La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo R. Frascolla Taranto. La libertà Valore scelto dalla classe 3 B Scuola secondaria di primo grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo R. Frascolla Taranto. La libertà Valore scelto dalla classe 3 B Scuola secondaria di primo grado."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo R. Frascolla Taranto

2 La libertà Valore scelto dalla classe 3 B Scuola secondaria di primo grado

3 Definizione La libertà …. È partecipazione

4 Saggio breve La partecipazione è la forma più alta di libertà perché intende la libertà come momento di assunzione di responsabilità. Chi partecipa e vive la libertà non ignora quello che accade intorno a lui, collabora per la risoluzione dei problemi perché comprende che il problema di un solo uomo è anche il problema di tutti. Conoscere la legge, i propri diritti e i propri doveri, consente di partecipare ma la sola conoscenza non basta è necessario correre dei rischi esporsi assumere le proprie responsabilità appunto. A questo bisogna prepararsi imparando ad ascoltare, a mediare, a comprendere le posizioni degli altri, a esporre le proprie idee senza pretendere che siano le uniche e sempre le migliori. Così si gioca insieme e si vince …. Si vince un mondo migliore che inizia da se stessi, dalla classe, dalla famiglia, dal gruppo degli amici e poi dal lavoro ……. E così si diventa grandi.

5 Definizione La libertà è Avere la possibilità di scegliere e progettare il proprio futuro per esprime ciascuno il meglio di se

6

7

8


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo R. Frascolla Taranto. La libertà Valore scelto dalla classe 3 B Scuola secondaria di primo grado."

Presentazioni simili


Annunci Google