La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE"— Transcript della presentazione:

1 DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping Dipartimento del farmaco Istituto Superiore di Sanità LA RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE Claudio Leonardi U.O.C. Prevenzione e Cura Tossicodipendenze ed Alcolismo Ser.T. D/11 ASL RMC

2 FINALITÀ GENERALI DEL TRATTAMENTO
□ Eliminare i sintomi dell’astinenza □ Ridurre il rischio di contrarre malattie □ Rendere possibile il trattamento delle patologie correlate comprese quelle psichiatriche □ Ridurre il rischio di overdose □ Ridurre i comportamenti a rischio □ Ridurre i comportamenti illegali □ Rendere possibile l’attività lavorativa FINALITÀ GENERALI DEL TRATTAMENTO

3 Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser. T
Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) è la struttura che istituzionalmente si occupa di qualsiasi problema riguardi l'uso, l'abuso e la dipendenza da sostanze psicotrope illegali e legali quali l’eroina, la cocaina, l’ecstasy, l'amfetamina, l’hashish, la marijuana, l’uso non terapeutico di psicofarmaci, l’alcol ed il tabacco CHE COSA SONO I SER.T. (1) I Ser.T. sono strutture territoriali deputate alla cura e alla prevenzione degli stati di tossicodipendenza.

4 Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser. T
Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) è la struttura che si occupa anche della cura di patologie riguardanti l’intera sfera delle problematiche riguardanti le dipendenze patologiche quali i disturbi del comportamento alimentare, shopping compulsivo, gioco d’azzardo, “internet abuse”, etc. CHE COSA SONO I SER.T. (2) Nel corso degli anni il Ser.T. ha ampliato le proprie competenze all’interno del settore delle dipendenze, includendo ad esempio il gioco d’azzardo, l’internet abuse, etc.

5 (Provvedimento del 18 settembre 2008 in
Il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) è stato recentemente individuato come la struttura specialistica di riferimento per l’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti e/o assenza di tossicodipendenza nei lavoratori adibiti a mansioni a rischio (Provvedimento del 18 settembre 2008 in G.U. n. 236 dell’8/10/2008) CHE COSA SONO I SER.T. (3) Il Ser.T. è anche la struttura di riferimento per l’accertamento sull’uso di sostanze da parte dei lavoratori che svolgono mansioni a rischio.

6 In Italia, nel 2010 sono risultati attivi 550 SerT
I SerT dovrebbero esser tutti oggi inseriti nei Dipartimenti delle Dipendenze e dovrebbero godere di autonomia tecnico gestionale, essere ben distinti e non inglobati nei Dipartimenti di Salute Mentale ed avere un assetto organizzativo autonomo e di tipo strutturale (avendo quindi un proprio budget ed una propria responsabilità di spesa). Ogni Distretto Sanitario (o ogni abitanti circa) di norma comprende un SerT. In Italia, nel 2010 sono risultati attivi 550 SerT DOVE SONO I SER.T. I Ser.T. sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e operano in sinergia con le comunità terapeutiche, le amministrazioni comunali, il Ministero dell’Interno e il Ministero della Giustizia.

7 Tali funzioni si estrinsecano attraverso attività di prevenzione, diagnosi, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo. Tutto ciò in collaborazione e sinergia con le comunità terapeutiche, le amministrazioni comunali e il volontariato MISSION E VISION Tutte le attività dei Ser.T. sono indirizzate alla promozione della salute e al benessere psicofisico dei pazienti.

8 NETWORK DEI SERT DIPARTIMENTO DIPENDENZE UFF. SCOLASTICO PROV.LE
DELLE DIPENDENZE UFF. SCOLASTICO PROV.LE TRIBUNALE MINORENNI CPS Servizi Sociali Distretti COOP SOCIALI Parrocchie SCUOLE GUIDA COMUNITÀ TERAPEUTICHE CPA PROVINCIA NETWORK DEI SERT Comuni SORVEGLIANZA CONSULTORI FAMILIARI Medie inferiori e superiori MEDICI DI BASE CARITAS COMMISSIONE MEDICA PATENTI VIGILI URBANI PREFETTURA Discoteche Disco Pub CAG INVALIDI CLINICHE ANCA CAT A.A. OSPEDALI Reparti Medicina Malattie Infettive Ostetricia Ginecologia CARCERE Il Ser.T., inserito nel Dipartimento delle Dipendenze, è il punto centrale di una rete territoriale, atto ad interagire con le diverse strutture istituzionali e private che a qualsiasi titolo si occupano del problema.

9 I SerT dispongono di una propria dotazione organica comprendente diverse figure professionali qualificate e specializzate: medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, amministrativi, ed altro personale di supporto ORGANIGRAMMA DEI SER.T. In genere la responsabilità del Ser.T. é affidata a un Dirigente Medico. All’interno, di solito, è possibile trovare una équipe multidisciplinare in grado di affrontare le tante problematiche che spesso le persone tossicodipendenti o i consumatori occasionali mostrano. Va segnalato, però, che esiste una forte variabilità organizzativa delle diverse offerte e delle modalità di accesso nei Ser.T. distribuiti sul territorio nazionale, essendo le Regioni (da cui dipendono le ASL e quindi i Ser.T.) dotate di autonomia programmatoria.

10 PRIVACY E SEGRETO PROFESSIONALE
La legge sulla privacy e la deontologia vincolano gli operatori del SerT al segreto professionale Se la persona richiede di non registrare i dati anagrafici, il SerT prevede per essa l’anonimato (comma 7 dell'art 120 del T.U. delle leggi sugli stupefacenti, legge 309/90) Diverso trattamento chiaramente è riservato alle persone minorenni, in quanto è necessario far riferimento a chi esercita la potestà genitoriale PRIVACY E SEGRETO PROFESSIONALE Gli operatori del Ser.T., per la delicatezza degli interventi effettuati, sono soggetti alla tutela della privacy secondo la normativa vigente.


Scaricare ppt "DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE"

Presentazioni simili


Annunci Google