Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
TRAFFICO, E' MOMENTO IL DI DIRE TUA LA
2
Circolazione e Sicurezza
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [ Gruppo Tematico “B”] Circolazione e Sicurezza :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 27 novembre 2003
3
Gli interventi di “traffic calming”
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Gli interventi di “traffic calming” Hanno lo scopo di aumentare la sicurezza della circolazione stradale Permettono di ottenere una fluidificazione lenta del traffico Permettono di creare dei dispositivi a favore delle utenze deboli (pedoni, ciclisti, ciclomotoristi) Sono interventi puntuali
4
Carta degli interventi di moderazione del traffico
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Carta degli interventi di moderazione del traffico
5
Intersezione via Ximenes - via Gramsci: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Ximenes - via Gramsci: progetto
6
Intersezione via della Pace - via Aurelia Nord: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via della Pace - via Aurelia Nord: progetto
7
Intersezione via Marche - via Ortigara: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Marche - via Ortigara: progetto
8
Intersezione via Fucini - via Merano: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Fucini - via Merano: progetto
9
Intersezione via della Pace - via Don Minzoni: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via della Pace - via Don Minzoni: progetto
10
Intersezione via Uranio - via Aurelia Nord: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Uranio - via Aurelia Nord: progetto
11
Intersezione via Fucini - via Trento: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Fucini - via Trento: progetto
12
Intersezione via Mameli - via Matteotti: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Mameli - via Matteotti: progetto
13
Intersezione via Gorizia - via Fiume: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Gorizia - via Fiume: progetto
14
Intersezione via Santerno - via Adda: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Santerno - via Adda: progetto
15
Piazza Raffaello Sanzio: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Piazza Raffaello Sanzio: progetto
16
Piazza Raffaello Sanzio: dettaglio
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Piazza Raffaello Sanzio: dettaglio
17
Intersezione via Senese - via Serenissima: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Senese - via Serenissima: progetto
18
Intersezione via Orcagna - via Civitella Paganico: progetto 1
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Orcagna - via Civitella Paganico: progetto 1
19
Intersezione via Orcagna - via Civitella Paganico: progetto 2
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Orcagna - via Civitella Paganico: progetto 2
20
Intersezione via Telamonio - via Giulio Cesare - via Giotto:
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Telamonio - via Giulio Cesare - via Giotto:
21
Intersezione via della Repubblica – via del Sarto: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via della Repubblica – via del Sarto: progetto
22
Intersezione via Monte Rosa - via Bulgaria: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Monte Rosa - via Bulgaria: progetto
23
Intersezione piazza Volturno: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione piazza Volturno: progetto
24
Intersezione via Andorra - via Europa: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Andorra - via Europa: progetto
25
Intersezione via Uranio - via Castiglionese: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Uranio - via Castiglionese: progetto
26
Piazza Risorgimento: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Piazza Risorgimento: progetto
27
Intersezione piazza Ponchielli - via Giordano: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione piazza Ponchielli - via Giordano: progetto
28
Intersezione via Canada - via Bulgaria: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Canada - via Bulgaria: progetto
29
Intersezione via Fabio Massimo - via Latina: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Fabio Massimo - via Latina: progetto
30
Intersezione via della Pace - via Emilia: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via della Pace - via Emilia: progetto
31
Intersezione via Liri - via Adda: progetto (soluzione 1)
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Liri - via Adda: progetto (soluzione 1)
32
Intersezione via Liri - via Adda: progetto (soluzione 2)
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Liri - via Adda: progetto (soluzione 2)
33
Intersezione via Aurelia Nord - Minivariante: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Aurelia Nord - Minivariante: progetto
34
Intersezione via Mascagni - via Scansanese: progetto 1
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Mascagni - via Scansanese: progetto 1
35
Intersezione via Mascagni - via Scansanese: progetto 2
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Mascagni - via Scansanese: progetto 2
36
Intersezione piazza Lamarmora - via Caravaggio - via Aldi:
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione piazza Lamarmora - via Caravaggio - via Aldi:
37
Intersezione via della Pace - via Aurelia Nord: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via della Pace - via Aurelia Nord: progetto
38
Intersezione via Fucini - via Merano: progetto
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Intersezione via Fucini - via Merano: progetto
39
Grafico - Modello di simulazione
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Grafico - Modello di simulazione
40
Gli interventi sulla circolazione
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Gli interventi sulla circolazione Le stanze di circolazione tra via Sonnino e via Caravaggio; il senso unico in via Telamonio Permetteranno di eliminare il semaforo Sarà possibile individuare nuove aree da destinare a parcheggi Via Sonnino diventerà tutta a senso unico
41
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Le stanze di circolazione tra via Sonnino e via Caravaggio; il senso unico in via Telamonio
42
Gli interventi sulla circolazione
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Gli interventi sulla circolazione Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane Realizza il collegamento diretto tra le vie Senese e Scansanese con la strada per Marina Permette di allontanare il traffico di attraversamento dalla zona di via dei Mille
43
Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane
44
Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane (sezione)
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane (sezione)
45
Gli interventi sulla circolazione
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Gli interventi sulla circolazione La sistemazione del nodo sud di Grosseto Si prevede un potenziamento delle infrastrutture viarie per la zona di espansione del Casalone Sono state effettuate varie ipotesi di scenari di medio - lungo periodo
46
Prima soluzione di medio - lungo periodo
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Prima soluzione di medio - lungo periodo
47
Seconda soluzione di medio - lungo periodo
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Seconda soluzione di medio - lungo periodo
48
Soluzione ottimale di medio - lungo periodo
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Soluzione ottimale di medio - lungo periodo
49
Soluzione ottimale di medio - lungo periodo particolare
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Soluzione ottimale di medio - lungo periodo particolare
50
Circolazione e Sicurezza
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [ Gruppo Tematico “B”] Circolazione e Sicurezza :: Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) ::
51
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Assetto viale Sonnino La realizzazione delle stanze di circolazione intorno alla ferrovia presume l’adattamento dei sottopassi ferroviari: a) Questa realizzazione necessita di progettazione ed autorizzazioni (FF.SS.) che lo rendono realizzabile nel medio termine. b) Si propone la realizzazione di un adattamento a rotatoria nell’incrocio tra viale Caravaggio e via Pietro Aldi per eliminare nel breve termine la criticità dell’intersezione e poter avere comunque una migliore fluidità del nodo
52
Via Aurelia Nord: centro commerciale C.D.S. - O.B.I.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Via Aurelia Nord: centro commerciale C.D.S. - O.B.I. Lo stato attuale: La presenza dei flussi traversanti la carreggiata per accedere alle aree di sosta rallenta i flussi in ambedue i sensi. I forti flussi pedonali rallentano i flussi di veicoli. L’uscita dei parcheggi della Superal-OBI e del CDS rientrano obbligatoriamente sull’Aurelia.
53
Via Aurelia Nord: centro commerciale C.D.S. - O.B.I.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Via Aurelia Nord: centro commerciale C.D.S. - O.B.I. La proposta: Realizzazione di una separazione fisica che impedisca gli attraversamenti dei flussi (corsia autopulente) su via Aurelia Nord. Realizzazione di isola centrale protetta per i pedoni (vedi mobilità dolce). Realizzazione di nuovi schemi circolatori che facilitino l’ingresso e l’uscita del parcheggio Superal e l’accessibilità dei quartieri circostanti sull’intera zona costituita dalla via Aurelia, via Adamello, via Emilia e via della Pace. Realizzazione di una corsi di accumulo e di accellerazione per la svolte su via della Pace (in attesa della Rotatoria di progetto).
54
Villaggio Curiel via Emilia:
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Villaggio Curiel via Emilia: Si propone la realizzazione di una rotatoria nell’incrocio tra via Emilia, e via Senese: Lo snodo alleggerirebbe la zona villaggio Curiel dal traffico diretto su viale Europa e via Monterosa. Si creerebbe un rallentamento obbligato dei flussi circolanti sulla via Senese con evidente vantaggio per la sicurezza soprattutto nelle ore di morbida.
55
Incrocio via del Commendone via Senese.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Incrocio via del Commendone via Senese. Si propone una rotatoria che permetta di fluidificare i flussi provenienti da via del commendone e dalla zona industriale.
56
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Via Sauro La strada attualmente è a doppio senso di marcia; la curva in corrispondenza del sottopassaggio pedonale della ferrovia, non ha sufficiente visibilità e spazio per una sicura iscrizione di veicoli senza rischi di scontri frontali: Si propone il senso unico di marcia.
57
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Via Cimabue La larghezza della carreggiata e le frequenti violazioni al divieto di sosta ne consigliano la sistemazione nel tratto via Orcagna – via Mantegna, in previsione anche dei nuovi insediamenti residenziali.
58
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Zona di via Sicilia Stato attuale: Le dimensioni della carreggiata stradale rendono difficoltosi gli scambi nei due sensi. Gli incroci attraversanti i flussi a 90° sono molto pericolosi.
59
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Zona di via Sicilia Proposte: Si propone l’istituzione di sensi unici di marcia con l’eliminazione dei flussi attraversanti a 90°.
60
Incrocio viale Mascagni via Giordano
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Incrocio viale Mascagni via Giordano Proposta: I forti flussi rendono necessaria una rotatoria con lo scopo ulteriore di moderare la velocità dei flussi circolanti su viale Mascagni.
61
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Via Filippo Neri Proposta: Le dimensioni della carreggiata rendono necessario: La sistemazione a senso unico; L’instaurazione del divieto di sosta ai lati strada.
62
Semaforo di Barbanella
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA Semaforo di Barbanella Lo stato attuale: Il semaforo a tre fasi rende spesso critica l’intersezione non riuscendo a smaltire i flussi . La proposta: Lo spazio disponibile rende possibile la realizzazione di una rotatoria compatta;
63
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
Via del Tiro a Segno La proposta: Realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via del Tiro a Segno e via Bianciardi – via Preselle, che rallenti e fluidifichi il sostenuto flusso circolatorio proveniente da via Giulio Cesare, via Orcagna e via Castiglionese
64
Circolazione e Sicurezza
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [ Gruppo Tematico “B”] Circolazione e Sicurezza :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Grosseto 27 novembre 2003
65
[“B” Circolazione e Sicurezza]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B” Circolazione e Sicurezza] Tipologie di Proposte Raccolte Definizioni utilizzate NUOVA PROPOSTA: proposta innovativa, non contemplata tra quelle del Piano PRIORITA’: opera o attività inserita nel Piano da realizzare con precedenza rispetto alle altre SUGGERIMENTO: miglioramento o accorgimento da adottare nella realizzazione di una proposta contemplata dal Piano FUORI TEMA: al di fuori delle materie di competenza del Piano :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
66
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Nuove Proposte Valutare gli effetti sul traffico al momento del rilascio di nuove licenze commerciali Invertire senso di marcia in via Circondaria Sperimentare in maniera più decisa, es: blocco totale del traffico per un'intera giornata Ripristinare e proseguire la pista ciclabile di Via Oberdan :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
67
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Nuove Proposte Sperimentazione con soggetti volontari dell'utilizzo condiviso di mezzi di trasporto privato Aprire in entrambe le direzioni di marcia via Svizzera e via Senegal Creazione rotatoria attorno a isola di parcheggio di Piazza de Maria :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
68
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Priorità Intervenire per evitare ingorghi tra Quattro Strade e accesso a zona resid. Casalone Rendere omogenea la regolamentazione della precedenza nelle rotatorie Migliorare la viabilità in entrata e in uscita dal quartiere della Cittadella Spostamento mercato settimanale da via Ximenes al parcheggio di via Manetti e via Gramsci :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
69
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Suggerimenti Segnaletica in V.Fiesole ang. V.Preselle Forte variazione flussi di traffico durante la settimana Maggior controllo circolazione in Roselle Criticità: peggioramento circolazione specialmente durante mesi estivi Difficoltà di parcheggio per circolazione ostacolata da ciclomotori e biciclette :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
70
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Suggerimenti Fluidificare la circolazione privilegiando gli autoveicoli nelle ore critiche Dubbi su utilità strumento del Traffic Calming per migliorare la circolazione Difficile attraversamento pedonale via dei Mille (P.de Maria - V.Circondaria) Eccessivo utilizzo di mezzi privati conseguente alla riduzione dell'uso del trasporto pubblico :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
71
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Suggerimenti Miglior utilizzo delle risorse finanziarie evitando interventi a carattere temporaneo Progressivo e generalizzato aumento del flusso di traffico negli ultimi anni Piazza de Maria punto debole del sistema di traffico a doppio anello :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
72
[“B2” Circolazione Stradale]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B2” Circolazione Stradale] Fuori Tema Necessità aumento unità di polizia municipale :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
73
[“B3” Infrastrutture Varie]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B3” Infrastrutture Varie] Nuove Proposte Aumentare i percorsi ciclabili :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
74
[“B3” Infrastrutture Varie]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B3” Infrastrutture Varie] Priorità Necessità di realizzare bretella tra la s.s. Aurelia e via Scansanese :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
75
[“B3” Infrastrutture Varie]
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA [“B3” Infrastrutture Varie] Suggerimenti Discussione sul PUM avrebbe dovuto precedere discussione del Piano Strutturale :: Le proposte emerse in Agenda 21 ::
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.