La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mario Castoldi febbraio 2009 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE IIS Monti - Asti VALUTARE LE COMPETENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mario Castoldi febbraio 2009 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE IIS Monti - Asti VALUTARE LE COMPETENZE."— Transcript della presentazione:

1 Mario Castoldi febbraio 2009 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE IIS Monti - Asti VALUTARE LE COMPETENZE

2 RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza consiste in una rappresentazione fattuale di un fenomeno e il punto di arrivo nella rappresentazione codificata dello stesso fenomeno (Barbier, 1977) RUOLI DEI SOGGETTI QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE

3 RILEVAZIONE DATI come valutare? ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? SCELTA DELLOGGETTO che cosa valutare? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta? QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE MOMENTI DELLA VALUTAZIONE

4 FUNZIONI DELLATTO VALUTATIVO VALUTAZIONE PREDITTIVA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTAZIONE CERTIFICATIVA PROCESSO FORMATIVO QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE

5 FUNZIONI DELLATTO VALUTATIVO valutazione PER Lapprendimento valutazione DELLapprendimento LOGICA DI CONTROLLO LOGICA DI SVILUPPO certificazione sociale a posteriori classificare valenza informativa crescita formativa in itinere orientare valenza metacognitiva

6 CHE COSA SI APPRENDE? COME SI APPRENDE? COGNITIVOSOCIO-EMOTIVO PRODOTTOPROCESSO COME RICOMPORRE LESPERIENZA DI APPRENDIMENTO? OGGETTO DELLA VALUTAZIONE : ANTINOMIE INCONCILIABILI DISCIPLINARETRASVERSALE QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE

7 APPRENDIMENTO VALUTAZIONE PRESTAZIONE VALIDITA DELLA PROVA ATTENDIBILITA DELLA PROVA PREDISPOSIZIONE STIMOLO ANALISI RISPOSTA STRUTTURA PROVA DI VERIFICA QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE

8 STIMOLO Temi Interrogazioni Relazioni Testo libero Domande implicite (nei colloqui orali) Pseudoprove Test Esercizi Problemi a percorso obbligato Testo da completare Saggi brevi Problemi a più soluzioni Mappe concettuali Riassunti RILEVAZIONE DEI DATI: TIPOLOGIA DELLE PROVE APERTOCHIUSO RISPOSTA APERTA CHIUSA QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE

9 STANDARD ASSOLUTO STANDARD RELATIVO A PIU SOGGETTI STANDARD RELATIVO AL SINGOLO SOGGETTO MEDIA PROGRESSO SCARTO CONFRONTO TRASVERSALE CONFRONTO LONGITUDINALE CONFRONTO IDEALE - REALE QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE MODALITA DI ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO

10 RUOLI DELLO STUDENTE NELLA VALUTAZIONE OGGETTO DELLA VALUTAZIONE SOGGETTO DELLA VALUTAZIONE ESCLUSIONEINFORMAZIONECONDIVISIONECO-ELABORAZIONE QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE

11 RILEVAZIONE DATI come valutare? ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? SCELTA DELLOGGETTO che cosa valutare? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta? CRITERI DI QUALITA DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA VALIDITA ATTENDIBILITA TRASPARENZA UTILITA QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE


Scaricare ppt "Mario Castoldi febbraio 2009 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE IIS Monti - Asti VALUTARE LE COMPETENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google