggi inseriti nei Dipartimenti delle Dipendenze e dovrebbero godere di autonomia tecnico gestionale, essere ben distinti e non inglobati nei Dipartimenti di Salute Mentale ed avere un assetto organizzativo autonomo e di tipo strutturale (avendo quindi un proprio budget ed una propria responsabilità di spesa). Ogni Distretto Sanitario (o ogni abitanti circa) di norma comprende un SerT. In Italia, nel 2010 sono risultati attivi 550 SerT DOVE SONO I SER.T.

7 Tali funzioni si estrinsecano attraverso attività di prevenzione, diagnosi, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo. Tutto ciò in collaborazione e sinergia con le comunità terapeutiche, le amministrazioni comunali e il volontariato MISSION E VISION

8 DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE UFF. SCOLASTICO PROV.LE TRIBUNALE MINORENNI CPS Servizi Sociali Distretti COOP SOCIALI Parrocchie SCUOLE GUIDA COMUNITÀ TERAPEUTICHE CPA PROVINCIA NETWORK DEI SERT Servizi Sociali Comuni TRIBUNALE SORVEGLIANZA CONSULTORI FAMILIARI SCUOLE Medie inferiori e superiori MEDICI DI BASE CARITAS COMMISSIONE MEDICA PATENTI VIGILI URBANI PREFETTURA Discoteche Disco Pub CAG COMMISSIONE INVALIDI CLINICHE Servizi Sociali ANCA CAT A.A. OSPEDALI Reparti Medicina Malattie Infettive Ostetricia Ginecologia CARCERE

9 I SerT dispongono di una propria dotazione organica comprendente diverse figure professionali qualificate e specializzate: medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, amministrativi, ed altro personale di supporto ORGANIGRAMMA DEI SER.T.

10 La legge sulla privacy e la deontologia vincolano gli operatori del SerT al segreto professionale Se la persona richiede di non registrare i dati anagrafici, il SerT prevede per essa lanonimato (comma 7 dell'art 120 del T.U. delle leggi sugli stupefacenti, legge 309/90) Diverso trattamento chiaramente è riservato alle persone minorenni, in quanto è necessario far riferimento a chi esercita la potestà genitoriale PRIVACY E SEGRETO PROFESSIONALE


Scaricare ppt "Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping Dipartimento del farmaco Istituto Superiore di Sanità LA RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google