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ATTENDERE…...

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Presentazione sul tema: "ATTENDERE…..."— Transcript della presentazione:

1 ATTENDERE…..

2 CORSO RAPIDO DI INFORMATICA
Relatore Prof.G.SAMPOGNARO a) Se la presentazione non è a tutto schermo fare click (con tasto sinistro del mouse) su “sfoglia” in alto e poi su “schermo intero” b)Per proseguire fare click (con tasto sinistro del mouse) su questa diapositiva .

3 PREMESSA Il corso è indirizzato principalmente a persone che conoscono poco il computer. Trova ottima applicazione nei Laboratori di Informatica e nell’apprendimento individuale. Cliccando su questa Diapositiva a tutto schermo si passa alla successiva (vedi AVANTI prossima Diapositiva). Per uscire dalle Diapositive, se a tutto schermo premere Esc nella tastiera, oppure premere X, in alto a destra E’ strettamente necessario esercitarsi sul PC alla fine della presentazione del programma(vedi ESERCITAZIONE prossima Diapositiva).

4 METODI DI PROCEDIMENTO
= Come esercitarsi col computer: Alla fine della presentazione del seguente programma potete cliccare su un documento chiamato ESERCITAZIONE dove troverete tutti i quesiti validi per una esercitazione nel computer. Dovete stampare tale documento per poi eseguire tali quesiti.Naturalmente si uscirà automaticamente dalle Diapositive = Come eseguire un test: Basta cliccare sulla sua scritta sottolineata. Alla fine della esecuzione cliccare su x nella finestra del test per tornare nel programma del CORSO.

5 Indice degli Argomenti
A) Architettura del COMPUTER B) Sistema Operativo WINDOWS C) Pacchetto Applicativo MSOFFICE D) Collegamento ad INTERNET E) Posta Elettronica F) Costruzione di un sito ________________________________________ ALLA FINE DEL CORSO (Diapositive N ) VI SARA’ UN ELENCO PARTICOLAREGGIATO CON TUTTI GLI ARGOMENTI (in ordine alfabetico) TRATTATI CON RELATIVO COLLEGAMENTO.

6 Architettura di un Computer
TEORIA: - Concetti di Hardware e Software di sistema e applicativo - Ciclo del PC: Input,Elaborazione,Output con relativi dispositivi - Concetto di Periferica e di Memoria di massa - Capacità della memoria(Bit, Byte, KB,MB,GB) - Memoria ROM e RAM e relativi dispositivi PRATICA: - Sviluppo dei seguenti Test di Informatica: a) Introduzione al Personal Computer b) Su PCFACILE b) Sulla Tastiera

7 CONCETTI DI HARDWARE e SOFTWARE
Si definisce HARDWARE la parte fisica del Computer e cioè tutti i componenti meccanici, quali la tastiera, monitor, stampante etc, nonché le schede audio, video e tutti gli altri componenti presenti all’interno dell’elaboratore. Si definisce SOFTWARE ogni programma (file) che funziona nel Computer. Il SOFTWARE può essere di sistema o applicativo. Il SOFTWARE DI SISTEMA, detto anche Sistema Operativo, è un insieme di programmi che servono e per iniziare a far funzionare il PC e per mantenere i contatti tra l’hardware del PC e le applicazioni. Segue una Diapositiva con funzioni del Sistema Operativo

8 Sistema Operativo GRAPHICAL USER INTERFACE (GUI): vedere Diapositiva N.27 FUNZIONI DEL S.O: Vedi Diapositiva N.26.

9 Software Applicativo Si definisce SOFTWARE APPLICATIVO un insieme di programmi che servono all’utente per uno specifico scopo. In base al fine essi si suddividono in: 1) Programmi di Utilità (backup, scandish, calcolatrice,connessione telefonica etc); 2)Programmi orientati al problema quali Videoscrittura, Fogli elettronici, Database etc; 3)Programmi di Grafica,Progettazione, Comunicazione e per Gestione di Scuole etc; 4)Pacchetti Integrati che contengono programmi del punto 2) e 3) come MSOFFICE.

10 Software Applicativo:
a) Video Scrittura: WORD di MSOFFICE b) Foglio Elettronico: EXCEL di MSOFFICE c) Data Base: ACCESS di MSOFFICE d) Presentazioni in Diapositive: POWERPOINT di MSOFFICE e) Desktop Publishing: XPRES della QUARK f) Ipertesti : FRONTPAGE di MSOFFICE g) Programmi Multimediali: FRONTPAGE di MSOFFICE h) Comunicazioni (Browser): INTERNET EXPLORER

11 CICLO DEL COMPUTER Il COMPUTER è un Sistema di elaborazione automatica dei dati. La elaborazione automatica dei dati è determinato da un CICLO che consta di 3 fasi: INGRESSO (Input), ELABORAZIONE(Processing) ed USCITA(Output).

12 DISPOSITIVI DI INPUT Nella fase di Ingresso o Input i dati vengono introdotti nel Computer attraverso dei Dispositivi. I principali dispositivi di Ingresso o Input sono LA TASTIERA, IL MOUSE, LO SCANNER, LA PENNA OTTICA ed anche trasferiti dal Dischetto(Floppy Disk),dal Disco Fisso(Hard Disk) e dal CD-ROM. Segue una Diapositiva con Dispositivi di Input

13 Dispositivi di Input MOUSE PENNA LUMINOSA TRACKBALL SCANNER TOUCHPAD
TASTIERA TRACKPOINT

14 ELABORAZIONE I dati inseriti nel Computer vengono dapprima allocati in una parte del Computer detta Memoria Interna o CM: Central Memory; Dalla CM vengono trasferiti nel Processore o CPU: Central Processing Unit che è la Unità Centrale di Elaborazione che consta di due parti quali la Unità Aritmetico Logica che esegue i calcoli aritmetici e le operazioni logiche e la Unità di Controllo. I dati elaborati passano nuovamente nella CM e quindi trasferiti nei Dispositivi di Uscita o Output. Segue una Diapositiva che spiega le funzioni della CPU

15 Unità Centrale di Elaborazione
COMPITI DELLA CPU: a) RICEVE DATI nella CM b) ELABORA I DATI c) INVIA I DATI SUE PARTI: a) Memoria Centrale b) ALU c) Unità Controllo VELOCITA’ ED UNITA’ DI MISURA: a) Velocità Sviluppo Dati in un secondo (MHz) b)Velocità trattamento:8,16,32,64 bit per volta c)Velocità trasferimento Byte nella RAM (256KB, 512KB)

16 DISPOSITIVI DI OUTPUT I dati elaborati vengono infine trasferiti nei Dispositivi di Uscita o Output. I principali Dispositivi di Uscita o Output sono il MONITOR(Video), la STAMPANTE ed anche il Dischetto(Floppy Disk) e il Disco Fisso(Hard Disk). Segue una Diapositiva con esempi

17 Hardware Software Sistema Operativo:WINDOWS PARTE FISICA DEL COMPUTER
CM CPU Hardware ALU TASTIERA CU MOUSE INPUT INO PENNA OTTICA SCANNER OUTPUT MONITOR STAMPANTE MEMORIE ESTERNE PARTE FISICA DEL COMPUTER HARD DISK FLOPPY DISK CD-ROM Software DI BASE Sistema Operativo:WINDOWS Elaborazione Testi: WORD Foglio Elettronico:EXCEL Database: ACCESS PROGRAMMI ESEGUIBILI NEL PC APPLICATIVO Presentazioni:Powerpoint Pagine Web:FRONT PAGE Comunicazione:I.EXPLORER

18 PERIFERICHE Si definiscono PERIFERICHE tutte quelle apparecchiature che possono essere messe in comunicazione con un computer. Esempi di Periferiche: La Stampante, Lo Scanner, Il Masterizzatore, La Videocamera etc. Il collegamento tra il Computer e le sue Periferiche avviene con apparecchiature chiamate INTERFACCE.

19 MEMORIE DI MASSA Poiché tutti programmi scritti dall’utente si perdono quando si spegne il Computer essi devono essere “salvati”, prima dello spegnimento del PC, in strumenti che memorizzano i dati. Essi sono le MEMORIE DI MASSA. Esempi di Memorie di Massa sono il Dischetto(Floppy Disk) e il Disco Fisso(Hard Disk) Segue una Diapositiva con Memorie di massa

20 Memorie di Massa HARD DISK FLOPPY DISK CD-ROM

21 CAPACITA’ DELLA MEMORIA
Se potessimo leggere il contenuto della Memoria Centrale (CM) noteremmo un insieme di cifre 0 e 1 consecutive. Esso è il linguaggio macchina. Ogni carattere numerico, o alfanumerico(lettera) o speciale(punteggiatura) digitato viene individuato dal PC con 8 cifre binarie(0 op.1). Ogni cifra si chiama Bit; L’insieme di 8 Bit crea un Byte; L’insieme di 1024 Byte crea 1 KByte(1KB); L’insieme di 1024 KB crea 1 MByte (1 MB) che è circa un milione di Byte; infine 1024 MB crea 1 Giga Byte(1GB) che è circa 1 miliardo di Byte. La Capacità di un dischetto è di 1,44 MByte; quella di un CD-ROM è di alcune centinaia di MByte e quella del Disco Fisso è di alcune decine di GByte.

22 MEMORIE RAM e ROM Come già detto ogni programma preparato da un utente deve essere salvato nel Dischetto o nel Disco fisso per non essere perso allo spegnimento del Computer. Ciò avviene perché il suindicato programma è in memoria RAM, ovvero memoria di lettura e scrittura, ovvero leggibile e modificabile. Un’altra memoria è quella ROM, ovvero memoria di sola lettura. Sono tali il programma BOOTSTRAP, che è il programma preparato dal costruttore del PC e che serve all’accensione per inizializzare il Computer, oppure i programmi presenti in un CD-ROM. Infatti non possiamo scrivere direttamente in un CD-ROM se non con un MASTERIZZATORE con un particolare procedimento.

23 ESECUZIONE DI 3 TEST Dovete ora eseguire i seguenti 3 test:
Per eseguire uno di essi uscire da questo programma, andare nella prima pagina del sito (in lingua italiana),cliccare su Patente Europea e poi su TEST. INTRODUZIONE AL PERSONAL COMPUTER PCFACILE LA TASTIERA

24 B) Sistema Operativo WINDOWS
TEORIA: Concetto e funzioni del Sistema Operativo Come avviare il Sistema Operativo Concetto di Desktop e funzioni delle sue icone fondamentali : Risorse del Computer, Cestino,Internet Explorer e, nella Barra di Stato: Avvio o Start, Volume audio e Data-ora Creazione,selezione,modifica e cancellazione di icone - Concetto di file e cartelle: creazione,modifica e cancellazione Concetto di finestra, sue barre e operazioni con esse Collegamenti nel desktop e all’esterno di esso PRATICA: Esercitazione con i test: INIZIO e GESTIONE

25 CONCETTO E FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Il Sistema Operativo è costituito da moltissimi programmi, alcuni dei quali hanno la funzione di collegarsi al Bootstrap iniziale, altri servono per collegarsi al Software applicativo ed altri ancora possono essere eseguiti in modo indipendente e sono generalmente file di utilità come la calcolatrice, il backup, lo scandish etc.

26 COME AVVIARE IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Non appena si accende il Computer appaiono nello schermo delle scritte. Esse presentano le caratteristiche del vostro computer e, nello stesso tempo, vengono eseguiti alcuni programmi di controllo. Questi iniziali programmi o file sono il Bootstrap, preparato dal costruttore del PC e sono in Memoria Rom. Dopo qualche istante il monitor si colora e viene caricato il Sistema Operativo Windows. Alla fine nel monitor compaiono delle ICONE che sono figure con scritte sottostanti che rappresentano essere un insieme di programmi fondamentali di WINDOWS. L’insieme di queste icone crea la INTERFACCIA UTENTE GRAFICA(GRAPHICAL USER INTERFACE o GUI)

27 Il Desktop e le icone principali di Windows
Il Desktop è l’insieme delle icone presenti alla fine della carica del Sistema Operativo, ma anche costituito da file(programmi) o cartelle(insieme di programmi) preparati e inseriti nel Desktop dall’utente. Le icone fondamentali di Windows, sempre presenti sin dalla prima esecuzione del Sistema Operativo, sono Risorse del Computer, Documenti, Cestino, Internet Explorer e Barra di stato(in basso) con Avvio(Start) e icone data-ora e volume della scheda audio presenti, generalmente, sulla destra della suddetta Barra di Stato..

28 COME UTILIZZARE IL MOUSE
Prima di iniziare a far pratica con icone, file, cartelle e finestre è strettamente necessario saper utilizzare il MOUSE. Esso consta generalmente di 2 tasti: sinistro e destro. Da questo momento intendiamo: “click sinistro” : cliccare tasto sinistro 1 volta “doppio click sinistro” : cliccare velocemente 2 volte tasto sinistro “click destro” :cliccare tasto destro 1 volta “strisciare mouse”: muovere il mouse sul tappetino con tasto sinistro sempre premuto.

29 COME PUO’ PRESENTARSI IL CURSORE E RELATIVO USO DEL MOUSE
Il cursore può considerarsi come la rappresentazione grafica del mouse nel monitor. Esso generalmente è di 2 tipi: a) FRECCIA: in questo caso per aprire il file o cartella indicata bisogna fare “doppio click sin” b) MANINA: in questo caso per aprire il file o cartella indicata bisogna fare “click sinistro”

30 FUNZIONI DELLE ICONE FONDAMENTALI DI WINDOWS (pag.1)
RISORSE DEL COMPUTER: Con “doppio clik sin” su essa si apre una finestra dove compaiono principalmente le scritte dei “drive”(alloggiamenti) del Disco Fisso©, del Dischetto(A), e del CD-ROM (D). Possono poi essere presenti i drive del Masterizzatore, dei DVD che saranno individuati con altre lettere etc. Facendo “doppio click sin” su C si apre una finestra con il contenuto del disco fisso(file o cartelle); Lo stesso avviene facendo “doppio click sin” su A (con dischetto inserito) oppure su D, E, F con CD-ROM inseriti. Infine si può fare “click destro” su Disco fisso, o Dischetto o CD-ROM per avere altri importanti comandi che saranno illustrati in una successiva Diapositiva dal titolo: Uso del tasto destro del Mouse.

31 USO DEL TASTO DESTRO DEL MOUSE
In presenza di una Icona , o di un file, o di una cartella, si può fare “click destro” su esso e compare una tendina di comandi con: APRI: per aprire il contenuto( file o cartelle) ESPLORA: come Apri, ma ad albero TAGLIA: Per togliere il file o cartella per poi Incollarlo in altra Directory COPIA: Per copiare il file o cartella anche in altra Directory INCOLLA: Per portare sulla presente Directory un file o cartella prima Tagliata o Copiata da altra posizione RINOMINA: Per dare un altro nome al file o cartella PROPRIETA’: Per analizzare la dimensione e altro del file o cartella FORMATTA: (solo per Drive Dischetto o Disco Fisso): Per formattare (vedi successive diapositive) il Dischetto o il Disco Fisso COPIA DISCO(solo per Dischetto): Per fare una copia di un dischetto in un altro dischetto INVIA A (solo per file o cartelle): Per inviare il contenuto di un file o cartella nel Desktop(solo nome), per Posta Elettronica, in un Dischetto etc

32 Comandi FORMATTAZIONE,MASTERIZZAZIONE e Conoscenza dei DVD - Pag.1
TEORIA: FORMATTAZIONE DI UN DISCHETTO(Floppy Disk): Deve essere fatta in 3 casi: 1) Se il dischetto nuovo non è formattato e quindi non riconoscibile al PC. La Formattazione crea tracce e settori nel dischetto. Si utilizza la Formattazione normale; 2)Se sono presenti nel Dischetto dei Virus; 3)Se si vogliono cancellare tantissimi file. Per i casi 2 e 3 si utilizza la Formattazione Rapida. PROCEDIMENTO: Entrati nel Dischetto con “click destro” si fa “click sinistro” su FORMATTA, si sceglie Normale o Rapida e si preme OK. FORMATTAZIONE del disco fisso (Hard Disk): Questo comando è molto rischioso e quindi si consiglia di farlo eseguire solo da un tecnico esperto

33 Comandi FORMATTAZIONE,MASTERIZZAZIONE e Conoscenza dei DVD - Pag.2
LA MASTERIZZAZIONE: E’ il procedimento di scrittura su un CD-ROM R, ovvero scrivibile una sola volta, oppure su un CD-ROM RW, ovvero riscrivibile. Il procedimento può essere svolto solo da uno strumento detto MASTERIZZATORE. Esso può o copiare il contenuto di un CD-ROM in un altro CD-ROM, oppure copiare varie cartelle o file dal Disco Fisso al CD-ROM. CONOSCENZA DEI DVD: I DVD sono particolari CD-ROM utilizzati per la riproduzione di Film o grossi giochi, anche tridimensionali, con il Computer. In esso è necessaria la presenza di un lettore(drive) DVD.

34 FUNZIONI DELLE ICONE FONDAMENTALI DI WINDOWS (pag.2)
La seconda Icona fondamentale di Windows è quella dei DOCUMENTI. E’ una cartella presente dentro il Disco Fisso e che contiene tutti i documenti dell’utente. Questi può creare altre cartelle all’interno di DOCUMENTI per ordinare meglio tutti i suoi programmi. Infatti,come si dirà in una successiva diapositiva, l’utente può creare tutte le cartelle che desidera sotto una precedente cartella e immettervi tutte le specie di file che desidera.

35 FUNZIONI DELLE ICONE FONDAMENTALI DI WINDOWS (pag.3)
La terza icona fondamentale di Windows è quella del CESTINO. In essa finiscono tutti i file o cartelle che l’utente elimina dalle originarie posizioni. Tale eliminazione è quindi provvisoria. Se l’utente vuole definitivamente eliminare i suddetti file o cartelle basta che entri con “doppio click sinistro”in Cestino e con “click sinistro” prema su File e poi Svuota Cestino. L’utente può anche Ripristinare(ovvero riportare nella posizione iniziale) uno o più file, selezionandoli (vedi una successiva diapositiva) e facendo “click sinistro” su File e Ripristina.

36 FUNZIONI DELLE ICONE FONDAMENTALI DI WINDOWS (pag.4)
La quarta icona fondamentale di WINDOWS è INTERNET EXPLORER. Questa icona serve principalmente per potersi collegare ad Internet. Dapprima, però, si deve installare il modem e,nel caso di linea normale o ISDN, creare l’account di connessione in Accesso Remoto. Inoltre si devono compilare le pagine di Opzione Internet nel Pannello di Controllo. (vedi successive Diapositive).

37 FUNZIONI DELLE ICONE FONDAMENTALI DI WINDOWS (pag.5)
Le ICONE DELLA BARRA DI STATO: A) AVVIO o START: E’ una fondamentale icona di Windows. Con “click sinistro” su essa si apre una tendina con i seguenti più importanti comandi: PANNELLO DI CONTROLLO contenente vari programmi e, in particolare, la configurazione della Data-Ora, dei Suoni, dello Schermo, di Installazioni Applicazioni e Hardware, Opzioni Internet Explorer, Modem, Posta Elettronica e Sistema; GUIDA IN LINEA di Windows; CERCAo TROVA: per trovare file, cartelle ed altro nel PC, nel Disco Fisso o in altre Memorie di Massa; ESEGUI: per eseguire un particolare file o programma; TUTTI I PROGRAMMI: Per avere elencati tutti i programmi presenti nel Computer. SPEGNI o CHIUDI SESSIONE: per riavviare o spegnere il COMPUTER

38 Creazione di icone,file o cartelle
Inizialmente possiamo dire che una icona si può considerare l’immagine di un file o cartella. Per CREARE una CARTELLA basta fare “click destro” sul desktop o finestra presente e quindi “click sinistro” su nuovo. Fare “click sinistro” su Cartella, digitare un nome per essa e premere INVIO nella tastiera. Per CREARE un FILE basta fare “click destro” sul desktop o finestra presente e quindi “click sinistro” su nuovo. Fare “click sinistro” sul tipo di file si desidera creare, digitare un nome per esso e premere INVIO nella tastiera. Premendo nuovamente INVIO si aprirà il programma creato.

39 COME SELEZIONARE FILE O CARTELLE
A)Se si desidera SELEZIONARE un solo File o Cartella e, quando si porta il cursore su esso, compare una freccia, allora si seleziona con “click sinistro” su esso; B)Se si desidera SELEZIONARE un solo File o Cartella e, quando si porta il cursore su esso, compare una manina, allora si seleziona automaticamente; Se si desiderano selezionare più file o cartelle allora si tiene premuto il tasto CTRL nella tastiera e si evidenziano i vari file o cartelle come spiegato nei casi A) e B) sopra. Si noti che la selezione serve principalmente per i comandi COPIA,TAGLIA,ELIMINA PIU’ FILE o CARTELLE

40 MODIFICA DI FILE o CARTELLE
Le Modifiche su File o Cartelle sono: A)Spostamento all’interno del desktop o della finestra: E’ possibile solo se non è attivata la disposizione automatica in Visualizza-Disponi icone per; Con tasto sinistro del mouse sempre premuto, lo si porta sul file o cartella e si trascina nella nuova posizione. B)Spostamento in una nuova finestra di un solo file o cartella: Si agisce sul file o cartella con “click destro” e poi “click sinistro” su TAGLIA; Si entra nella nuova finestra e si fa “click sinistro” su INCOLLA; Nel caso di spostamento di più file o cartelle, si selezionano, si fa “click sinistro” su Modifica in alto e poi su Taglia, quindi Si entra nella nuova finestra e si fa “click sinistro” su INCOLLA; C)Copia di un file o cartella (o più file o cartelle) in altre finestre:Si procede come nel caso B) solo che si usa COPIA invece di TAGLIA D) Copia di un file o cartella nel Dischetto:Si fa “click destro” sul file o cartella e poi “click sinistro” su INVIA A e su FLOPPY DISK.

41 COME RINOMINARE FILE o CARTELLE
Per RINOMINARE un file o cartella si fa “click destro” su esso, poi “click sinistro” su rinomina, si digita il nuovo nome e si preme INVIO nella tastiera. Per CANCELLARE un file o cartella si fa “click destro” su esso, poi “click sinistro” su elimina e si risponde Si alla successiva domanda. Per CANCELLARE più file e/o cartelle si selezionano come detto nella relativa diapositiva, si fa “click sinistro” su File in alto a sinistra e poi “click sinistro” su elimina.

42 CONCETTO DI FINESTRA,SUE BARRE ED OPERAZIONI CON ESSE pag.1
Ogni volta si apre un file o una cartella si presenta una finestra avente: PER UN FILE: nella prima riga in alto, una barra(detta Barra del Titolo), di color celeste, dove è presente per un file il tipo di programma, il nome del file e sulla sua destra il segno - , uno o due quadratini, e una X : premendo il - con “click sinistro” il file viene “ridotto ad icona” e il suo nome compare nella Barra di Stato in basso; Se al centro vi è un quadratino, cliccando su esso, la finestra si ingrandisce , se presente due quadratini cliccando su essi la finestra si rimpicciolisce; cliccando su X si esce dal file. La seconda riga, detta Barra dei Comandi, presenta i Comandi e sottocomandi del programma che contiene il file. Sotto la Barra dei Comandi vi è il contenuto del file. In basso vi sono 2 Barre, una di Comandi suppletivi ed una, detta Barra di Stato, contiene notizie sul file.

43 CONCETTO DI FINESTRA,SUE BARRE ED OPERAZIONI CON ESSE pag.2
PER UNA CARTELLA: nella prima riga in alto, una barra(detta Barra del Titolo), di color celeste, dove è presente il nome della cartella e sulla sua destra il segno - , uno o due quadratini, e una X : premendo il - con “click sinistro” il file viene “ridotto ad icona” e il suo nome compare nella Barra di Stato in basso; Se al centro vi è un quadratino, cliccando su esso, la finestra si ingrandisce , se presente due quadratini cliccando su essi la finestra si rimpicciolisce; cliccando su X si esce dal file. Sotto la Barra dei Titoli vi è la Barra dei Comandi per le cartelle. Sotto la Barra dei Comandi vi è l’indirizzo del percorso della cartella. Sotto la Barra degli Indirizzi vi sono le icone dei file e cartelle presenti nella principale Cartella e dove si possono creare altri file o cartelle Infine se la finestra è rimpicciolita la si può spostare nello schermo ponendo il cursore entro la sua BARRA DEI TITOLI e, tenendo premuto il suo tasto sinistro, strisciando il mouse nelle varie direzioni.

44 COLLEGAMENTI A FILE DAL E NEL DESKTOP E ALL’ESTERNO DI ESSO
Si può fare nel Desktop un collegamento con un file. In una posizione vuota di esso si fa “click destro” e poi “click sinistro” su nuovo e infine su collegamento. Si presenta una finestra con il comando sfoglia sul quale si fa “click sinistro”; si cerca il file e si fa “click sinistro” su esso e premuti OK, Avanti e Fine avviene il collegamento. Si può fare anche un collegamento da un file o cartella al Desktop. Posti nella finestra dove è presente l’icona del file o cartella. Si clicca con “click destro” sul file o cartella e poi con “click sinistro” su INVIA A e poi su desktop e il file o cartella avrà il suo collegamento nel desktop. Si può fare anche un altro tipo di collegamento. . Posti nella finestra dove è presente l’icona del file o cartella. Si clicca con “click destro” sul file o cartella e poi con “click sinistro” su CREA COLLEGAMENTO e si crea un file che poi si copia in una finestra o directory.

45 COME USCIRE DA WINDOWS E SPEGNERE IL COMPUTER
E’ importante spegnere il Computer in modo regolare. Bisogna fare “click sinistro” su AVVIO(START), poi su CHIUDI SESSIONE e ARRESTA IL SISTEMA e OK se avete WINDOWS 98, oppure su AVVIO(START), poi su SPEGNI e infine su SPEGNI se avete WINDOWS 2000.

46 ESECUZIONE DEI SEGUENTI TEST
Per eseguire uno di essi uscire da questo programma, andare nella prima pagina del sito (in lingua italiana),cliccare su Patente Europea e poi su TEST. INIZIO CONOSCENZE PERSONAL COMPUTER GESTIONE FILE E CARTELLE

47 C) PACCHETTO APPLICATIVO MSOFFICE: Pag.1
MSOFFICE è un Insieme di programmi che servono per ogni esigenza dell’utente. I più importanti sono: WINWORD: Serve per videoscrittura, ovvero per scrivere lettere di qualsiasi tipo; EXCEL: Serve per fare calcoli nel contesto di videoscrittura. Si chiama anche Foglio Elettronico; POWERPOINT: Serve per creare un Programma da visualizzare con Diapositive come il presente; ACCESS: Serve per la preparazione di archivi. FRONT PAGE: Serve per la preparazione di Siti Web

48 C) PACCHETTO APPLICATIVO MSOFFICE: Pag.2
COME CARICARE UNO DEI PROGRAMMI DI MSOFFICE: Vi sono vari metodi. Il più valido è il seguente: Si fa “click sinistro” su Avvio(Start), poi su Programmi e si cerca “Strumenti di Office” e si clicca nella tendina su “Barra degli Strumenti di Office”.Essa sarà posta sulla destra del monitor e dal suo elenco di icone si sceglie il programma che serve. Un altro metodo è quello di fare “click sinistro” su Avvio(Start), poi su Programmi e si cerca il programma che serve (generalmente tra gli ultimi della lista). Un ultimo modo, già spiegato, è quello di creare un nuovo file in una finestra dove si fa “click destro” su essa, poi su nuovo e infine si sceglie il tipo di file dandovi il nome.

49 C) PACCHETTO APPLICATIVO MSOFFICE: Pag.3
Per poter meglio studiare i vari comandi di ogni programma di Msoffice bisogna caricare e stampare il file : SCHEMI DEI COMANDI DEI PROGRAMMI DI MSOFFICE, che si trova nella prima pagina del sito (in lingua italiana) sotto la sezione INFORMATICA. Facendo “click sinistro” su esso vi entrerete e potete studiare dettagliatamente tutti i comandi e sottocomandi presenti nei singoli programmi con il loro uso.

50 C) PACCHETTO APPLICATIVO MSOFFICE: Pag.4
Per conoscere meglio i programmi di MSOFFICE dovete ora eseguire i seguenti test e poi iniziare direttamente ad utilizzarli. I TEST sono: WORD EXCEL POWERPOINT ACCESS Questi programmi si trovano nella prima pagina del sito(in lingua italiana) nella sezione Patente Europea, cliccando su TEST.

51 D) Collegamento ad INTERNET
Il Collegamento ad INTERNET può avvenire(sino ad oggi) in 4 modi: Con linea normale(RTG) o analogica: Serve un modem(interno o esterno), un account di collegamento da inserire nella Connessione Remota con abbonamento gratuito e spesa pari ad una telefonata urbana. Velocità scarsa. Con linea digitale (ISDN): Serve un modem(interno o esterno), un account di collegamento da inserire nella Connessione Remota con 2 abbonamenti :una con TIM pari a 16 € circa mensile e una gratuita con l’account e spesa pari a telefonata urbana. Velocità media. Con linea a larga banda (ADSL): Serve particolare modem e una abbonamento di costo variabile(Comunque superiore alla ISDN). Velocità alta. Con linea satellitare: Necessita Antenna satellitare, particolare decoder e particolare abbonamento di spesa variabile. Velocità altissima.

52 E) Posta Elettronica Pag. 1
E’ un programma che serve per inviare o ricevere lettere(messaggi) in Internet ( ). Esso si chiama Outlook Express o Outlook. La sua icona può trovarsi nel Desktop oppure caricare il file con AVVIO, e Programmi. Da qui si può fare collegamento al Desktop. Come si crea un messaggio: Si clicca su Crea messaggio o su File-Nuovo e si presenta la finestra del messaggio. In Da troverete il vostro indirizzo che deve essere quello relativo al Provider al quale vi siete collegati, altrimenti cambiarlo con click freccia destra; In A scrivere l’indirizzo del destinatario: se si vuole mandare a più destinatari scrivere tutti gli indirizzi separati da ; Si digita poi l’oggetto del messaggio e infine si digita il messaggio. Quindi si invia cliccando in alto su INVIA. Come si risponde ad un messaggio: Caricato il messaggio si clicca in alto su RISPONDI e si digita la Risposta e si INVIA. COMANDI PRINCIPALI FINESTRA MESSAGGIO: a)FILE: Nuovo, Invia messaggio, Invia in seguito(se si vuole inviare in seguito con INVIA-RICEVI), Salva(se si vuole salvare il messaggio in una cartella); b)MODIFICA: Taglia,Copia,Incolla,Seleziona tutto; c)INSERISCI: Allegato(se si vuole allegare un file,foto,filmato al messaggio), Colleg.Ipertestuale(per cercare il file da collegare ad una parola del messaggio); d)FORMATO: Carattere(per formattare il carattere), Sfondo-Elem.decorativi-Immagini con messaggio(Se si vogliono inviare messaggi con..);e)STRUMENTI: Rubrica(per cercare indirizzi da copiare in A). (Segue Diapositiva con COMANDI PRESENTI nella finestra principale di Outlook)

53 E) Posta Elettronica Pag. 2
COMANDI della Principale Finestra di Outlook Express: INVIA/RICEVI: per inviare(controllare che il vostro indirizzo è quello del provider al quale si è collegati –linea normale o ISDN- messaggi preparati prima e per ricevere tutti i messaggi presenti in Internet nelle vostre caselle; FILE Importa: per importare un messaggio MODIFICA: Elimina - per eliminare provvisoriamente uno o più messaggi selezionati; Svuota Cartella Posta Eliminata – per eliminare definitivamente i messaggi; STRUMENTI:Account – per inserire i vostri account di posta; MESSAGGIO: Nuovo; Rispondi; Blocca mittente – per bloccare l’arrivo di messaggi da mittenti indesiderati Come utilizzare il Frame Cartelle e come si creano: Serve per trascinarvi o spostarvi il messaggio relativo selezionato. Per creare una nuova cartella fare click su Cartelle locali, poi su Nuova Cartella e quindi digitarne il nome.

54 F) Costruzione di un sito
PER QUESTO ARGOMENTO SI RIMANDA AL PROGRAMMA RELATIVO CHE SI TROVA NELLA PRIMA PAGINA DEL SITO(in lingua italiana), CLICCANDO SU INFORMATICA E POI SUL PROGRAMMA “creazione di un sito web”.

55 ARGOMENTI DEL CORSO PAGINA 1 / 4
DIAP. AVVIAMENTO SISTEMA OPERATIVO 27 AVVIO 38 BARRE DI UNA FINESTRA DI CARTELLA 44 BARRE DI UNA FINESTRA DI UN FILE 43 BOOTSTRAP 23 CANCELLA FILE O CARTELLA 42 CAPACITA’ DELLA MEMORIA 22 CD-ROM CENTRAL PROCESSING UNIT 15 CERCA CESTINO 36 CHIUDI SESSIONE CICLO 12 COLLEGAMENTO AD INTERNET 52 COLLEGAMENTO AD UN FILE O CARTELLA DAL DESKTOP 45 COLLEGAMENTO DA UN FILE O CARTELLA AL DESKTOP COME CARICARE UN PROGRAMMA DI MSOFFICE 49 COME SI PRESENTA IL CURSORE 30 COME SPEGNERE IL COMPUTER 46 COME USCIRE DA WINDOWS

56 ARGOMENTI DEL CORSO DIAP. PAGINA 2 / 4
COMPUTER COPIA FILE O CARTELLA COPIA FILE O CARTELLE NEL DISCHETTO COSTRUZIONE DI UN SITO COME UTILIZZARE IL MOUSE CREAZIONE ICONE CREAZIONE CARTELLA CREAZIONE DI UN COLLEGAMENTO DI UN FILE O CARTELLA 45 CREAZIONE FILE DATABASE ACCE SS DESKTOP DISCHETTO DISCO FISSO DISPOSITIVI DI USCITA (OUTPUT) DISPOSITIVI D’INGRESSO (INPUT) DOCUMENTI DVD ELABORAZIONE ESEGUI FINESTRA (CONCETTO) FINESTRA DI UN FILE FINESTRA DI UNA CARTELLA FLOPPY DISK FOGLIO ELETTRONICO EXCEL FORMATTAZIONE GRAPHICAL USER INTERFACE GUI

57 ARGOMENTI DEL CORSO DIAP. PAGINA 3 / 4
GUIDA IN LINEA HARD DISK HARDWARE ICONE ICONE BARRA STATO INTERFACCE INTERFACCIA UTENTE GRAFICA INTERNET EXPLORER IPERTESTI E COSTRUZIONE SITI FRONTPAGE LINEA ADSL LINEA ISDN LINEA RTG LINEA SATELLITARE MASTERIZZATORE MASTERIZZAZIONE MEMORIA RAM MEMORIA INTERNA (CM) MEMORIA ROM MEMORIE DI MASSA PACCHETTI INTEGRATI PACCHETTO APPLICATIVO MSOFFICE PANNELLO CONTROLLO PERIFERICHE PRESENTAZIONEDIAPOSITIVEPOWERPOINT PROCESSORE PROGRAMMI

58 ARGOMENTI DEL CORSO DIAP. PAGINA 4 / 4
RINOMINA FILE O CARTELLA RISORSE DEL COMPUTER SCHEMI COMANDI PROGRAMMI MSOFFICE SELEZIONE CARTELLA SELEZIONE FILE SISTEMA OPERATIVO SOFTWARE SOFTWARE APPLICATIVO SOFTWARE DI SISTEMA SPEGNI SPOSTAMENTO ICONE,FILE E CARTELLE IN ALTRA FINESTRA SPOSTAMENTO ICONE,FILE E CARTELLE NEL DESKTOP O FINESTRE START TASTO DESTRO DEL MOUSE TROVA UNITA’ ARITMETICO LOGICA (ALU) UNITA’ CENTRALE DI ELABORAZIONE UNITA’ DI CONTROLLO VIDEOSCRITTURA WINWORD _______________________________________________________________


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