La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."— Transcript della presentazione:

1 Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per linsegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe detà e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

2 Ciao ragazzi. Io sono Anna, la foca monaca del Mediterraneo. Ci troviamo sotto la superficie del mare. Oggi parleremo di un argomento molto interessante Iniziamo con un gioco di associazioni.

3 A1B1C1 A2B2C2 A3B3C3 Associazione 1Associazione 2Associazione 3 Risultato Finale EmozioneWall-E - EveJennifer CuoreCaneAniston SentimentoPenelopeSerie TV AmoreFedeltàFriends! Amicizia

4 Parliamo dellamicizia. Pensate che sia una parte importante della nostra vita ? Ciao ragazzi! Certo che è importante!!! Sentite che cosa Marco Tullio Cicerone diceva dellamicizia.

5 Sono Marco Tullio Cicerone, un famoso oratore romano. Sono anche un filosofo, proprio come voi. Ho scritto un libro sullamicizia, e questa è una delle mie citazioni preferite: Senza lamicizia, la vita non è niente.

6 Pensate che senza lamicizia valga la pena vivere? Siete daccordo con Cicerone?

7 Come li scegliete? Avete degli amici?

8 Ecco che cosa dice Esopo a proposito delle amicizie che si formano troppo velocemente... È possibile trovare un amico quando volete? Oppure lamicizia è un sentimento che si forma un po alla volta?

9 Non dovete credere alle persone di cui siete appena diventati amici, e che mostrano di amarvi più di quanto amino i loro vecchi amici, perché vi tratteranno allo stesso modo quando troveranno un nuovo amico. «

10 Perché? Ritenete che un amico è colui che parla male di un vecchio amico dietro le spalle? Ciao, io sono il pesce Bibi. Che cosa vi aspettate da un vero amico?

11 Fedeltà, fiducia e amore sono importanti per lamicizia? Cè qualcosa che gli amici non si devono mai fare lun laltro? Allora, che cosè lamicizia?

12 Mi riconoscete? Sono lallievo di Platone, linsegnante di Alessandro Magno. Per me lamicizia è unanima in due corpi.

13 Chi è il vostro migliore amico? Siete daccordo con quanto appena detto? Oppure vale solo per il migliore amico? Come avete trovato il vostro migliore amico?

14 È un buon amico quello che ci inganna, ci ignora e non è leale con noi? Possiamo perdonare un amico che ci tradisce? Può una persona così essere un buon amico?

15 Che cosa avete in comune? Che cosa vi unisce con i vostri amici? Pensate che i buoni amici possano essere solo coloro che hanno degli interessi in comune?

16 Lamicizia è una barca che può trasportare due persone col tempo buono, e nessuna quando il tempo è cattivo."

17 È più facile essere amici nella felicità o nel dolore? Potete spiegare la frase di Confucio? Il vero amico si mostra nella sofferenza?

18 Sono Plutarco. Non mi serve un amico che mi dice di sì ed è sempre daccordo con me, perché la mia ombra fa lo stesso, e lo fa meglio.

19 Un vero amico approva sempre quello che fate, oppure vi mette in guardia e non vi permette di fare delle cose sbagliate? Siete daccordo con Plutarco? Credete che i veri amici devono farsi delle critiche ogni tanto?

20 Come può lamicizia crescere e diventare più forte? Lamico deve essere leale e fedele, ma pronto a criticarci e a fare ciò che è meglio per noi. I vostri amici sono così? Come si fa a diventare amici?

21 Che cosè un nemico? Quali sono le responsabilità di un vero amico? È possibile che un vero amico diventi un nemico? Come ?

22 Adesso facciamo qualche gioco. Siete pronti? Dobbiamo non prendercela troppo? Iniziamo!

23 Si consuma da sola, e quando è consumata, muore!

24 Lo fai finire, non appena pronunci il suo nome!!! silenzio

25 Ripetiamo: che cosè lamicizia? Quali qualità deve avere un vero amico? Stiamo giocando, ma tra poco suonerà la campanella. Se la gente non può vivere senza amici, può vivere senza nemici?

26 Un saluto amichevole a tutti! Siate dei buoni amici, ciao! Io ho unaltra domanda. Sono veri amici quelli che si servono di voi per ottenere qualcosa?

27 Sono daccordo con voi. Adesso devo proprio andare. Arrivederci a presto! Ciao!


Scaricare ppt "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."

Presentazioni simili


Annunci Google