La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dimmi che Appennino sei e ti dirò dove ti trovi…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dimmi che Appennino sei e ti dirò dove ti trovi…"— Transcript della presentazione:

1 Dimmi che Appennino sei e ti dirò dove ti trovi…
Hai ragione! Facciamo a turno a interrogarci, non sono cose che si possono imparare da un giorno all’altro … Giusto!Ci vuole al-le-na-men-to! Magari è meglio ripeterli … Io li so tutti gli Appennini! … credo! He , He ! Io li ricordo benissimo!!! … forse!

2 Caspiterina come sei perspicace!! Si, proprio così.
Dunque, funziona così: ti faccio vedere una cartina e tu mi dici quale Appennino vi è raffigurato e dove si trova. Caspiterina come sei perspicace!! Si, proprio così. Se poi mi dici anche la regione esatta in cui si trova ancora meglio. Cioè ti dico prima come si chiama quell’Appennino e poi se si trova nella sezione settentrionale, centrale o meridionale? Ok, allora incomincia! Facciamo a turno…

3 Quale Appennino è raffigurato qui?
Settentrionale! In Liguria. Si tratta dell’Appennino Ligure! E si trova nella sezione….

4 Liguria

5 Questo invece è l’Appennino…..
Tosco – Emiliano. Senti però è facile: c’è scritto! Beh,certo che c’è scritto: le cartine servono a questo! Eh, vero, è naturale! Però non c’è scritto perché questo Appennino si chiama anche Tosco-Romagnolo. Tu lo sai?

6 Comunque sia l’Appennino Tosco-Emiliano si trova nella sezione…eh…
Si chiama così perché si trova tra due regioni: la Toscana e l’Emilia Romagna e allora alcuni lo chiamano Appennino Tosco-Emiliano, altri dicono Appennino Tosco-Romagnolo! Molto bene! Ma chissà perché l’Emilia Romagna è l’unica regione dell’Italia che ,oltre al nome, ha anche il cognome! Boh! Comunque sia l’Appennino Tosco-Emiliano si trova nella sezione…eh… Settentrionale! Grazie! Prego!

7 Emilia Romagna Toscana

8 Marche Umbria Di quale Appennino stiamo parlando? Centrale!
Ehi, però ce la caviamo bene! Umbria Visto che si colloca esattamente al centro tra l’Umbria e le Marche? Si, passa proprio al centro delle due regioni e si trova anche nella sezione… Faaacile! Dell’Appennino Umbro-Marchigiano

9 L’Appennino Centrale non passa più! Potete andare avanti !
Marche Umbria Appennino Centrale ? ? L’Appennino Centrale non passa più! Potete andare avanti !

10 L’Appennino Abruzzese!
E questo è… L’Appennino Abruzzese! Gran Sasso Dove si trova il… E l’Abruzzo con il suo parco naturale del Gran Sasso è situato nella parte…

11 Abruzzo Centrale

12 Ragazzi è bellissimo, quello è L’Appennino…
Aspettate un momento! Stiamo studiando gli Appennini, gli approfondimenti delle bellezze regionali li facciamo dopo… Ragazzi è bellissimo, quello è L’Appennino… …Campano e ci sono un sacco di cose belle da vedere! Prima di tutto c’è il Vesuvio…. E le fantastiche isole di Capri… …e di Ischia…

13 D’accordo! Andiamo avanti la prossima volta.
Juhu! Anch’io! E vai! Ciao-ciao!!! E va bene! Io però ho sonno… E io mi ci tuffo dentro!!!! Io però mi riprendo la foto di Capri: è troooppo bella!!!!

14 Appennino Meridionale
Ideazione e realizzazione di Christina M. zum Felde Tutti i diritti riservati. Campania Appennino Meridionale Ci vediamo alla prossima puntata


Scaricare ppt "Dimmi che Appennino sei e ti dirò dove ti trovi…"

Presentazioni simili


Annunci Google