La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Sistemi di Trazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Sistemi di Trazione"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sistemi di Trazione
Lezione 12: Powertrain dei veicoli A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA

2 Argomenti Schemi logici del powertrain di un veicolo Mappe motore
Cosa sono le frizioni e come funzionano meccanicamente e come si modellano Cambi manuali, automatici e continui Differenziali Il docente inizia la lezione e descrive gli argomenti che tratterà. Le lezioni iniziano sempre con questa formula: “In questa lezione parleremo di: argomento 1 Argomento 2 Argomento n Ove opportuno, in questa come nelle altre slide, può essere utilizzato il seguente effetto di animazione: Entrata, Dissolvenza, Veloce, Al clic del mouse. Per inserire nuove diapositive, utilizzare sempre l’apposita funzione di PowerPoint: Menu Inserisci Nuova diapositiva. Scegliere, eventualmente, dal Riquadro attività, un layout diverso da quello proposto in automatico, ma SEMPRE tra quelli disponibili. Evitare il layout “Solo titolo”.

3 Obiettivi della lezione
Comprendere come sono costruite le trasmissioni dei veicoli e le tipologie maggiormente impiegate Quali effetti hanno sulla dinamica di marcia le varie tipologie costruttive Conoscere e saper leggere le mappe di consumo e di potenza di un propulsore Il docente descrive gli obiettivi della lezione. Anche in questo caso può utilizzare l’ effetto di animazione: Entrata, Dissolvenza, Veloce, Al clic del mouse.

4 Che cos’è un veicolo per il corso
Le caratteristiche del suo sistema di trazione Le resistenze che incontra e le forze che influiscono sul suo moto

5 Il sistema di trazione di un veicolo convenzionale
MOTORE CAMBIO FRIZIONE DIFFERENZIALE RUOTE

6 Il motore: piani quotati del Fiat 1242 M.P.I. (ELASIS)
Il motore: piani quotati del Lombardini 442 CRS (Diesel Common Rail cc) 1000 6500 Giri/min 25% 100% P [cv] 75 C.sp.[gr/(cv h)] 600 250

7 La frizione più comune per autoveicoli

8 Il modello fisico di frizione (Lucas)

9 Le equazioni che regolano il funzionamento della frizione
In cui: Te = engine torque (Nm); e = velocità angolare del motore (rad/s); Ie = momento polare d’inerzia del motore (kgm2); Tc = clutch torque (Nm); Tv = vehicle torque (Nm); v = velocità angolare del secondario (rad/s); Iv = inerzia del veicolo e delle parti rotanti ridotta al secondario (kgm2).

10 Uno schema di cambio

11 Dettaglio degli alberi primario e secondario del cambio

12 Il cambio dell’Alfa 164

13 Il cambio dell’AUDI TT (Doppia Frizione)

14 La funzione del cambio (caratteristica meccanica di una Punto 75)

15 Il C.V.T. a cinghia Van Dhorn

16 La cinghia del CVT Van Dhorn

17 Il C.V.T. dello scooter

18 CVT Hayes

19 Principio di funzionamento del cambio Hayes

20 CVT a coni Fonte: Evans Friction Cone Hagley

21 La caratteristica meccanica (teorica) motore termico con trasmissione CVT

22 La caratteristica meccanica veicolo a trazione elettrica

23 Schema funzionale del cambio automatico

24 Il principio di funzionamento del convertitore di coppia (1/3)

25 Il principio di funzionamento del convertitore di coppia (2/3)
T=turbina P=pompa S=statore n1=albero primario n2=albero secondario

26 Il principio di funzionamento del convertitore di coppia (3/3)
L’albero primario da moto alla pompa Il fluido accelerato passa per la turbina che mette in moto l’albero secondario Il fluido dalla pompa passa per lo statore cambiando momento angolare Vale la conservazione della quantità di moto: Mp + Mt + Ms = 0

27 L’equazione fondamentale del convertitore di coppia
pone in relazione il momento motore (M) applicato alla ruota pompa con il diametro della ruota pompa (D) e con il regime di rotazione (n) della stessa

28 Il riduttore epicicloidale

29 Le equazioni del ruotismo epicicloidale
Rc Rpi Rpo Rs Congruenza geometrica: Relazioni tra le velocità:

30 Cambio epicicloidale negli ibridi

31 Differenziale torsen Il differenziale

32 Differenziale (centrale) viscoso Ferguson e frizione Haldex (o differenz. Semi-permanente)


Scaricare ppt "Corso di Sistemi di Trazione"

Presentazioni simili


Annunci Google