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1 Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07 Barbara Olper.

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1 1 Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07 Barbara Olper

2 2 Provenienza alunni monitorati I.C. CALDOGNO I.C. CAMISANO I.C. COSTABISSARA I.C. CREAZZO I.C. LONGARE I.C. MONTEGALDA I.C. MONTICELLO CONTE OTTO I.C. SOVIZZO I.C. TORRI DI QUARTESOLO 2 I.C. 2 - VICENZA I.C. 4 - VICENZA I.C. 5 – VICENZA I.C. 6 – VICENZA I.C. 8 - VICENZA I.C. 9 – VICENZA I.C VICENZA I.C VICENZA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO - ISTITUTO FARINA – VICENZA

3 3 CFP S. GAETANO - VICENZA ISTITUTO MAGISTRALE FARINA- VICENZA IPSSCT DA SCHIO- VICENZA IPSSS MONTAGNA- VICENZA ITC FUSINIERI- VICENZA ITC PIOVENE- VICENZA LICEO GINNASIO PIGAFETTA- VICENZA LICEO SCIENTIFICO QUADRI- VICENZA SCUOLA DARTE E MESTIERI I.M - LICEO FOGAZZARO- VICENZA IPSIA LAMPERTICO- VICENZA ITG CANOVA - VICENZA ITIS ROSSI- VICENZA LICEO SCIENTIFICO LIOY- VICENZA IS BOSCARDIN- VICENZA CENTRO EDILE PALLADIO

4 4

5 5

6 6

7 7

8 8 Confronto con Rilevazioni Integrative del Data Warehouse del MPI a.s. 05/06

9 9 Genere I 1619 licenziati 794 femmine 49% 825 maschi 51% 17 non licenziati/ non ammessi 7 femmine e 10 maschi

10 10 Esiti per genere

11 11

12 12 Rilevazioni Integrative, Data Warehouse del MPI, Media regionale a.s. 05/06 9,2%

13 13 Confronto esiti alunni CNI

14 14 Confronto alunni CNI per genere F 55%

15 15

16 16

17 17

18 18 la maggioranza dei 591 giovani licenziati con sufficiente è stata indirizzata alla istruzione e formazione professionale

19 19

20 20

21 21

22 22

23 23 Dei 1421 iscritti negli Istituti superiori della città 116 non sono stati trovati nelle scuole presso cui avevano segnalato liscrizione. il dato è percentualmente significativo in quanto rappresenta il 7% del numero totale degli studenti monitorati e l8% di coloro che si sono iscritti negli istituti della città.

24 24

25 25

26 26

27 27 32,23% non è stato ammesso alla classe seconda 298 alunni orientati alla Formazione professionale

28 28 il 25,35% non è stato ammesso alla classe seconda 355 alunni orientati alla Istruzione professionale

29 29 il 18% non è stato ammesso alla classe seconda 286 alunni orientati alla Istruzione tecnica

30 alunni orientati alla Istruzione liceale

31 31 il 19% non è stato ammesso alla seconda classe

32 32

33 33

34 34

35 35 il tasso di dispersione supera il 40% del numero totale degli alunni stranieri monitorati

36 36 La scelta di genere

37 37 a.s. 06/07

38 38

39 39 fisica, chimica, geografia ], tecnologia e disegno ] Solo per la fascia di voti fino all8

40 40

41 41

42 42

43 43

44 44 Numeri assoluti

45 45

46 46

47 47

48 48

49 49

50 50

51 51 Fonte dati provinciali USP di Vicenza

52 52 Fonte dati provinciali USP di Vicenza

53 53 Fonte dati provinciali USP di Vicenza

54 54

55 55

56 56

57 57

58 58

59 59 Scienze Nei licei il 10,9% degli studenti si colloca sotto il livello 2 e l8,8% nei due livelli più alti, 5 e 6. Negli istituti tecnici il 22,5% degli studenti è al disotto del livello 2 e il 2,6% nei livelli 5 e 6. Negli istituti professionali il 49% degli studenti è al di sotto del livello 2 e soltanto lo 0,4% si colloca ai due livelli più alti della scala Risultati di PISA Un primo sguardo dinsieme, INVALSI, dicembre 2007

60 60 Matematica Se si prende in considerazione la distribuzione degli studenti nei livelli di competenza rispetto al tipo di scuola frequentata, si nota che ai livelli di eccellenza, cioè ai livelli 5 e 6, i licei hanno il 10% circa dei loro studenti, gli istituti tecnici il 5% circa, mentre gli istituti professionali non arrivano all1%. Negli istituti professionali il 60% degli studenti quindicenni si colloca ai livelli più bassi (sotto il livello 2) Nei licei tale percentuale è pari al 18,0%, negli istituti tecnici al 28,7% Risultati di PISA Un primo sguardo dinsieme, INVALSI, dicembre 2007

61 61 Competenze di lettura Anche per questa area di competenza sono gli studenti dei licei a conseguire risultati migliori (con una media pari a 525). A differenza di quanto riscontrato per le scienze e per la matematica, per quanto riguarda la lettura i licei di tutte le macroaree si collocano o al di sopra (Nord Ovest, Nord Est, Centro) o allo stesso livello (Sud, Sud Isole) della media OCSE. Tra gli studenti degli istituti tecnici, quelli del Nord Est si collocano al di sopra della media OCSE, quelli del Nord Ovest al livello di tale media. Gli studenti di tutti gli altri indirizzi e di tutte le altre macroaree raggiungono risultati medi inferiori alla media OCSE. La differenza con la media OCSE è particolarmente significativa per gli istituti professionali, soprattutto nel Centro, nel Sud e nel Sud Isole Risultati di PISA Un primo sguardo dinsieme, INVALSI, dicembre 2007

62 62

63 63

64 64 Gli ammessi con debito Fonte dati provinciali USP di Vicenza

65 65

66 66

67 67

68 68 Fonte dati provinciali USP di Vicenza Gli ammessi con debito

69 69

70 70

71 71

72 72 Gli ammessi con debito Fonte dati provinciali USP di Vicenza

73 73

74 74

75 75

76 76 Gli ammessi con debito

77 77

78 78

79 79

80 80 Gli ammessi con debito Fonte dati provinciali USP di Vicenza

81 81

82 82

83 83

84 84 Gli ammessi con debito

85 85

86 86 Incidenza insufficienze alunni CNI supera la media calcolata sui numeri complessivi di oltre il 10% per italiano, il 12% in storia, il 17% in matematica, il 6% in scienze ed inglese, il 9% in diritto.

87 87

88 88 Gli ammessi con debito

89 89


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