La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?"— Transcript della presentazione:

1 Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?

2 Page 2 Curare la qualità della vita associativa Lassociazione ha ricevuto una sollecitazione puntuale a curare la formazione Lassociazione ha ricevuto una sollecitazione puntuale a curare la formazione (cfr Omelia del giovedì santo sul sacerdozio comune dei fedeli). A questa sollecitazione rispondiamo con una cura ai cammini associativi di ogni fascia detà. A questa sollecitazione rispondiamo con una cura ai cammini associativi di ogni fascia detà. Una AC in salute, capace di formare è una ricchezza necessaria a questa chiesa. Una AC in salute, capace di formare è una ricchezza necessaria a questa chiesa. Il responsabile è chiamato a sostenere ciò che esiste, a conoscere le potenzialità dei diversi settori e cammini, a coinvolgere anche altri Il responsabile è chiamato a sostenere ciò che esiste, a conoscere le potenzialità dei diversi settori e cammini, a coinvolgere anche altri.

3 Page 3 Una formazione a servizio dei fedeli laici La lettera pastorale rivolta a sacerdoti e operatori pastorali contiene pagine importanti sulla formazione (settimana di formazione per i laici). Oltre a questa iniziativa che verrà rilanciata a breve in Diocesi, molte altre occasioni di formazione vedono coinvolti i soci. Come stare a servizio?

4 Page 4 Un primo criterio è quello di non mettere in alternativa cammino di AC e altre iniziative formative, con il rischio di trascurare le prime. Un secondo criterio: dare una mano per la buona riuscita delle iniziative favorendo un certo stile nel condurre la formazione. Un terzo criterio: concorrere a progettare una formazione di qualità da laici per i laici.

5 Page 5 LAC collabora con vari uffici di pastorale per realizzare iniziative formative: AC e pastorale giovanile per formare Responsabili delle Istituzioni di Pg (con anche unofferta di tre seminari sui laici da tenersi in aprile e maggio) AC e pastorale giovanile per formare Responsabili delle Istituzioni di Pg (con anche unofferta di tre seminari sui laici da tenersi in aprile e maggio) AC e settimane per i laici AC e settimane per i laici AC e formazione su temi sociali (solidarietà e sobrietà) AC e formazione su temi sociali (solidarietà e sobrietà) Il nostro convegno unitario del 28 novembre su Lazzati maestro ed educatore può sicuramente essere offerto non solo ai soci come opportunità formativa

6 Page 6 Una specifica formazione per i Presidenti e Responsabili unitari presenti e futuri Lanno contiene alcuni appuntamenti diretti proprio a voi: - oggi; - il 21 febbraio insieme a tutti i responsabili; - il 17 aprile pomeriggio a livello diocesano

7 Page 7 Abbiamo unulteriore ipotesi: per condurre oltre la riflessione, in relazione alla cura della vita associativa indichiamo tre brevi percorsi (due mezze giornate) in tre diversi luoghi della Diocesi. Lì i presidenti e i responsabili delle zone sono invitati a convergere per una riflessioni formativa sulla figura del presidente /responsabili e il suo ruolo in AC oggi. Lì i presidenti e i responsabili delle zone sono invitati a convergere per una riflessioni formativa sulla figura del presidente /responsabili e il suo ruolo in AC oggi. La formula potrebbe essere: sabato o domenica dal pomeriggio al dopo cena.

8 Page 8 La presidenza, in particolare noi unitari (Presidente Assistente), è a disposizione per questi percorsi. primo incontro in tre luoghi diversi: 24 gennaio dalle alle febbraio dalle alle marzo dalle alle 22 Secondo incontro sempre nei tre luoghi 15 maggio dalle alle maggio dalle alle maggio dalle alle 22


Scaricare ppt "Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?"

Presentazioni simili


Annunci Google