La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KeePass Password Safe La cassaforte per le tue password. Con KeePass (software gratuito) devi ricordare solo più una password (la MASTER PASSWORD), per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KeePass Password Safe La cassaforte per le tue password. Con KeePass (software gratuito) devi ricordare solo più una password (la MASTER PASSWORD), per."— Transcript della presentazione:

1 KeePass Password Safe La cassaforte per le tue password. Con KeePass (software gratuito) devi ricordare solo più una password (la MASTER PASSWORD), per custodirne migliaia, in modo sicuro. UNI3 – Nichelino – Luciano Pautasso

2 KeePass Con KeePass (software gratuito) devi ricordare solo più una password (la MASTER PASSWORD), per custodirne migliaia, in modo sicuro. Con KeePass (software gratuito) devi ricordare solo più una password (la MASTER PASSWORD), per custodirne migliaia, in modo sicuro. Con KeePass puoi salvare anche PIN della bancomat e alri dati riservati. Con KeePass puoi salvare anche PIN della bancomat e alri dati riservati. Se perdi la MASTER PASSWORD non ce più modo di recuperare i dati, in quanto il file è criptato ed illeggibile. Se perdi la MASTER PASSWORD non ce più modo di recuperare i dati, in quanto il file è criptato ed illeggibile. Funziona senza installazione anche su chiavetta USB. Funziona senza installazione anche su chiavetta USB.

3 Scaricare il software Scarica linstallatore cliccando qui. Scarica linstallatore cliccando qui.cliccando Copialo sulla tua chiavetta USB in una cartella (che puoi chiamare KEEPASS o come preferisci. Copialo sulla tua chiavetta USB in una cartella (che puoi chiamare KEEPASS o come preferisci. Fai doppio click su di esso per installarlo. Fai doppio click su di esso per installarlo. Cancella linstallatore tua dalla chiavetta (il file installa_keepass.exe). Cancella linstallatore tua dalla chiavetta (il file installa_keepass.exe).

4 Ecco il programma.

5 Avvialo cliccando su KeePass.exe Ecco come si presenta al primo avvio. Ecco come si presenta al primo avvio.

6 File -> New per iniziare la prima volta. Viene richiesta la creazione della MASTER PASSWORD. Createne una piuttosto lunga, ma che sicuramente sapete solo voi, non usate il nome di vostra figlia o di vostra moglie, o la vostra data di nascita o di matrimonio… lo fanno tutti! Viene richiesta la creazione della MASTER PASSWORD. Createne una piuttosto lunga, ma che sicuramente sapete solo voi, non usate il nome di vostra figlia o di vostra moglie, o la vostra data di nascita o di matrimonio… lo fanno tutti! La miglior password contiene numeri e lettere. La miglior password contiene numeri e lettere.

7 Digitate la MASTER password (attenti alle maiuscole) (attenti alle maiuscole)

8 Ripetete Vi viene richiesta la seconda volta la stessa password, per evitare errori di digitazione. Vi viene richiesta la seconda volta la stessa password, per evitare errori di digitazione.

9 Il pannello Eccoci al pannello delle password Eccoci al pannello delle password

10 Iniziamo con la prima Ciccate sulla CHIAVE GIALLA (o sulla parte bianca con il tasto destro) per creare la prima password (ADD ENTRY) Ciccate sulla CHIAVE GIALLA (o sulla parte bianca con il tasto destro) per creare la prima password (ADD ENTRY)

11 Dettagli In Title scrivete una descrizione chiara per ritrovarla In Title scrivete una descrizione chiara per ritrovarla In User Name il nome di accesso che usate sul sito In User Name il nome di accesso che usate sul sito In URL incollate o scrivete lindirizzo del sito (dopo tornerà comodo) In URL incollate o scrivete lindirizzo del sito (dopo tornerà comodo) In Password e Repeat Password ….. In Password e Repeat Password ….. In Notes aggiungete le annotazioni che desiderate, oppure nulla. In Notes aggiungete le annotazioni che desiderate, oppure nulla.

12 Dettagli immagine Se la password ha una scadenza ciccate su Expires e mettete la data, altrimenti saltate Se la password ha una scadenza ciccate su Expires e mettete la data, altrimenti saltate

13 Icona Se volete una icona particolare, ciccate su ICON e selezionatela. Se volete una icona particolare, ciccate su ICON e selezionatela.

14 Fatto Date OK ed ecco la prima password salvata. Date OK ed ecco la prima password salvata.

15 Save Ciccate sul dischetto per salvare o su File -> Save Ciccate sul dischetto per salvare o su File -> Save Potete cambiare nome o lasciare Database. Potete cambiare nome o lasciare Database. Assicuratevi di salvarla sulla chiavetta dove avete il programma, in modo da portarla sempre con voi. Assicuratevi di salvarla sulla chiavetta dove avete il programma, in modo da portarla sempre con voi. Questo è il vostro file segreto. Ogni tanto fatene una copia di sicurezza e tenetela al sicuo. Questo è il vostro file segreto. Ogni tanto fatene una copia di sicurezza e tenetela al sicuo.

16 Save (immagine)

17 Cercare una password A forza di salvare password la situazione si fa caotica…. Come trovarne una velocemen -te? A forza di salvare password la situazione si fa caotica…. Come trovarne una velocemen -te?

18 Motore di ricerca interno Inserite una parola nel motore di ricerca interno ad esempio GMAIL Inserite una parola nel motore di ricerca interno ad esempio GMAIL

19 Tovata Il programma seleziona per voi, solo quelle che contengono GMAIL. Il programma seleziona per voi, solo quelle che contengono GMAIL. Ciccatelala per vederla Ciccatelala per vederla

20 Invisibile? Cliccando sui 3 pallini la password diventa visibile Cliccando sui 3 pallini la password diventa visibile

21 Uso veloce ed avanzato Una volta trovata una password, non è necessario aprirla per usarla… Una volta trovata una password, non è necessario aprirla per usarla…

22 solo 3 click solo 3 click Fate un click con il tasto destro del mouse su una password… Fate un click con il tasto destro del mouse su una password… Aprire il sito (tasto Ctrl + tasto U) con un click Aprire il sito (tasto Ctrl + tasto U) con un click Fare copia (incolla) dello user name per incollarlo sul sito (tasto Ctrl + tasto B) con un click Fare copia (incolla) dello user name per incollarlo sul sito (tasto Ctrl + tasto B) con un click Fare copia (incolla) della password per incollarla sul sito, senza neanche vederla, o farla vedere a chi vi è vicino (tasto Ctrl + tasto C) con un click Fare copia (incolla) della password per incollarla sul sito, senza neanche vederla, o farla vedere a chi vi è vicino (tasto Ctrl + tasto C) con un click

23 Sicurezza Ecco come si presenta il vostro file segreto a chi dovesse trovarlo. Ecco come si presenta il vostro file segreto a chi dovesse trovarlo.


Scaricare ppt "KeePass Password Safe La cassaforte per le tue password. Con KeePass (software gratuito) devi ricordare solo più una password (la MASTER PASSWORD), per."

Presentazioni simili


Annunci Google