La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docenti 2.0 1^ lezione - giovedì 16 / 10 / 08. Una massima, per cominciare... Quello che ascolto, dimentico Quello che vedo, ricordo Quello che faccio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docenti 2.0 1^ lezione - giovedì 16 / 10 / 08. Una massima, per cominciare... Quello che ascolto, dimentico Quello che vedo, ricordo Quello che faccio,"— Transcript della presentazione:

1 Docenti 2.0 1^ lezione - giovedì 16 / 10 / 08

2 Una massima, per cominciare... Quello che ascolto, dimentico Quello che vedo, ricordo Quello che faccio, imparo.

3 Argomenti del corso Argomenti della prima parte o caratteristiche del software portabile o software per trasformare il software in portabile o launcher e gestione del software portabile o siti dove trovare software portabile... Tranquilli!!! Ora spieghiamo tutto.

4 Argomenti del corso Argomenti della seconda parte o blog portabile per i ragazzi con TiddlyWiki gestione struttura utilizzi letteratura storia altre materie, dove si possono fare ricerche e tesine o Scrittura creativa e ipertestualità

5 Cominciamo ad essere operativi Create nella cartella "documenti" del computer dove vi trovate, una cartella con il vostro nome e la scritta "Docenti2.0", come nell'esempio qui sotto: PancaldiDocenti2.0 In questa cartella salverete tutto il materiale che via via vi sarà mostrato, in modo da poterlo utilizzare.

6 Cominciamo da un sito Aprite internet Explorer e andate su questo sito internet: Leggete attentamente questa pagina (lo scrivo per chi non c'è al corso) così da capire bene a cosa serve il software portabile

7 In poche parole... Il software portabile serve a: portarsi su una chiavetta usb sempre e comunque il proprio software personale di lavoro Utilizzare sempre e ovunque le medesime importazioni (di impaginazione, ecc...) Familiarizzarsi sempre più con i medesimi programmi Proporre ai ragazzi percorsi di apprendimento standard, con le medesime impostazioni e procedure per realizzare un elaborato.

8 Cosa scaricare da WinPenPack Programma di gestione dei software da questo linkquesto link Consultare la pagina di download di tutti gli altri software disponibili da scaricarela pagina di download Scaricare i software che interessano e salvarli nella cartella in Documenti, quella con il ProprioNomeDocenti2.0 Attendere le istruzioni del docente.

9 Cosa fare con i software scaricati? Scompattare il software in una cartella Salvare la cartella così creata, dentro alla cartella "bin". Dove si trova questa cartella "bin" ? Nella cartella del programma "launcher" trovate la cartella "BIN": è vuota. Incollate quindi la cartella del programma appena scompattato, dentro questa cartella BIN. Dal pannello di gestione di Winpenpack, il launcher appunto, il docente vi farà vedere come creare la voce di menù relativa a quel programma.

10 Altri siti dove trovare programmi portabili

11 TiddlyWiki, ovvero a tutto blog!!! 2^ parte del corso

12 Si parte da un sito

13 ... poi si arriva alla versione italiana!!! TiddlyWiki in italiano


Scaricare ppt "Docenti 2.0 1^ lezione - giovedì 16 / 10 / 08. Una massima, per cominciare... Quello che ascolto, dimentico Quello che vedo, ricordo Quello che faccio,"

Presentazioni simili


Annunci Google