La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La."— Transcript della presentazione:

1 ASP Lezione 1 Concetti di base

2 Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La definizione così come formulata basta a differenziare lASP dallHTML, visto che abbiamo già insistito sul fatto che questultimo non è un linguaggio di programmazione, per i motivi già visti.

3 Introduzione ad ASP Grazie ad ASP è possibile progettare delle vere e proprie applicazioni per un sito web, applicazioni in grado di elaborare dati, sul server sul quale risiedono, e di inviare tali dati al client che ne ha fatto richiesta.

4 Introduzione ad ASP Per comprendere ancora meglio la differenza tra ASP e HTML possiamo riflettere su questultima affermazione. HTML è infatti un linguaggio per il web di tipo STATICO, nel senso che una pagina HTML residente su un server viene inviata al client che la richiede così comè, senza alcuna elaborazione. Una pagina ASP, invece, prima di essere inviata al client che lha richiesta viene processata dal server e, quindi, inviata.

5 Introduzione ad ASP

6

7 Questa caratteristica delle pagine ASP richiede alcune precisazioni ed operazioni preliminari. Infatti, proprio per la loro caratteristica di dinamicità e per il conseguente fatto che queste pagine vanno interpretate dal server prima di essere inviate al client, non è possibile progettare queste pagine con la semplicità con la quale abbiamo progettato le nostre pagine HTML.

8 Introduzione ad ASP Infatti, per poter vedere il risultato del nostro lavoro su una pagina ASP occorre che la nostra macchina locale (ovvero il computer sul quale stiamo lavorando) si comporti come un server web, ovvero sia in grado di interpretare le pagine ASP prima di visualizzarle sul nostro browser. Nel caso contrario tutte le componenti di ASP che inseriremo in una pagina, non potendo essere interpretate, non saranno correttamente visualizzate.

9 Introduzione ad ASP Per ottenere tali risultati occorre quindi installare sulla nostra macchina un software in grado di processare le pagine dinamiche, software che appartengono alla categoria dei WEB SERVER. I sistemi operativi di MICROSOFT sono già dotati di WEB SERVER che ci permetteranno di muovere i primi passi con il linguaggio ASP.

10 Introduzione ad ASP Nel caso di sistema operativo MS Windows 98/ME tale software si chiama Personal Web Server (PWS) ed il suo programma di installazione si trova nel CD di installazione del sistema operativo stesso e, di solito, va installato in quanto non facente parte dellinstallazione standard di Windows 98/ME. Nel caso di Windows XP/2000 il software porta il nome di Internet Information Server (IIS) e, solitamente, si trova già installato ed attivo nel sistema.

11 Introduzione ad ASP Dopo aver installato ed attivato il nostro WEB SERVER dobbiamo avere laccortezza di salvare le nostre pagine ASP nella cartella che viene appositamente creata e che, di solito, ha il seguente indirizzo: c : \ i n e t p u b \ w w w r o o t \

12 Introduzione ad ASP Inoltre da questo momento in poi tutte le pagine (sia HTML che ASP) create e salvate nella cartella non potranno più essere richiamate con un doppio clic del mouse sul file (come abbiamo fatto finora). Infatti, in considerazione del fatto che adesso il nostro PC è un web server, le pagine che dovremo visitare dovranno essere indicate al nostro browser con lindirizzo HTTP della macchina sulla quale risiedono (quindi la nostra!) seguite dal loro nome completo.

13 Introduzione ad ASP In particolare lindirizzo HTTP della macchina sulla quale stiamo lavorando è: dove INDIRIZZO_IP è, appunto lindirizzo IP della nostra macchina. Se non conosciamo o non ricordiamo tale indirizzo IP possiamo, più semplicemente, indicare quale indirizzo HTTP della nostra macchina il seguente:

14 Introduzione ad ASP Allindirizzo HTTP della nostra macchina dobbiamo far seguire il nome completo del nostro file ASP o HTML. Completo nel senso che dobbiamo indicarne sia lestensione che il nome delleventuale sottocartella in cui si trova.

15 Introduzione ad ASP Esempio 1: Se dobbiamo richiamare la pagina appena progettata che si chiama PROVA.ASP e che risiede nella directory principale del nostro server (quindi c:\inetpub\wwwroot\) nella barra degli indirizzi del nostro browser dobbiamo digitare il seguente indirizzo:

16 Introduzione ad ASP Esempio 2: Se dobbiamo, invece, richiamare una pagina che si chiama PROVA.ASP e che risiede in una sottodirectory, di nome ESEMPIO, della directory principale del nostro server (quindi c:\inetpub\wwwroot\), nella barra degli indirizzi del nostro browser dobbiamo digitare il seguente indirizzo:

17 Introduzione ad ASP Precisazioni conclusive Dato che lHTTP è il protocollo standard di navigazione su Internet possiamo omettere il prefisso dal nostro indirizzo scrivendo solo localhost/nomepagina.asp Il browser si preoccuperà di aggiungere automaticamente il prefisso

18 Introduzione ad ASP Precisazioni conclusive Dal momento in cui in ogni macchina della rete è installato il web server ognuna di queste macchine sarà, appunto, un server web. Conseguenza di ciò è che, allinterno della rete, sarà presente un sito web per ogni macchina configurata. Per visitare tale sito web sarà sufficiente digitare sulla barra degli indirizzi del browser lindirizzo IP della macchina della quale si vuole visitarne il sito.


Scaricare ppt "ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La."

Presentazioni simili


Annunci Google