La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."— Transcript della presentazione:

1 Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per linsegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe detà e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

2 Buongiorno, ragazzi!

3 Siete pronti per una nuova avventura con noi? Ciao!

4 Iniziamo allora una conversazione insieme. Anchio ho voglia di stare un po con voi.

5 Quali sono i vostri obblighi? Sono difficili da mantenere? Avete degli obblighi che dovete rispettare?

6 Succede che tralasciate intenzionalmente, oppure dimenticate di svolgere, questi compiti? Svolgete regolarmente questi compiti? Vi piacciono?

7 Vi è mai stato detto che siete degli irresponsabili perché avete trascurato o dimenticato di svolgere i vostri compiti? Avete mai ricevute delle critiche sul vostro comportamento? Di che tipo?

8 Che genere di persona è uno che è responsabile? Che cosa vuol dire essere un irresponsabile? Che cosa vuol dire essere responsabile?

9 Quale tipo di responsabilità è più importante per te? Credi di essere una persona responsabile?

10 Oh Malik! Come stai? Ciao Malik. Dove eri? Ciao ragazzi, io sono un cervo irresponsabile. Come avete notato, sono arrivato in ritardo.

11 Sono contento che sei arrivato. Bene continua su questo argomento. Alla fine ho deciso di partecipare alla vostra discussione. Sto diventando più responsabile verso di me e le persone che mi stanno attorno.

12 Che cosa hai ottenuto comportandoti responsabilmente? Qualche volta è difficile, e qualche volta no. Sono interessato a parlare di responsabilità, credete che sia faticoso e difficile prendersi delle responsabilità?

13 Cè qualcuno che può raccontare la storia della Cicala e della Formica ? Cerca di ricordare… Conosci la storia che parla dei benefici della responsabilità?

14

15

16 Può lirresponsabilità essere rilassante? Che cosa è più facile: essere responsabili per te stesso o per gli altri? È necessario essere responsabile di te stesso? Te ne sei mai pentito? Chi vorreste essere in questa storia? Vi siete mai trovati in una situazione in cui vi siete comportati come la Cicala?

17 Parlate dei vostri pensieri con i vostri insegnanti … Vediamo che cosa le persone sagge dicono della responsabilità!

18 Un grande potere ci dà anche grandi responsabilità!

19 Buongiorno, sono Mark Twain. Forse conoscete il mio romanzo Le avventure di Tom Sawyer. Fate ogni giorno qualcosa che veramente detestate. In questo modo imparerete senza dolore a essere responsabili.

20 Sono la scrittrice inglese Virginia Woolf e mi sono occupata anchio della responsabilità: La maggior parte delle persone non si sente responsabile per le proprie azioni.

21 Ecco anche due dei miei pensieri, relativi alla responsabilità. Nessuno dei fiocchi di neve si sente responsabile per la valanga. Siamo tutti responsabili per quello che facciamo, ma anche per quello che non facciamo.

22 Apprezzate gli sforzi di queste persone? Chi è responsabile di voi? Di chi vi sentite responsabili?

23 Credo che conosciate la storia dei tre porcellini. Qualcuno la racconta? Ditemi in quale punto si parla della responsabilità.

24

25

26 Pensate che il lupo si comporti in modo responsabile nei confronti di se stesso? Quale ruolo preferite in questa storia? In che cosa questa storia è simile a quella della Cicala e della Formica?

27 Sono responsabile dei topi, ah, ah, ah. Vado a leggere dei libri e a preparare la prossima lezione, così lascerò stare i topi, per un po. A presto! Devo andare, arrivederci a presto... Dora in poi sarò responsabile, e farò tutto quello che devo fare. Ciao a tutti!


Scaricare ppt "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."

Presentazioni simili


Annunci Google