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Gli artefatti digitali. AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 2 Labbinamento strutturale Il design attua labbinamento tra corpo e artefatto.

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1 Gli artefatti digitali

2 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 2 Labbinamento strutturale Il design attua labbinamento tra corpo e artefatto digitale mediante criteri grafici Forma, colore, dimensione, posizione, orientamento, texture e trasformazioni temporali (animazioni, video) Unazione viene avviata tramite action triggers Pulsanti o bottoni raggruppati in menu

3 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 3 Labbinamento strutturale Utente Azione o compito Interfaccia dellutensile o artefatto

4 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 4

5 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 5 Linterfaccia Il progetto di uninterfaccia riguarda: lanalisi delle sequenze operative che lutente deve compiere per eseguire determinati compiti le componenti visive tramite cui si costituisce lo spazio operativo sullo schermo del monitor

6 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 6 Linterfaccia Il progetto di uninterfaccia consiste: scelta delle funzioni loro denominazione organizzazione in gruppi di similitudine individuare una gerarchica su livelli diversi trattamento visivo Nella concezione riduzionistica del design esso si limita allultimo passo. Infodesign non è infostyling.

7 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 7 Ingegneria vs design Punto di vista dellingegneria velocità affidabilità prestazione... Punto di vista del design facilità e rapidità dapprendimento da parte di utenti non necessariamente esperti Il programma viene valutato in termini di

8 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 8 Il design Il design non può essere applicato dopo che il prodotto è stato realizzato Anche se questo è quello che comunemente si crede Il design deve essere parte integrante del processo di sviluppo per essere efficace

9 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 9 Il processo del design Simile alle tipiche metodologie ingegneristiche Una comprensione iniziale del problema basata sullesperienza o sulla ricerca Seguita da un processo iterativo di generazione e valutazione fino alla soluzione che meglio soddisfa i requisiti

10 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 10 Il contributo del design Analizzare e interpretare i processi operativi Specificare la funzionalità duso Organizzare i comandi Definire i flussi delle diverse sequenze operative storyboards Design dei componenti grafici Design della documentazione i manuali parte integrante del progetto di interfaccia Design del materiale promozionale

11 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 11 Il ruolo del designer Svolge un servizio Linfodesign offre poche opportunità di soddisfare tendenze narcisistiche e diffondere creazioni egocentriche. Si suppone che il pubblico non sia particolarmente interessato a queste manifestazioni personali. Linfodesign è in primo luogo un servizio. Questa constatazione contrasta con le ambizioni di espressione individualistica. Gui Bonsiepe

12 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 12 Il ruolo del designer Svolge un ruolo cognitivo in quanto è un coautore selezione dei contenuti ordinamento gerarchizzazione collegamenti distinzioni visive Azione efficace

13 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 13 Il designer sceneggiatore Il ruolo del designer dinterfacce è simile al ruolo dello sceneggiatore teatrale Una rappresentazione di oggetti e di ambienti per fornire un contesto per lazione In scena: disegni di oggetti che hanno alcune funzioni (porte che si aprono), luci per attirare attenzione (colore intensità orientamento), pannelli che rappresentano elementi architetturali Nelle interfacce: disegni degli oggetti modellati dal sw e del modo per impartire loro un comportamento e dellambiente in cui si svolgono azioni

14 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 14 Una rappresentazione del mondo Lo sceneggiatore e il disegner grafico creano rappresentazioni del mondo reale Simulando aspetti del reale Ma il disegn visuale non è tutta linterfaccia Come lo sceneggiatore non scrive completamente il pezzo teatrale

15 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 15 Arte e design Il designer non è un artista Spesso un elemento di confusione Larte è valutata per la sua originalità ed espressività Il design deve risolvere conflitti imposti dal problema, dal budget, dalla tempistica Più vicino alle discipline ingegneristiche Trova continuamente trade-off

16 There are no simple answers, only tradeoffs Donald A. Norman

17 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 17 La via del successo Un reale successo può essere raggiunto solo attraverso la stretta collaborazione tra Designer sensibili alle problematiche di sviluppo del sistema Programmatori e produttori sensibili alle problematiche del design visuale e concettuale

18 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 18

19 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 19

20 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 20

21 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 21

22 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 22 OK, ma da dove devo cominciare? Perchè lo hanno messo lì? Perchè lo chiamano così? Questi due link sembrano uguali. Perchè? E lì che devo cliccare? Ma a che cosa serve questo sito?

23 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 23

24 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 24 La manipolazione diretta Una rappresentazione continua e consistente delloggetto dinteresse Azioni fisiche e bottoni che eliminano la necessità di apprendere sintassi complesse per modificare il comportamento degli oggetti Operazioni che possono essere eseguite in modo incrementale a causa del principio di feedback

25 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 25 Ruolo della manipolazione diretta La manipolazione diretta crea un senso di coinvolgimento diretto ed è la chiave dellinterazione uomo-macchina Sketchpad, Sutherland 1963 Nel mondo digitale tutto ciò che importa è la rappresentazione, in cui inter-agiscono utenti, oggetti software e elementi dellinterfaccia Una sorta di WYSIWYG esistenziale Termine coniato allo Xerox PARC: un paradigma per interfacce a manipolazione diretta

26 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 26 Sliders MAC OS 8

27 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 27 Bottoni

28 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 28 BOTTONI O TITOLI?

29 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 29 ?

30 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 30 WINDOWS 2.0

31 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 31 WINDOWS 95

32 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 32 Da: SQL Windows

33 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 33

34 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 34 Esercizio Quale delle due interfacce utente che seguono è più adeguata? Compito: formattare uno o più dischetti Utente: uno di noi Contesto: uso tipico: casa o ufficio

35 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 35 Soluzione 1

36 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 36 Soluzione 2

37 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 37 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

38 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 38 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

39 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 39 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

40 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 40 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

41 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali Tre variabili indipendenti ambienti obiettivi utenti

42 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 42 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241 le risorse spese per ottenere tale risultato laccuratezza e completezza con cui raggiungo lobiettivo

43 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 43 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241 Possiamo definire delle metriche

44 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 44 chi è?

45 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 45 chi è?

46 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 46

47 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 47 Sfondo rosso ?!?

48 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 48 Creatività e design Quali processi permettono di creare nuovi artefatti? Mimesi Ibridazione Metafora Mutazione …

49 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 49 Mimesi

50 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 50 Mimesi

51 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 51 Mimesi

52 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 52 Mimesi

53 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 53 Ibridazione Letteralmente: incrociare piante o animali di specie diverse in modo da ottenere ibridi Esempio: lavagna + proiettore lavagna luminosa

54 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 54 Ibridazione

55 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 55 Metafora Dal greco trasferimento: il processo linguistico basato su analogia o similitudine sottointesa, per cui si traspone un vocabolo o una locuzione dal senso proprio a un senso figurato. sei un cannone, sei un fulmine, annegare nei debiti, londeggiare delle spighe, una grandine di pugni. Le similitudini originarie possono spegnersi: il braccio della lampada o la gamba del tavolo. Un mezzo espressivo, un arricchimento semantico

56 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 56 Metafore comuni nel sw Il secchio di vernice per la funzione di colorazione di superfici. Il pennello per la funzione di colorazione delle linee.

57 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 57 Mutazione Fenomeno per cui in una specie si origina un individuo che presenta alcuni caratteri diversi dai suoi ascendenti, e li trasmette alla discendenza.

58 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 58 Il design generativo Progettare un artefatto e generarne automaticamente delle mutazioni genetiche. Progettare le caratteristiche essenziali di un artefatto e un computer genera possibili istanze metadesign o design di specie.

59 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 59 Metadesign Le sedie sono ottenute automaticamente: sono tutte diverse, ma condividono i caratteri genetici

60 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 60

61 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 61 Emergent design: Chair farm

62 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 62 Un metaprogetto architetturale Diversi modelli 3D ottenuti dallo stesso meta-progetto

63 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 63 Basilica, C.Soddu, 1998

64 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 64

65 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 65 Evoluzione degli artefatti Elettrodomestici specializzati nellelaborazione di informazione Strumenti musicali elettrici, tastiere varie: linfodomestico musicale Macchine fotografiche digitali, visori Apparecchi medicali

66 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 66 Gli infodomestici intelligenti Oggetti che inglobano comportamento intelligente. Il progetto TTT Things that think del MIT Kitchen Sync: una cucina che ha conoscenza tanto da sapere che voi volete il vino bianco chardonnay freddo e il sugo caldo; oppure conosce le misure di un pizzico, un cucchiaio … Mort: un pinguino parlante Toys to Think With Programmable Bricks Hyperinstruments

67 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 67 Pro e contro Vantaggi La specializzazione consente di assolvere bene un dato compito e di realizzare un design ottimale Strutturazione fisica su misura Interfaccia adeguata Conseguente facilità di utilizzo

68 AA 2003/04Sistemi multimediali Gli artefatti digitali 68 Pro e contro Svantaggi Perdita di possibilità di condivisione dati Maggiore flessibilità del computer general pourpose Maggiore costo complessivo


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