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OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.

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1 OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010

2 ANALISI CONGIUNTURALE imprese, settori, lavoro, internazionalizzazione, consumi e fiducia, clima creditizio APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO le trasformazioni urbane (struttura produttiva, coesione sociale, dinamiche spaziali) e il loro racconto attraverso i media CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010

3 Il trend congiunturale INDUSTRIA MANIFATTURIERA 1° trimestre 2010 Milano+1,7% Lombardia+2,5% Italia+3,1% Euro Zona+4,9%

4 Le aspettative del manifatturiero IN PROVINCIA DI MILANO (saldi trimestrali destagionalizzati)

5 Il trend congiunturale COMMERCIO AL DETTAGLIO (anno 2009, variazioni %) 1° trimestre 2010 Milano-2,2% Lombardia-2,0% Micro imprese-5,1% Piccole imprese-1,3%

6 Il trend congiunturale SERVIZI (anno 2009, variazioni %) 1° trimestre 2010 Milano-1,1% Lombardia-2,4% Micro imprese-4,6% Grandi imprese+2,4%

7 Le imprese FORME GIURIDICHE (peso%) LE IMPRESE ATTIVE al 31/12/2009 Tassi di crescita 2009/2008 Milano+ 1,7% Lombardia+ 0,8% Italia+ 0,3% per settori Manifatturiero - 0,1% Servizi+ 1,7% Servizi professionali + 1,5%

8 Le imprese TASSI DI CRESCITA PER TRIMESTRE 1° trimestre 2010 SALDI TRA ISCRITTE E CESSATE TASSI DI CRESCITA Milano651+ 0,18% Lombardia-88- 0,01% Italia ,27 % aprile 2010 Milano ,4% maggio 2010 Milano ,3%

9 PROCEDURE CONCORSUALI APERTE IN PROVINCIA DI MILANO Le imprese

10 Il lavoro OCCUPATI 2009 (variazioni %) Milano - 2,2% Lombardia - 1,1% Italia - 1,6% per settori servizi-2,2% industria-2,6% lavoratori indipendenti- 7,1% occupazione femminile- 2,6%

11 Il lavoro TASSI DI DISOCCUPAZIONE PER TRIMESTRE CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI 1° trim / 1° trim (in ore) MilanoLombardiaItalia + 447,8%+ 191,8%+ 133,9%

12 Linternazionalizzazione commerciale ESPORTAZIONI (variazioni %) MilanoLombardiaItalia ,5- 21,2- 20,6 1° trim ,4+ 4,4+ 15 IMPORTAZIONI (variazioni %) MilanoLombardiaItalia ,4- 19,7- 20,8 1° trim ,3+ 14,9+ 20,7 DINAMICHE SETTORIALI DELLEXPORT MILANESE MeccanicaFarmaceuticaChimicaAlimentareTessile ,711,8-16,4-10, ° trim ,8-2,820,81,7-6

13 La struttura dellexport milanese «Il sistema imprenditoriale milanese si sta gradualmente adattando alla nuova geografia mondiale»

14 Linternazionalizzazione produttiva principali mercati di sbocco IDE in uscita principali aree di origine IDE in entrata - Unione Europea - America Latina - Asia - Europa Occidentale - Nord America - Giappone - ruolo crescente di Cina e India

15 Il superindice di fiducia nelleconomia MAGGIO 2010 Tendenza Al ribasso Tendenza invariata Tendenza Al rialzo TREND GIU 2009 – MAG 2010

16 TREND GIUGNO 2009 – MAGGIO 2010 (valori %) La percezione delle imprese Andamento economico del proprio settore (+5) (-9) (+4) (-2) Situazione economica del territorio (+8) (-10) Soddisfazione andamento azienda Aspettative future fatturato e ordinativi azienda (-4) (+3)

17 Investimenti 29% 32% 35% 41% 36% 67%64% 62%55%61% Certamente si Probabilmente si Non sa Certamente no Probabilmente no Nei prossimi 12 mesi la sua azienda farà nuovi investimenti? (valori %) IMPRESE ARTIGIANE (maggio 2010)26%

18 A che punto è la crisi? Come valuta la crisi economica? (valori %) IMPRESE ARTIGIANE (maggio 2010) gravemeno grave 82%17% 77% 63% 65% 72% 78% % CRISI GRAVE Più grave di quanto si pensa Grave come appare Non sa Meno grave di quanto appare Esagerata ad arte

19 Il rischio di chiusura Quanto ritiene probabile nei prossimi 12 la chiusura della sua azienda? (valori %) IMPRESE ARTIGIANE (maggio 2010) probabile 15% 11% 14% 13% 12%

20 Le preoccupazioni Quali sono gli aspetti che la preoccupano di più in questo momento? (valori %) TOTALEINDUSTRIACOMMERCIOSERVIZI<10 DIP>10 DIP Base INCERTEZZA CONTESTO E PROSPETTIVE CALO ORDINI INTERNI MANCATA RISCOSSIONE DEI CREDITI DIFFICOLTÀ DI ACCESSO AL CREDITO DIFFICOLTÀ A FAR FRONTE A IMPEGNI FINANZIARI CONTRAZIONE DELLA DOMANDA ESTERA NESSUNO DI QUESTI LEGENDADifferenza significativa tra i target Accentuazioni rispetto al totale AZIENDE INDEBITATE 21%

21 Segnali di ripresa, ma la crisi fa ancora paura Le imprese continuano a crescere Riprende la produzione industriale e la fiducia delle imprese Aumenta lexport: si punta sui nuovi mercati Cala loccupazione: una ripresa senza lavoro?


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