La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper"— Transcript della presentazione:

1 Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper

2 2 Stanno diminuendo le professioni specifiche legate solo al fare Emergono professioni nuove con compiti di controllo, capacità di relazione e di risoluzione dei problemi Levoluzione delle professioni

3 3 Aumentano le professioni che non mettono più mano sulle macchine (o sui pezzi) ma si occupano di mantenimento e sviluppo dei sistemi di automazione Aumentano le professioni con nuove funzioni di logistica, innovazione, di marketing Levoluzione delle professioni

4 4 Si richiede ai lavoratori flessibilità mobilità ma anche: CULTURA PROFESSIONALE POLIVALENTE Le competenze

5 5 Istruzione e formazione permanente: definizione Memorandum di Lisbona Formazione da un capo allaltro dellesistenza Formazione in tutti gli aspetti della vita - apprendimento non formale e informale Promozione della cittadinanza attiva, dellintegrazione sociale e della capacità di inserimento professionale

6 6 Gli obiettivi dellistruzione e della formazione permanente nella U.E. Cittadinanza attiva Inserimento sociale Capacità di inserimento professionale Realizzazione personale

7 7 Competenze chiave per lapprendimento permanente Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 – Quadro di Riferimento europeo

8 8 Legge 28 marzo 2003, n. 53 è assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età;

9 9 Legge 29 dicembre 2006, n. 296 Lart 1, comma 622, della legge finanziaria per il 2007, sancisce che l'istruzione, a partire dalla.s. 2007/2008, è impartita obbligatoriamente per almeno 10 anni e finalizzata al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.

10 10 Decreto 22/8/2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione Regolamento Competenze di base a conclusione dellobbligo di istruzione LAsse dei linguaggi LAsse matematico LAsse scientifico-tecnologico LAsse storico-sociale

11 11 Legge 28 marzo 2003, n. 53 il sistema educativo di istruzione e di formazione si articola nella scuola dell'infanzia, in un primo ciclo che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, e in un secondo ciclo…………..

12 12 il secondo ciclo è costituito ….... dal sistema dell'istruzione e dal sistema della formazione professionale; dal compimento del sedicesimo anno di età i diplomi e le qualifiche si possono conseguire in alternanza scuola- lavoro o attraverso l'apprendistato;

13 13 Obbligo alla formazione Obbligo di frequenza ad attività formative fino al compimento del diciottesimo anno di età

14 14 LObbligo di frequenza ad attività Formative Può essere assolto: a.Nel sistema di istruzione scolastica b.Nel sistema di formazione professionale di competenza regionale c.Nellesercizio dellapprendistato (in obbligo formativo) I giovani fino a 18 anni devono essere inseriti in questi percorsi

15 15 Apprendistato Lapprendistato in obbligo formativo è un contratto in cui il datore di lavoro assume lobbligo di garantire una formazione professionale allapprendista e di versargli un corrispettivo per lattività lavorativa svolta.

16 16 Apprendistato E un contratto di lavoro: subordinato a termine a causa mista Deve essere redatto in forma scritta e deve indicare la prestazione alla quale è adibito l'apprendista, il suo piano formativo e la qualifica che conseguirà al termine del rapporto di lavoro.

17 17 Apprendistato Nel corso dellApprendistato il giovane usufruisce di 2 tipologie di formazione: formazione interna allazienda, impartita sul luogo di lavoro, finalizzata a far acquisire allapprendista le abilità professionali richieste dal lavoro al quale deve essere avviato; formazione esterna allazienda, svolta in strutture formative esterne allazienda, appositamente accreditate, durante lorario di lavoro.

18 18 Apprendistato La durata minima della formazione esterna nei contratti di Apprendistato per i giovani in obbligo formativo (16-18 anni) è di 240 ore. La formazione è finalizzata allacquisizione di conoscenze tecnico-professionali nonché alle competenze organizzative, relazionali, gestionali e sulla sicurezza nel luogo di lavoro. Essa si articola in tre aree di formazione: area di base, area trasversale area professionalizzante.

19 19 Apprendistato Le competenze di base sono finalizzate al recupero delle abilità linguistiche e matematiche indispensabili per operare nellambiente di lavoro. Le competenze trasversali sono quelle che il lavoratore deve possedere, indipendentemente dal settore in cui presta la sua opera e fanno riferimento a competenze quali: la diagnosi, la comunicazione, la presa di decisioni. Le competenze professionalizzanti sono finalizzate allacquisizione di abilità specifiche nel settore lavorativo prescelto.

20 20 Apprendistato Al fine di consentire lo sviluppo delle competenze necessarie al lavoro, il contratto prevede la figura del tutor aziendale, un dipendente dellimpresa che ha il compito di affiancare lapprendista durante tutto il periodo di Apprendistato e curare lintegrazione tra le iniziative esterne allazienda e la formazione sul luogo di lavoro. Il tutor provvede, quindi, ai necessari collegamenti con la struttura di formazione esterna allazienda ed esprime le proprie valutazioni sulle competenze acquisite, ai fini dellattestazione finale, che viene rilasciata dal datore di lavoro al termine del periodo di apprendistato. Per ottenere informazioni sui percorsi in apprendistato è necessario rivolgersi al locale Centro per limpiego

21 21 Alternanza …svolgere l'intera formazione dai 16 ai 18 anni, attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro

22 22 D. Lgs. 15 aprile 2005, n Contrazione di una Ferma Volontaria nelle Carriere Iniziali delle Forze Armate, compresa lArma dei Carabinieri nel rispetto dei limiti detà previsti dalla legge schema riassuntivo obbligo

23 23 Il Sistema di istruzione scolastica secondaria superiore Il sistema della scuola superiore attualmente è strutturato in Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali

24 24 Licei Classico Scientifico Linguistico Artistico Scienze Sociali Psico - pedagogico

25 25 Istituti Tecnici Agrario Attività Sociali Commerciale* Geometri Industriale* Aeronautico Nautico

26 26 Istituto Tecnico Industriale Biennio di base Triennio di specializzazione

27 27 Istituto Tecnico Commerciale Biennio IGEA di base Triennio IGEA Triennio Progr. Mercurio Quinqennio Turistico ITER Quinquennio Aziendale ERICA

28 28 Istituti Professionali Operatore - Tecnico Agrario Commerciale Edile Industriale Servizi Sociali Servizi Turistici Post qualifica (due anni) Qualifica (tre anni)

29 29 Il Sistema di formazione professionale Corsi triennali con vari indirizzi che consentono di acquisire una qualifica professionale Prevalenza di attività laboratoriali Presenza delle discipline necessarie allo sviluppo delle competenze di base Valenza del titolo su tutto il territorio nazionale Standard formativi minimi

30 30 Figure professionali percorsi sperimentali triennali Accordo Stato Regioni ottobre 2006 Operatore Promozione e accoglienza turistica Ristorazione Benessere Amministrativo segretariale Punto vendita Magazzino merci Grafico Edile Legno e arredamento Autoriparazione meccanico Installatore e manutentore impianti termo-idraulici elettrici Montatore meccanico di sistemi

31 31 Chi è responsabile? Sono responsabili delladempimento del dovere di istruzione e formazione i genitori dei minori o coloro che a qualsiasi titolo ne facciano le veci, che sono tenuti ad iscriverli alle istituzioni scolastiche o formative

32 32 Chi vigila? In caso di: mancata frequenza dallinizio o nel corso dellanno assenze, prolungate o reiterate, tali da eludere il dovere di istruzione e formazione

33 33 Chi vigila? I Dirigenti scolastici o i responsabili delle istituzioni presso le quali le/gli studentesse/i sono iscritti provvedono alla segnalazione al Sindaco del Comune, ove hanno la residenza le/i giovani soggetti al dovere; ai Servizi per l'impiego, in relazione alle funzioni di loro competenza a livello territoriale; alla Questura in relazione alle funzioni di competenza per gli stranieri

34 34 Chi vigila? I soggetti che assumono con il contratto di apprendistato i giovani tenuti allassolvimento del diritto dovere allistruzione ed alla formazione ed il tutore aziendale provvedono alla segnalazione al Sindaco del Comune, ove hanno la residenza le/i giovani soggetti al dovere; ai Servizi per l'impiego, in relazione alle funzioni di loro competenza; alla Questura in relazione alle funzioni di competenza per gli stranieri

35 35 Caratteri generali Scuola più lunga Possibilità di passaggio fra i sistemi Il successo formativo della persona

36 36 La scuola italiana prevede la frequenza ai percorsi scolastici e/o formativi di tutte le ragazze e i ragazzi che si trovano sul territorio italiano. prevede liscrizione e la frequenza gratuita fino al secondo anno dellistruzione e formazione

37 37 Come aiutare lalunno? Qualora lalunna/o si trovi in difficoltà, la istituzione scolastico - formativa può prevedere iniziative individualizzate di accompagnamento e riorientamento per Promuovere il successo formativo del/lla giovane - recupero dei debitirecupero dei debiti facilitare il passaggio ad altro indirizzo di studi/formazione agevolare i contatti con il Centro per lImpiego di riferimento per la prosecuzione del percorso attraverso lapprendistato

38 38 Passaggio fra i sistemi Il riferimento legislativo è il DPR 257/2000 (Regolamento di attuazione dellart.68 della legge n.144/99) le cui linee sono confermate Protocollo dIntesa Interistituzionale 2001 Accordo 2003 tra la Regione Veneto e lUfficio Scolastico Regionale per il Veneto Direzione Generale OM 87 OM 87 del 3/12/04 Norme concernenti il passaggio dal sistema della formazione professionale e dallapprendistato al sistema della Istruzione DM 86 del 3/12/04 Adozione dei modelli di certificazione

39 39 Passaggio fra i sistemi costituiscono crediti per laccesso ai diversi anni dei corsi di istruzione secondaria superiore le conoscenze, competenze e capacità acquisite: nella formazione professionale nellapprendistato nellattività lavorativa per autoformazione

40 40 La scelta del percorso formativo Basata sulla conoscenza Della realtà Dei piani di studi di indirizzo Dellofferta formativa Delle propensioni personali

41 41 La scelta del percorso formativo Non può essere casuale, affidata esclusivamente a fattori quali La vicinanza a casa La conoscenza di… La scelta degli amici

42 42 La scelta del percorso formativo Non può prescindere da alcune valutazioni Per questa professione quali sono le conoscenze/ /discipline che servono? Se voglio frequentare quel corso post diploma o di laurea cosa mi è utile sapere? Quali sono le discipline che mi potranno servire? Questo percorso mi abilita allesercizio della professione………………….?

43 43 La scelta del percorso formativo Non esistono percorsi di studio o formazione Di serie A o B Dove non si insegni la matematica o una lingua straniera

44 44 Cultura professionale polivalente Una cultura che punti a garantire: Laccesso alle nuove tecnologie; Lo sviluppo di nuove capacità relazionali e di autonomia per la società della conoscenza; La conoscenza e la comprensione di base della matematica, delle materie scientifiche e delle lingue; Gli stimoli e gli interessi ad aggiornarsi continuamente, per organizzare fasi di lavoro e studio o formazione in modo ricorrente.

45 45 Per saperne di più www. pubblica.istruzione. it


Scaricare ppt "Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper"

Presentazioni simili


Annunci Google