La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 1 Parma, 6 Marzo 2010 Dott. Ing. Massimo Gelati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 1 Parma, 6 Marzo 2010 Dott. Ing. Massimo Gelati."— Transcript della presentazione:

1 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 1 Parma, 6 Marzo 2010 Dott. Ing. Massimo Gelati - Presidente Gruppo Gelati Il Parmigiano Reggiano Nuove opportunita per il futuro LE OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA LE OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

2 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 2 1.GRUPPO GELATI: HIGHLIGHTS 2.PREMESSE 3.CRITICITA 4.ELEMENTI DI FORZA 5.OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA 6.CONCLUSIONI SOMMARIO SOMMARIO

3 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 3 1 GRUPPO GELATI: HIGHLIGHTS PREMESSE

4 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 4 Sistemi di gestione qualita UNI EN ISO 9001:08 Sistemi di gestione qualita UNI EN ISO 9001:08 Certificazione ambientale ISO 14001:04 – EMAS II Certificazione ambientale ISO 14001:04 – EMAS II Certificazione sistemi sicurezza BSI OHSAS 18001:07 Certificazione sistemi sicurezza BSI OHSAS 18001:07 Sistemi integrati qualita, ambiente e sicurezza Sistemi integrati qualita, ambiente e sicurezza Certificazione etica SA 8000, responsabilita sociale Certificazione etica SA 8000, responsabilita sociale HACCP hazard analysis, critical control point HACCP hazard analysis, critical control point Verifiche ispettive di prodotto e di processo sui fornitori Verifiche ispettive di prodotto e di processo sui fornitori Certificazione volontaria di prodotto Certificazione volontaria di prodotto Rintracciabilita e certificazione di filiera controllata Rintracciabilita e certificazione di filiera controllata I SERVIZI PER IL SETTORE AGROALIMENTARE

5 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 5 Certificazioni a marchio DOP / IGP / AS - prodotto biologico Certificazioni a marchio DOP / IGP / AS - prodotto biologico Certificazione farm assurance – benessere animale Certificazione farm assurance – benessere animale Marchi internazionali di qualita del prodotto Marchi internazionali di qualita del prodotto Consulenza tecnologica e di processo Consulenza tecnologica e di processo Accreditamento g.d.o., g.d., d.o. Accreditamento g.d.o., g.d., d.o. Standard BRC, IFS, Q&S, Eurep-gap, Farm Assurance Standard BRC, IFS, Q&S, Eurep-gap, Farm Assurance Accreditamento Sinal dei laboratori UNI EN ISO/ IEC Accreditamento Sinal dei laboratori UNI EN ISO/ IEC Consulenza legale, etichettatura, proprieta industriale Consulenza legale, etichettatura, proprieta industriale I SERVIZI PER IL SETTORE AGROALIMENTARE

6 6

7 7

8 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 8 2PREMESSE PREMESSE

9 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 9 PREMESSE 1 Il mercato del Parmigiano- Reggiano DOP vive, da tempo un periodo di crisi, solo nei primi mesi del 2010 si e avuto un positivo rialzo dei prezzi

10 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 10 Una caratteristica costante di questo prodotto è la ciclicità dellandamento dei prezzi 2 PREMESSE

11 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 11 lultima crisi, che si sta rivelando anche più lunga e profonda rispetto alle precedenti, può essere sintomo di un cambiamento strutturale delle condizioni di mercato 3 PREMESSE

12 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 12 Serie di misure per contenere le conseguenze negative di questa crisi di mercato 4 PREMESSE

13 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 13 Nonostante tali iniziative il comparto non ha ancora superato la crisi Erogazione di finanziamenti Incentivi alla vendita su nuovi mercati PREMESSE

14 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 14 3CRITICITA CRITICITA

15 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 15 Mancato rispetto, da parte degli allevatori del regolamento per la produzione del latte per il Parmigiano-Reggiano Vendita sui mercati esteri ancora molto limitata 1 2 CRITICITA

16 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 16 Gap temporale tra il momento di produzione e il momento di immissione sul mercato Per sopperire, molti caseifici vendono il prodotto a metà della stagionatura sminuendo il prodotto stesso almeno 2 anni 3 CRITICITA

17 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 17 La Distribuzione Moderna (GD, DO, Cash Carry), ha aumentato la commercializzazione del Parmigiano- Reggiano Aumento della pressione competitiva Utilizzo di pratiche commerciali di vendita sotto-costo o promozionale del prodotto 4 CRITICITA Aste elettroniche

18 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 18 Gran parte del prodotto e commercializzato allingrosso da operatori commerciali del Grana Padano con interessi economici molto diversi, se non opposti, rispetto a quelli del sistema del Parmigiano Reggiano 5 CRITICITA

19 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 19 Eccessiva frammentazione di strutture produttive che non consentono il contenimento dei costi di produzione e limita lo sviluppo di strategie commerciali più avanzate i caseifici non riescono a valorizzare il prodotto sul mercato nazionale e ad aggredire commercialmente i mercati esteri 6 CRITICITA

20 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 20 CRITICITA

21 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 21 Delta di prezzo tra i prodotti a lunga stagionatura ed i prodotti freschi in questi anni progressivamente ridotto, parallelamente allaumento della richiesta di prodotti salutistici e light 7 CRITICITA

22 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 22 Il meccanismo delle DOP, che potenzialmente permette un riconoscimento internazionale delle denominazioni di origine, in realta livella tutte le produzioni introducendo, nel disciplinare, il concetto di qualita minima 8 CRITICITA

23 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 23 Lonerosità del funzionamento dei Consorzi, non offre ai consorziati i servizi richiesti ed attesi, in termine di controlli e di comunicazione 9 CRITICITA

24 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione La mancata netta separazione tra Consorzio ed Organismo di Controllo genera distorsioni nellefficacia e nella trasparenza dei controlli CRITICITA

25 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 25 La limitata estensione dei controlli, da parte dellOrganismo di Controllo, a tutte le fasi successive alla marchiatura, in particolare nelle fasi di porzionatura e della grattugia, favorisce il proliferare di pratiche disciplinari scorrette 11 CRITICITA

26 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione ELEMENTI DI FORZA

27 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 27 La fama e limportanza del marchio e del prodotto Parmigiano-Reggiano 1 ELEMENTI DI FORZA

28 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione Lattenzione alla qualità del prodotto da parte dei produttori ELEMENTI DI FORZA

29 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione Unorganizzazione partecipata e organizzata dal basso del Consorzio e la diffusa cooperazione nel settore garantiscono partecipazione, democrazia e crescita ELEMENTI DI FORZA

30 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione il forte legame con il territorio ELEMENTI DI FORZA

31 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione La presenza di iniziative di successo di valorizzazione del prodotto di singoli caseifici Commercializzazione del prodotto finito Commercializzazione del prodotto finito ELEMENTI DI FORZA Vendita diretta

32 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

33 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 33 Differenziazione Sostegno politiche DOP Sostegno Organismi di Controllo Modifiche normative Vendita diretta Mercati esteri Ristorazione Distribuzione moderna Istituzionali OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA Commerciali AZIONI

34 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 34. Differenziare Parmigiano Reggiano Grana Padano 1 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

35 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 35 attraverso Consorzi Associazioni Raggruppamenti temporanei che operino anche sui mercati esteri OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

36 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 36 Sostegno e stimolo anche a livello nazionale, per una politica sulle produzioni di qualità che salvaguardi il ruolo imprescindibile delle DOP e ne promuova il riconoscimento anche a livello di OMC 2 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

37 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 37 Sostegno allazione dei Nas e delle altre autorita competenti 3 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

38 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 38 Sostegno allazione della Regione e del Governo perche si giunga alla modifica delle norme sulle produzioni di qualità gli stati membri della Comunita Europea dove si commercializzano prodotti di qualita certificata siano chiamati ad effettuare ex legis i controlli e a sanzionare le contraffazioni, a riprova delladesione comunitaria ai principi di qualita e sicurezza alimentare ed alla tutela dei consumatori, a tutela del marchio Parmigiano-Reggiano e di tutte le produzioni 4 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

39 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 39 Incrementare la vendita diretta (ora limitata) al Dai caseifici Consumatore finale 5 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

40 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 40 VIA INTERNET Pareri contrastanti / luci e ombre 63 / 429 caseifici in attivita (15%) Volume di vendita: 0,035 % della produzione Volume di vendita: 0,6 % delle vendite dirette Consgena: UE, Usa, Canada, Japan Criticita: costo distribuzione, problemi logistici e di conservazione OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

41 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 41 GAS (gruppi acquisto solidali) Una realta in crescita costituita in Italia da 454 gruppi con circa 20mila famiglie socie Che per ora acquistano circa 150 tons. Fenomeno di dimensioni limitate Scelta di tipo etico OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

42 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 42 SPACCI DEI CASEIFICI tons a clienti residenti tons a clienti non residenti Spazio di crescita Necessita di formazione del personale di vendita Necessita di miglioramento strutturale degli spacci OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

43 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 43 POTENZIALE DEGLI SPACCI OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

44 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 44 FLAGSHIP STORE In punti di particolare concentrazione dei consumatori e/o di turisti (grandi citta) Gestione da parte di caseifici o gruppi di caseifici Scelta strategica importante ma complessa Esperienze e competenze che in genere non rientrano nel know how dei produttori OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

45 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 45 Approccio in modo continuativo dei mercati esteri, dando continuita allinvestimento, prestando cura ed attenzione al mercato ed al cliente, puntando sulle caratteristiche e la riconoscibilità del prodotto, inviando prodotti di qualita; incrementando la promozione 6 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

46 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 46 La promozione allestero deve basarsi su una forte attività di informazione sul prodotto e trasferimento di cultura per insegnare ad utilizzare il prodotto Parmigiano Reggiano ed esportare, oltre che il prodotto, anche una cultura OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

47 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 47 Sviluppo dei rapporti con la ristorazione e le associazioni del commercio per promuovere unazione di rilancio partendo dalle mense pubbliche, scolastiche e aziendali, sino allalta ristorazione 7 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

48 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 48 Incremento dei rapporti con la grande distribuzione per sollecitare una maggiore attenzione valorizzazione per le produzioni di eccellenza 8 OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

49 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 49 Promozione della località e della tipicità del prodotto; elementi interessanti per la Distribuzione Moderna OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

50 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 50 Valorizzazione del prodotto attraverso elementi di differenziazione quali: la certificazione di caratteristiche aggiuntive a quella DOP tramite strumenti di certificazione volontaria di prodotto letichettatura nutrizionale del formaggio porzionato e confezionato per evidenziare gli elementi conoscitivi sopraindicati OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

51 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 51 la certificazione secondo gli standard della GDO (BRC ed IFS) la garanzia della sicurezza alimentare anche attraverso il superamento di verifiche e di audit condotti da organismi ispettivi indipendenti sulla base di standard tecnici internazionali di riferimento OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

52 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 52 UK > 50% SPAGNA 29% USA 25% GERMANIA 21% OLANDA 19% FRANCIA 23% ITALIA 18% SVEZIA 16% La marca privata: situazione OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

53 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 53 IL PRODOTTO A MARCHIO BRAND di proprieta del RETAILER CONSEGUENZE PER IL RETAILER Orientamento al consumatore Aumento della responsabilita legale (…chiunque produca, detenga o somministri …) Il RETAILER diventa, per il consumatore finale, il PRODUTTORE Necessita di aumento dei controlli da parte della Distrbuzione Moderna La marca privata: situazione OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

54 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 54 SVILUPPO DI TECNICHE DIFFERENTI DI VERIFICA DA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLA DISTRIBUZIONE MANCANZA DI RIFERIMENTI UNIVOCI PER I PRODUTTORI (COSA FARE PER ESSERE CONFORMI) STESSE AZIENDE VERIFICATE PIÙ VOLTE DALLE DIVERSE ORGANIZZAZIONI DELLA DISTRIBUZIONE (RICHIESTI I MEDESIMI REQUISITI PIÙ VOLTE) Il contesto in cui si sono sviluppati gli standard OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

55 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 55 Come sono nati gli standard B.R.C. Emesso nel 1998 dal British Retail Consortium Rivolto alle aziende che realizzano prodotti alimentari a marchio per conto delle Organizzazioni della Distribuzione Primo draft elaborato nel 2001 dal BDH (Federal Association of German Trade Companies) OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

56 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 56 BRC – Alcune Organizzazioni Europee di Retailer interessate OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

57 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 57 IFS – Alcune Organizzazioni Europee di Retailer interessate FAID OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

58 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 58 Affidamento dei servizi di controllo a societa terze ed indipendenti, specializzate ed accreditate presso le catene della GDO internazionale OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA

59 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 59 6CONCLUSIONI CONCLUSIONI

60 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 60 ARRIVARE AL CONSUMATORE E evidente che il prezzo spuntato dai produttori subisce consistenti incrementi nel corso delle fasi successive Daltra parte, il Parmigiano Reggiano, come qualsiasi altro prodotto, puo avere scarso valore per lacquirente se non e disponibile in un luogo conveniente CONCLUSIONI

61 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 61 CONCLUSIONI

62 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 62 LE REALI ALTERNATIVE Il problema, quindi, non risiede nellalternativa assenza/presenza di determinate fasi … … ma nellindividuazione del tipo di operatore (produttore ? grossista ? distributore ? ecc…) che e in grado di svolgere questi ruoli … … ed e disponibile a farlo CONCLUSIONI

63 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 63 FILIERA CORTA I produttori si devono organizzare per giocare un ruolo piu attivo nel mercato Occorre cercare il contatto piu diretto possibile tra produttore e consumatore Queste affermazioni emergono spesso tra gli operatori. Ma e necessario definire cio che e raggiungibile e cio che non lo e. CONCLUSIONI

64 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 64 SPAZI RAGIONEVOLI Lipotesi, per lintero settore del Parmigiano Reggiano, di saltare completamente la Distribuzione Moderna, corrisponderebbe a inseguire unutopia Questo non significa che non esistano spazi per i sistemi diretti di commercializzazione, … … anche con lo scopo di osservare meglio il mercato e per ottenere una piu chiara valorizzazione della qualita CONCLUSIONI

65 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 65 STRATEGIE COORDINATE DI MARKETING Tante iniziative commerciali di tipo innovativo comportano un salto di qualita che puo essere realizzato solo con valide aggregazioni di produttori Al contrario, spesso si e fatto ricorso alla vendita aggregata solamente nei momenti di crisi Un altro fattore chiave e laffidamento a operatori competenti e seri: e infatti necessario attenersi a rigorose procedure operative e di comunicazione, a una pianificazione precisa di marketing CONCLUSIONI

66 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 66 UNA CONSAPEVOLEZZA DI TUTTI Il compito principale di tutti gli operatori sara quello di soddisfare al meglio le esigenze del mercato, prestando attenzione a cio che compra il cliente, non a cio che vende lazienda Questa consapevolezza dovra coinvolgere lintera compagine dei produttori, dei conferenti e degli organismi ad essi collegati La valorizzazione del prodotto deve essere basata su una migliore integrazione della filiera del Parmigiano-Reggiano, dallallevamento degli animali destinati alla produzione del latte, fino alla vendita del prodotto stagionato CONCLUSIONI

67 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione Metro Presentation Template.pot CONCLUSIONI

68 Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 68 Grazie per lattenzione ! Dott. Ing. Massimo Gelati Presidente Gruppo Gelati LE OPPORTUNITA DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E LOGISTICA


Scaricare ppt "Materiale di proprieta' di GRUPPO GELATI. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione. 1 Parma, 6 Marzo 2010 Dott. Ing. Massimo Gelati."

Presentazioni simili


Annunci Google