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F. Glisenti Health Telematic Network S.p.A. Brescia, Italy Health Telematic Network S.p.A. Brescia, Italy Bari - I° Congresso AIPO di telemedicina ed applicazioni.

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1 F. Glisenti Health Telematic Network S.p.A. Brescia, Italy Health Telematic Network S.p.A. Brescia, Italy Bari - I° Congresso AIPO di telemedicina ed applicazioni medico- informatiche Il ruolo delle società di servizi

2 ovvero unopportunità per la telemedicina …. …telemedicina intesa come pratica di interscambio remoto di: ovvero unopportunità per la telemedicina …. …telemedicina intesa come pratica di interscambio remoto di: informazioni (opinioni-pareri)informazioni (opinioni-pareri) dati,dati, immagini,immagini, testi (anche accompagnati da suoni)testi (anche accompagnati da suoni) attraverso un network di comunicazione. …gestione della sanità sul territorio

3 Il ruolo delle società di servizi …integrazione ospedale-territorio: …integrazione ospedale-territorio: organizzare-gestire centri servizi organizzare-gestire centri servizi realizzare network di comunicazione tra i vari utenti. realizzare network di comunicazione tra i vari utenti.

4 Il centro servizi call-center (servizi in voce) call-center (servizi in voce) contact center ( web-services multimediali, fax, , video). contact center ( web-services multimediali, fax, , video).

5 Il centro servizi un team di risorse umane formate e dedicateun team di risorse umane formate e dedicate una piattaforma tecnologica (hardware+software)una piattaforma tecnologica (hardware+software) un servizio di risposta allutente attivo 24/24 ore per lintero announ servizio di risposta allutente attivo 24/24 ore per lintero anno a disposizione di un network di comunicazione tra diversi utenti; ospedali, MMG, specialisti, pazienti.a disposizione di un network di comunicazione tra diversi utenti; ospedali, MMG, specialisti, pazienti.

6 Il centro servizi… le prestazioni teleconsulti/videoconsulti multispecialisticiteleconsulti/videoconsulti multispecialistici second opinionsecond opinion telenursing e triage infermieristicotelenursing e triage infermieristico refertazione di prestazioni strumentali (online, store and forward).refertazione di prestazioni strumentali (online, store and forward).

7 Il centro servizi un ASP, Application Service Providerun ASP, Application Service Provider un aspetto evoluto, in ambito sanitario, dell'outsourcing di risorse hardware-software e di competenze professionali.un aspetto evoluto, in ambito sanitario, dell'outsourcing di risorse hardware-software e di competenze professionali.

8 Il centro servizi ed il network di comunicazione Linfrastruttura di connessioneLinfrastruttura di connessione Linfrastruttura di accesso ai serviziLinfrastruttura di accesso ai servizi Linfrastruttura di sviluppo e gestione dei serviziLinfrastruttura di sviluppo e gestione dei servizi

9 Infrastruttura di connessione: la banda larga ISDN Fibra ottica xDsl Wireless local loop (Wi-Fi) Satellite Powerline Open spectrum (Ultra wide band) reti televisive digitali (DTT) (web-TV)

10 Il centro servizi ed il network di comunicazione Linfrastruttura di connessioneLinfrastruttura di connessione Linfrastruttura di accesso ai serviziLinfrastruttura di accesso ai servizi Linfrastruttura di sviluppo e gestione dei serviziLinfrastruttura di sviluppo e gestione dei servizi

11 Infrastruttura di accesso I sistemi di telemedicina dovrebbero essere in grado di :I sistemi di telemedicina dovrebbero essere in grado di : –comunicare con altri sistemi analoghi al fine di garantire linteroperabilità fra centri diversi –comunicare con tutti sistemi informativi sanitari Sicurezza delle retiSicurezza delle reti Il rischio di violazione dei sistemi sempre in linea (in relazione alle connessioni always-on) è di rilevanza tale da aver motivato una specifica raccomandazione di intervento delle Autorità competenti (ricorso a VPN, crittografia).

12 Il centro servizi ed il network di comunicazione Linfrastruttura di connessioneLinfrastruttura di connessione Linfrastruttura di accesso ai serviziLinfrastruttura di accesso ai servizi Linfrastruttura di sviluppo e gestione dei serviziLinfrastruttura di sviluppo e gestione dei servizi

13 e - health I Web Services (ASP) rappresentano la modalità ideale per lo sviluppo e la gestione dei servizi –Tecnologie standard consolidate Internet, XMLInternet, XML –Accessibilità connettività multicanaleconnettività multicanale –Interoperabilità dei servizi in rete

14 Il ruolo delle società di servizi … le società di servizi dovrebbero quindi funzionare essenzialmente da abilitatori tecnologiciabilitatori tecnologici organizzatori-gestori del network di comunicazione…organizzatori-gestori del network di comunicazione… ma non solo… ma non solo…

15 Lesperienza di HTN

16 Per lo svolgimento dellattività scientifica HTN ed I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri hanno costituito un Consorzio no-profit per la Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di Sistemi di Telemedicina. Le sinergie

17 Il ruolo delle società di servizi HTN, I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri e consorzio no-profit Co.Me.Te. si sono date come ruolo il possibile sviluppo di un nuovo disease management del territorio. HTN, I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri e consorzio no-profit Co.Me.Te. si sono date come ruolo il possibile sviluppo di un nuovo disease management del territorio. Obbiettivo: definizione-organizzazione di innovativi modelli di gestione clinico-strumentale per molteplici patologie. Obbiettivo: definizione-organizzazione di innovativi modelli di gestione clinico-strumentale per molteplici patologie.

18 Sperimentazione e valutazione del rapporto costo/beneficio di sistemi di teleassistenza nel cardiopatico cronico ad alto rischio. Ente proponente: IRCCS, Fondazione S. Maugeri-Pavia FSM Ricerca Finalizzata 2000 del Ministero della Sanità, area servizi sanitari per obbiettivi MC.SAT. Pazienti con Malattie Croniche: Servizi di Assistenza Telematica Ente proponente: IRCCS, Policlinico S.Matteo, Pavia Progetti Strategici 2000, D.M. 10/5/2000, MIUR CRITERIA Confronto fra Reti Tecnologiche per gestire al domicilio pazienti post acuti e cronici. Ricerca finalizzata presentata dalla Regione Lombardia e approvata dal Ministero della Salute 2002 La riabilitazione nella assistenza sanitaria complessiva: criteri di qualità accesso e passaggio tra percorsi differenziati. Ente proponente: IRCCS, Fondazione S. Maugeri-Pavia/Health Ministry 2002 Progetti di ricerca (HTN – I.R.C.C.S. FSM)

19 Progetti di ricerca finalizzata in telemedicina (HTN-FSM) approvati dal Ministero della Salute per lanno 2004 SUMMA Second opinion Unificata per Medici di Medicina generale e valore aggiunto delle nuove forme organizzative. Ente proponente: Regione Lombardia : Direzione Generale Sanità ; partecipanti Regione Valle dAosta, Regione Molise; I.R.C.C.S. Fondazione S. Maugeri; CEFRIEL; Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dellUniversità di Milano Tele-ecocardiografia sul territorio: studio di fattibilità, accuratezza diagnostica ed analisi del rapporto costo/efficacia. Ente proponente: I.R.C.C.S. Fondazione S. Maugeri; Istituto di Gussago (BS), INRCA; Istituto Superiore di Sanità.

20 Attività scientifica Attività scientifica 12 Pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali 66 Abstracts a congressi nazionali ed internazionali

21 unavanzata piattaforma tecnologica web-based la sicurezza (protezione dati sensibili con un severo DPS, registrazione conversazioni professionali) la qualità certificata (formazione interna continua) uninnovativo modello di telelavoro per le figure professionali coinvolte che consenta un veloce tempo-medio di erogazione della prestazione (in tempo reale) e unampia scalabilità del sistema per rapidi upgrade la ricerca scientifica. Asset del centro servizi HTN

22 MMg Pazienti Triage infermieristico Specialisti Centro Servizi Ospedali

23 La cartella clinica web-based (www.e-htn.net) La cartella clinica web-based (www.e-htn.net)

24 Il ruolo delle società di servizi … il concetto di RETE INTEGRATA ospedale-territorio appare una risposta naturale alle caratteristiche del settore sanitario.

25 Il network …. Il network …. Il network HTN comprende oggi, sullintero territorio nazionale: Strutture ospedaliere, universitarie e riabilitative ( ) Medici di Medicina Generale Medici Specialisti Utenti – pazienti

26 Progetto Boario Homecare: teleconsulti-second opinion in tempo reale a favore di un network nazionale di MMG, oltre pazienti in data-base accuratezza diagnostica del servizio 94.5% (Ital.Heart J. 2000; 1(7): ) decision making telefonico 80.4% (Cardiologia 1999; 44(10): ) riduzione 47% accessi impropri al Pronto Soccorso (Ital.Heart J. 2001; 2(10): ) Teleassistenza pazienti cronici: home telenursing per pazienti con scc riduzione delle instabilizzazioni 55.4% e delle reospedalizzazioni 36.5% (European Heart J.2002; vol.23:85) Diagnostica aritmie: per il cardiopalmo accessuale sensibilità diagnostica 76.4% versus 38.7% dellHolter (European Heart J.2003; vol.24:113) Outsourcing per Strutture Sanitarie: call center e servizi web-based (supporto tecnologico, organizzativo) dedicati a strutture ospedaliere cardiologiche per consentire dimissioni protette (progetto Roma città del cuore 2003) Telecardiologia: progetti dintegrazione ospedale–territorio in corso

27 Conclusioni: il ruolo delle società di servizi Le società hanno certamente il ruolo di: abilitatori tecnologici abilitatori tecnologici organizzatori-gestori del network di comunicazioneorganizzatori-gestori del network di comunicazione …ma forse anche sviluppatori delle necessarie competenze per la realizzazione di:sviluppatori delle necessarie competenze per la realizzazione di: modelli organizzativi (tecnologie e risorse umane)modelli organizzativi (tecnologie e risorse umane) modelli gestionali clinici (gestione delle emergenze- urgenze e del follow-up delle patologie croniche)modelli gestionali clinici (gestione delle emergenze- urgenze e del follow-up delle patologie croniche)

28 Riconoscimenti ottenuti nel 2003 Honorable mention Europe Awards in e-Health Conferiti dalla Commissione Europea il 22/23 maggio 2003 a Brussels durante la conferenza interministeriale intitolata The contribution of ICT to eHealth per la tematica Telemedicine and Homecare eHealth Applications Runner-up in Health Care Provider category Runner-up in Health Care Provider category The 2003 ATSP telehealth awards The 2003 ATSP telehealth awards The Seventh Annual ATSP International Conference September 16-18, 2003 The Seventh Annual ATSP International Conference September 16-18,


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