La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."— Transcript della presentazione:

1

2 Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per linsegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe detà e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

3

4 Ciao! Sono arrivato in Italia?

5 Voi siete bambini?

6 Andate a scuola?

7 Sono molto scortese. Non vi ho detto come mi chiamo.

8 Vengo dal pianeta Giove. Sapete dove si trova?

9 Giove è un grande pianeta. Volete vedere come è fatto?

10 Sul mio pianeta, Giove, ci sono molte cose diverse rispetto a qui sulla Terra.

11 Sulla Terra ci sono molte cose che non capisco, per questo sono venuto qui. So che voi bambini andate a scuola e conoscete un mucchio di cose. Volete darmi una mano?

12 Su Giove non abbiamo nomi, come avete voi, ma solo numeri. Il mio è Mi piacerebbe avere un nome come voi, con le lettere. Mi volete dare un nome con le lettere?

13 Grazie! Mi piace questo nome! Grazie davvero!

14 Per favore, ditemi come vi chiamate!

15 Oh, che bei nomi. Ho proprio bisogno del vostro aiuto.

16 Parlate molto dellamicizia. Sul pianeta Giove, non sappiamo cosè lamicizia. Me lo spiegate?

17 Ah… Io non ho un amico, ho solo un vicino di casa. Volete vedere il mio vicino?

18 Che cosa fanno gli amici? Qual è il loro compito?

19 Gli amici si aiutano tra loro? Come fanno?

20 Gli amici si prestano i loro giochi e altre cose?

21 Gli amici possono litigare tra loro? Come fanno?

22 Come si fa a litigare? Come si fa a smettere di litigare?

23 Che cosa vuol dire il mio migliore amico?

24 Un bambino e una bambina possono essere i migliori amici luno dellaltra?

25 Grazie, me lo avete spiegato molto bene. Devo proprio pensarci sopra.

26 Adesso vado a pensare un po allamicizia.

27 Posso tornare unaltra volta per chiacchierare con voi?

28 A presto allora, arrivederci! Ciao ciao!

29 Avevo alcuni pensieri in testa, ma su Giove non sapevo come risolverli. Ho fatto allora un giro sulla Terra, perché cercavo una risposta o un consiglio. Ho sentito una parola: amicizia. Credevo che fosse unastronave da guerra. Oppure un cibo. Mi chiedevo se ha un buon sapore. Ora so che per tenersi un amico, non cè bisogno di una guardia, ma è difficile trovare un buon amico. Chissà se posso comprare un amico al supermercato? Lo vorrei proprio: per favore aiutatemi a risolvere questo problema!


Scaricare ppt "Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic."

Presentazioni simili


Annunci Google