La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dallausiliare essere o avere al presente e dal participio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dallausiliare essere o avere al presente e dal participio."— Transcript della presentazione:

1 DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dallausiliare essere o avere al presente e dal participio passato del verbo principale. Consulta la sezione Die Verben per il paradigma dei verbi!

2 I verbi deboli (schwache Verben) Präsens machen Partizip gemacht Si aggiungono il prefisso ge- alla radice e la t- alla fine aufräumen aufgeräumt Nei verbi separabili il prefisso ge- si colloca tra il prefisso separabile e il verbo stesso renovieren renoviert Non richiede il prefisso ge- il participio dei verbi che terminano in -ieren N.B. : Controlla la sezione Verbi separabili e non separabili

3 I verbi forti (starke Verben) Präsens kommen gekommen (Partizip) Si antepone il prefisso –ge alla radice e si aggiunge la desinenza -en ankommen angekommen (Partizip) Nei verbi separabili il prefisso –ge si colloca tra il prefisso separabile ed il verbo stesso bekommen (Partizip) I prefissi non separabili non prendono il ge- N.B. : Controlla la sezione Verbi separabili e non separabili

4 I verbi misti (gemischte Verben) bringengebracht denken wissengewusst gedacht I verbi misti variano la vocale come se fossero dei verbi forti, e aggiungono la caratteristica –t al Perfekt come se seguissero la coniugazione debole N.B. : Controlla la sezione Verbi separabili e non separabili

5 Ricorda!!! I prefissi NON separabili dei verbi possono essere ricordati memorizzando il divertente dialogo che segue: Ernesto, cè un emporio entriamo a vedere cosa cè? Certo! Mi sembra veramente bello! Dai sbrighiamoci! E tutto a costo zero! Pronti per la missione risparmio? Es. erfahren (erfahren), empfehlen (empfohlen), entscheiden (entschieden), verkaufen (verkauft) bekommen (bekommen), zerstören (zerstört)

6 Come si costruisce una frase al Perfetto?

7 A NCORA UN ESEMPIO... Markus e Thomas giocano a pallavolo. Markus und Thomas spielen Volleyball. Markus e Thomas hanno giocato a pallavolo. Markus und Thomas haben Volleyball gespielt. Markus e Thomas giocano a pallavolo. Markus und Thomas spielen Volleyball. Markus e Thomas hanno giocato a pallavolo. Markus und Thomas haben Volleyball gespielt.


Scaricare ppt "DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dallausiliare essere o avere al presente e dal participio."

Presentazioni simili


Annunci Google