La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

[ Gruppo Tematico B ] Circolazione e Sicurezza :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 27 novembre 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "[ Gruppo Tematico B ] Circolazione e Sicurezza :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 27 novembre 2003."— Transcript della presentazione:

1

2 [ Gruppo Tematico B ] Circolazione e Sicurezza :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 27 novembre 2003

3 Gli interventi di traffic calming Hanno lo scopo di aumentare la sicurezza della circolazione stradale Permettono di ottenere una fluidificazione lenta del traffico Permettono di creare dei dispositivi a favore delle utenze deboli (pedoni, ciclisti, ciclomotoristi) Sono interventi puntuali

4 Carta degli interventi di moderazione del traffico

5 Intersezione via Ximenes - via Gramsci: progetto

6 Intersezione via della Pace - via Aurelia Nord: progetto

7 Intersezione via Marche - via Ortigara: progetto

8 Intersezione via Fucini - via Merano: progetto

9 Intersezione via della Pace - via Don Minzoni: progetto

10 Intersezione via Uranio - via Aurelia Nord: progetto

11 Intersezione via Fucini - via Trento: progetto

12 Intersezione via Mameli - via Matteotti: progetto

13 Intersezione via Gorizia - via Fiume: progetto

14 Intersezione via Santerno - via Adda: progetto

15 Piazza Raffaello Sanzio: progetto

16 Piazza Raffaello Sanzio: dettaglio

17 Intersezione via Senese - via Serenissima: progetto

18 Intersezione via Orcagna - via Civitella Paganico: progetto 1

19 Intersezione via Orcagna - via Civitella Paganico: progetto 2

20 Intersezione via Telamonio - via Giulio Cesare - via Giotto:

21 Intersezione via della Repubblica – via del Sarto: progetto

22 Intersezione via Monte Rosa - via Bulgaria: progetto

23 Intersezione piazza Volturno: progetto

24 Intersezione via Andorra - via Europa: progetto

25 Intersezione via Uranio - via Castiglionese: progetto

26 Piazza Risorgimento: progetto

27 Intersezione piazza Ponchielli - via Giordano: progetto

28 Intersezione via Canada - via Bulgaria: progetto

29 Intersezione via Fabio Massimo - via Latina: progetto

30 Intersezione via della Pace - via Emilia: progetto

31 Intersezione via Liri - via Adda: progetto (soluzione 1)

32 Intersezione via Liri - via Adda: progetto (soluzione 2)

33 Intersezione via Aurelia Nord - Minivariante: progetto

34 Intersezione via Mascagni - via Scansanese: progetto 1

35 Intersezione via Mascagni - via Scansanese: progetto 2

36 Intersezione piazza Lamarmora - via Caravaggio - via Aldi:

37 Intersezione via della Pace - via Aurelia Nord: progetto

38 Intersezione via Fucini - via Merano: progetto

39 Grafico - Modello di simulazione

40 Gli interventi sulla circolazione Permetteranno di eliminare il semaforo Sarà possibile individuare nuove aree da destinare a parcheggi Via Sonnino diventerà tutta a senso unico Le stanze di circolazione tra via Sonnino e via Caravaggio; il senso unico in via Telamonio

41

42 Gli interventi sulla circolazione Realizza il collegamento diretto tra le vie Senese e Scansanese con la strada per Marina Permette di allontanare il traffico di attraversamento dalla zona di via dei Mille Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane

43

44 Il doppio senso di marcia in via Brigate Partigiane (sezione)

45 Gli interventi sulla circolazione Si prevede un potenziamento delle infrastrutture viarie per la zona di espansione del Casalone Sono state effettuate varie ipotesi di scenari di medio - lungo periodo La sistemazione del nodo sud di Grosseto

46 Prima soluzione di medio - lungo periodo

47 Seconda soluzione di medio - lungo periodo

48 Soluzione ottimale di medio - lungo periodo

49 Soluzione ottimale di medio - lungo periodo particolare

50 [ Gruppo Tematico B ] Circolazione e Sicurezza :: Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) ::

51 Assetto viale Sonnino La realizzazione delle stanze di circolazione intorno alla ferrovia presume ladattamento dei sottopassi ferroviari: a) Questa realizzazione necessita di progettazione ed autorizzazioni (FF.SS.) che lo rendono realizzabile nel medio termine. b) Si propone la realizzazione di un adattamento a rotatoria nellincrocio tra viale Caravaggio e via Pietro Aldi per eliminare nel breve termine la criticità dellintersezione e poter avere comunque una migliore fluidità del nodo

52 Via Aurelia Nord: centro commerciale C.D.S. - O.B.I. Lo stato attuale: La presenza dei flussi traversanti la carreggiata per accedere alle aree di sosta rallenta i flussi in ambedue i sensi. I forti flussi pedonali rallentano i flussi di veicoli. Luscita dei parcheggi della Superal-OBI e del CDS rientrano obbligatoriamente sullAurelia.

53 Via Aurelia Nord: centro commerciale C.D.S. - O.B.I. La proposta: Realizzazione di una separazione fisica che impedisca gli attraversamenti dei flussi (corsia autopulente) su via Aurelia Nord. Realizzazione di isola centrale protetta per i pedoni (vedi mobilità dolce). Realizzazione di nuovi schemi circolatori che facilitino lingresso e luscita del parcheggio Superal e laccessibilità dei quartieri circostanti sullintera zona costituita dalla via Aurelia, via Adamello, via Emilia e via della Pace. Realizzazione di una corsi di accumulo e di accellerazione per la svolte su via della Pace (in attesa della Rotatoria di progetto).

54 Villaggio Curiel via Emilia: Si propone la realizzazione di una rotatoria nellincrocio tra via Emilia, e via Senese: Lo snodo alleggerirebbe la zona villaggio Curiel dal traffico diretto su viale Europa e via Monterosa. Si creerebbe un rallentamento obbligato dei flussi circolanti sulla via Senese con evidente vantaggio per la sicurezza soprattutto nelle ore di morbida.

55 Incrocio via del Commendone via Senese. Si propone una rotatoria che permetta di fluidificare i flussi provenienti da via del commendone e dalla zona industriale.

56 Via Sauro La strada attualmente è a doppio senso di marcia; la curva in corrispondenza del sottopassaggio pedonale della ferrovia, non ha sufficiente visibilità e spazio per una sicura iscrizione di veicoli senza rischi di scontri frontali: Si propone il senso unico di marcia.

57 Via Cimabue La larghezza della carreggiata e le frequenti violazioni al divieto di sosta ne consigliano la sistemazione nel tratto via Orcagna – via Mantegna, in previsione anche dei nuovi insediamenti residenziali.

58 Zona di via Sicilia Stato attuale: Le dimensioni della carreggiata stradale rendono difficoltosi gli scambi nei due sensi. Gli incroci attraversanti i flussi a 90° sono molto pericolosi.

59 Zona di via Sicilia Proposte: Si propone listituzione di sensi unici di marcia con leliminazione dei flussi attraversanti a 90°.

60 Incrocio viale Mascagni via Giordano Proposta: I forti flussi rendono necessaria una rotatoria con lo scopo ulteriore di moderare la velocità dei flussi circolanti su viale Mascagni.

61 Via Filippo Neri Proposta: Le dimensioni della carreggiata rendono necessario: La sistemazione a senso unico; Linstaurazione del divieto di sosta ai lati strada.

62 Semaforo di Barbanella Lo stato attuale: Il semaforo a tre fasi rende spesso critica lintersezione non riuscendo a smaltire i flussi. La proposta: Lo spazio disponibile rende possibile la realizzazione di una rotatoria compatta;

63 Via del Tiro a Segno La proposta: Realizzazione di una rotatoria allintersezione tra via del Tiro a Segno e via Bianciardi – via Preselle, che rallenti e fluidifichi il sostenuto flusso circolatorio proveniente da via Giulio Cesare, via Orcagna e via Castiglionese

64 [ Gruppo Tematico B ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Grosseto 27 novembre 2003 Circolazione e Sicurezza

65 [ B Circolazione e Sicurezza ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Tipologie di Proposte Raccolte NUOVA PROPOSTA: proposta innovativa, non contemplata tra quelle del Piano PRIORITA: opera o attività inserita nel Piano da realizzare con precedenza rispetto alle altre SUGGERIMENTO: miglioramento o accorgimento da adottare nella realizzazione di una proposta contemplata dal Piano FUORI TEMA: al di fuori delle materie di competenza del Piano Definizioni utilizzate

66 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Valutare gli effetti sul traffico al momento del rilascio di nuove licenze commerciali Invertire senso di marcia in via Circondaria Sperimentare in maniera più decisa, es: blocco totale del traffico per un'intera giornata Ripristinare e proseguire la pista ciclabile di Via Oberdan

67 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Sperimentazione con soggetti volontari dell'utilizzo condiviso di mezzi di trasporto privato Aprire in entrambe le direzioni di marcia via Svizzera e via Senegal Creazione rotatoria attorno a isola di parcheggio di Piazza de Maria

68 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Intervenire per evitare ingorghi tra Quattro Strade e accesso a zona resid. Casalone Rendere omogenea la regolamentazione della precedenza nelle rotatorie Migliorare la viabilità in entrata e in uscita dal quartiere della Cittadella Spostamento mercato settimanale da via Ximenes al parcheggio di via Manetti e via Gramsci

69 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Segnaletica in V.Fiesole ang. V.Preselle Forte variazione flussi di traffico durante la settimana Maggior controllo circolazione in Roselle Criticità: peggioramento circolazione specialmente durante mesi estivi Difficoltà di parcheggio per circolazione ostacolata da ciclomotori e biciclette

70 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Fluidificare la circolazione privilegiando gli autoveicoli nelle ore critiche Dubbi su utilità strumento del Traffic Calming per migliorare la circolazione Difficile attraversamento pedonale via dei Mille (P.de Maria - V.Circondaria) Eccessivo utilizzo di mezzi privati conseguente alla riduzione dell'uso del trasporto pubblico

71 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Miglior utilizzo delle risorse finanziarie evitando interventi a carattere temporaneo Progressivo e generalizzato aumento del flusso di traffico negli ultimi anni Piazza de Maria punto debole del sistema di traffico a doppio anello

72 [ B2 Circolazione Stradale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Fuori Tema Necessità aumento unità di polizia municipale

73 [ B3 Infrastrutture Varie ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Aumentare i percorsi ciclabili

74 [ B3 Infrastrutture Varie ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Necessità di realizzare bretella tra la s.s. Aurelia e via Scansanese

75 [ B3 Infrastrutture Varie ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Discussione sul PUM avrebbe dovuto precedere discussione del Piano Strutturale


Scaricare ppt "[ Gruppo Tematico B ] Circolazione e Sicurezza :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 27 novembre 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google