La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici (D7)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici (D7)"— Transcript della presentazione:

1 Materiali didattici (D7)
Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.  Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

2 Buongiorno, ragazzi!

3 Siete pronti per una nuova avventura con noi?
Ciao!

4 Iniziamo allora una conversazione insieme.
Anch’io ho voglia di stare un po’ con voi.

5 Quali sono i vostri obblighi? Sono difficili da mantenere?
Avete degli obblighi che dovete rispettare?

6 Svolgete regolarmente questi compiti? Vi piacciono?
Succede che tralasciate intenzionalmente, oppure dimenticate di svolgere, questi compiti? Svolgete regolarmente questi compiti? Vi piacciono?

7 Avete mai ricevute delle critiche sul vostro comportamento?
Vi è mai stato detto che siete degli irresponsabili perché avete trascurato o dimenticato di svolgere i vostri compiti? Avete mai ricevute delle critiche sul vostro comportamento? Di che tipo?

8 Che genere di persona è uno che è responsabile?
Che cosa vuol dire essere un irresponsabile? Che cosa vuol dire essere responsabile? Che genere di persona è uno che è responsabile?

9 Credi di essere una persona responsabile?
Quale tipo di responsabilità è più importante per te?

10 Ciao ragazzi, io sono un cervo irresponsabile
Ciao ragazzi, io sono un cervo irresponsabile. Come avete notato, sono arrivato in ritardo. Oh Malik! Come stai? Ciao Malik. Dove eri?

11 Sono contento che sei arrivato.
Alla fine ho deciso di partecipare alla vostra discussione. Sto diventando più responsabile verso di me e le persone che mi stanno attorno. Sono contento che sei arrivato. Bene continua su questo argomento.

12 Che cosa hai ottenuto comportandoti responsabilmente?
Sono interessato a parlare di responsabilità, credete che sia faticoso e difficile prendersi delle responsabilità? Che cosa hai ottenuto comportandoti responsabilmente? Qualche volta è difficile, e qualche volta no.

13 Conosci la storia che parla dei benefici della responsabilità?
C’è qualcuno che può raccontare la storia della Cicala e della Formica ? Cerca di ricordare…

14

15

16 È necessario essere responsabile di te stesso? Te ne sei mai pentito?
Chi vorreste essere in questa storia? Vi siete mai trovati in una situazione in cui vi siete comportati come la Cicala? Può l’irresponsabilità essere rilassante? Che cosa è più facile: essere responsabili per te stesso o per gli altri? È necessario essere responsabile di te stesso? Te ne sei mai pentito?

17 Vediamo che cosa le persone “sagge” dicono della responsabilità!
Parlate dei vostri pensieri con i vostri insegnanti …

18 Un grande potere ci dà anche grandi responsabilità!

19 Buongiorno, sono Mark Twain
Buongiorno, sono Mark Twain. Forse conoscete il mio romanzo “Le avventure di Tom Sawyer”. “Fate ogni giorno qualcosa che veramente detestate. In questo modo imparerete senza dolore a essere responsabili”.

20 Sono la scrittrice inglese Virginia Woolf e mi sono occupata anch’io della responsabilità: “La maggior parte delle persone non si sente responsabile per le proprie azioni”.

21 Ecco anche due dei miei pensieri, relativi alla responsabilità
Ecco anche due dei miei pensieri, relativi alla responsabilità. “Nessuno dei fiocchi di neve si sente responsabile per la valanga”. “Siamo tutti responsabili per quello che facciamo, ma anche per quello che non facciamo”.

22 Di chi vi sentite responsabili?
Apprezzate gli sforzi di queste persone? Chi è responsabile di voi?

23 Credo che conosciate la storia dei tre porcellini. Qualcuno la racconta? Ditemi in quale punto si parla della responsabilità.

24

25

26 Quale ruolo preferite in questa storia?
In che cosa questa storia è simile a quella della Cicala e della Formica? Pensate che il lupo si comporti in modo responsabile nei confronti di se stesso? Quale ruolo preferite in questa storia?

27 Devo andare, arrivederci a presto...
D’ora in poi sarò responsabile, e farò tutto quello che devo fare. Ciao a tutti! Sono responsabile dei topi, ah, ah, ah. Vado a leggere dei libri e a preparare la prossima lezione, così lascerò stare i topi, per un po’. A presto! Devo andare, arrivederci a presto...


Scaricare ppt "Materiali didattici (D7)"

Presentazioni simili


Annunci Google