La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO"— Transcript della presentazione:

1 CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO
A.SARA, L.MARINA, P.FRANCESCO (3^A) a.s Proseguire con un clic

2 CHE COS’E’ LA CENTRALE TERMOELETTRICA?
La Centrale Termoelettrica di Saiarino è il cuore del sistema, qui viene trasformata l’energia elettrica di linea, ed eventualmente, in caso di blackout può essere prodotta.

3 DAL VAPORE ALL’ELETTRICITA’
L’impianto era alimentato da una Centrale Termoelettrica con tre caldaie a vapore che davano movimento alla turbina e all’alternatore per l’autonomia elettrica dell’impianto Idrovoro fornendo corrente elettrica a Volt. Attualmente le caldaie sono inattive, al loro posto ci sono moderni gruppi elettrogeni alimentati a gasolio.

4

5 IL GRANDE “CLIC” L’interruttore è un semplice dispositivo che, mediante una levetta o un pulsante, agisce su una molla chiudendo o interrompendo un circuito elettrico. L’attivazione di un interruttore è forse uno dei gesti dell’uomo moderno più frequenti ed importanti per le conseguenze che può mettere in atto. Può trasmette energia generando luce (lampadine accesa), calore (forno), comunicazione (tv) e movimento (frullatore).

6

7 DIZIONARIO ELETTRICO Nel 1857 Niccolò Tommaseo comincia a lavorare con Bernardo Bellini al suo Dizionario della lingua italiana. Nel 1874 egli muore d’improvviso e la sua opera viene completata da Giuseppe Meini nel 1879. Nel 1929 diversi autori aggiornano il Dizionario, che al momento nella costruzione di questa Centrale è ancora il punto di riferimento della cultura linguistica nazionale in campo elettrico, all’epoca in continua evoluzione.


Scaricare ppt "CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO"

Presentazioni simili


Annunci Google