La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTAZIONE PARTECIPATA del PARCO KENNEDY CLASSE II D A.S. 2005-2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTAZIONE PARTECIPATA del PARCO KENNEDY CLASSE II D A.S. 2005-2006."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTAZIONE PARTECIPATA del PARCO KENNEDY CLASSE II D A.S

2 GRAZIE ALLA MAGIA PROVOCATA DAL GIARDINO, MARY E RIUSCITA A RIUNIRE TUTTA LA FAMIGLIA. MI SONO COMMOSSA IL MONDO E BELLISSIMO E COME IL GIARDINO DEL FILM, NON VA TRASCURATO, MA CURATO IL FILM MI HA FATTO COMMUOVERE IL FILM MI HA FATTO PROVARE TRISTEZZA, CURIOSITA, SPERANZA E GIOIA IL GIARDINO RAPPRESENTA LUOMO CON TUTTI I SUOI STATI DANIMO

3

4 parte la discussione tra noi ragazzi Abbiamo bisogno di incontrarci, di avere un posto a noi dedicato per poter giocare, parlare, ….sognare ….. In un cartellone abbiamo sintetizzato tutte le nostre idee

5

6 LE COSE CHE AMO FARE LUOGOCARATTERISTICHE DEL LUOGO nascondinoParco giochi Ampi spazi verdi pieni di nascondigli Saltare alla cordaParco giochiMolti alberi e molti fiori Stare con le amiche In piazza o sedute sulle panchine del parco Tanta gente, tanto verde e aria pulita Giocare con gli amiciCampi di calcioErba soffice Cantare con gli amiciIn giardino o al parco Un bel prato su cui distendersi, magari con alberi Gare di velocitàcortile Strada dritta con degli ostacoli Giocare a basket o a pallone campetto Con i canestri con la rete o le porte pattinarePista di pattinaggio Senza buche e ben pulita

7 cosa offre la nostra città a noi ragazzi? Abbiamo elaborato questo questionario per vedere qual è lopinione della nostra classe al riguardo

8 NELLA MIA CITTA CI SONO ….sono sufficienti Sono pochi e insufficienti mancano e li vorrei Teatri che programmano spettacoli per ragazzi 1271 Parchi dove giocare e verde pubblico in genere 1532 Spazi verdi vicino alla scuola nei quali svolgere lezioni allaperto 2414 Biblioteche per ragazzi 109 Ludoteche per ragazzi 2135 Cinema per ragazzi a prezzi bassi 957 Musei con spazi per ragazzi 2611 Centri di aggregazione 696

9 In città gli spazi verdi ci sono, ma le loro condizioni sono pessime, tanto da essere considerati da noi ragazzi non come luoghi piacevoli dove trascorrere il tempo, ma come luoghi pericolosi, da evitare LA COSA PIU IMPORTANTE E, QUINDI, LA QUALITA DI UNO SPAZIO VERDE MA QUALI SONO I FATTORI CHE RENDONO UNO SPAZIO VERDE DI QUALITA?

10 Ne abbiamo discusso a lungo ed alla fine ci siamo messi daccordo, per noi i fattori che rendono una spazio verde di qualità sono i seguenti: la facilità con cui lo spazio può essere raggiunto ( se si può raggiungere a piedi o in bicicletta senza utilizzare lautomobile l a sicurezza l a pulizia l a disponibilità di spazi adeguatamente attrezzati così che il parco possa essere utilizzato da persone di età differente; l a presenza di animali quali uccellini, scoiattoli, ecc.

11 POSSIEDE I REQUISITI PER ESSERE CONSIDERATO UN VERDE DI QUALITA? PER SAPERLO ABBIAMO DECISO DI ELABORARE UN QUESTIONARIO E DI SOMMINISTRARLO AI NOSTRI COETANEI PER VEDER UN PO COSA NE PENSANO!

12 PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA PARCO KENNEDY: VERDE DI QUALITA? RAGAZZI/E SINO Puoi arrivare facilmente a piedi o in bicicletta? 6314 Gli spazi attrezzati per svolgere le attività che desideri sono adeguati? 4235 Pensi che questo spazio verde sia sicuro? 1364 Ritieni che questo spazio sia adeguatamente tenuto e ben pulito? 968 Hai notato la presenza di animali? 5126

13 PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA? circa l82% degli intervistati può raggiungere con facilità il parco Kennedy senza aver bisogno di essere accompagnati in auto dai genitori. Questo è un fattore che lo rende ok!

14 PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA? circa 55% degli intervistati ritiene che gli spazi attrezzati presenti attualmente al parco sono adeguati alle proprie esigenze.

15 PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA? l83% degli intervistati pensa che il parco Kennedy sia un luogo poco sicuro, quindi da evitare! Questo proprio non va bene …..

16 PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA? solo il 12% degli intervistati pensa che il parco Kennedy sia adeguatamente tenuto e ben pulito!! Anche questo fattore deve essere migliorato

17 PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA? il 66% degli intervistati ha notato la presenza di animali quali gli uccellini

18 E ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PROCEDERE AD UN SOPRALLUOGO, DOBBIAMO CONOSCERE BENE IL LUOGO CHE ANDREMO A RI-PROGETTARE, DOBBIAMO SAPERE TUTTO SUL SUO CONTO …

19 ….. CHI LO FREQUENTA, LA SUA STORIA, COME FATTO, LA VEGETAZIONE ATTUALE, I SUONI, GLI ODORI E I SAPORI CHE LO CARATTERIZZANO …… DECIDIAMO DI FARLO DIVIDENDOCI IN GRUPPI, OGNI GRUPPO AVRA UNA MISSIONE DA COMPIERE ED OGNI COMPONENETE AVRA UN RUOLO BEN PRECISO!

20 I GRUPPI I TOPOGRAFI

21 GLI INTERVISTATORI Di Laora Gaetana, Gjepali Semi, Cuzzi Savino, Giorgini Samuele, Cerasa Loris. Prof. Claudio Severini RACCONTAMI LA STORIA DEL PARCO Hanno intervistato persone di età diverse incontrate durante le uscite al parco Kennedy, ponendo loro delle domande CHE COSA FANNO LE PERSONE CHE FREQUENTANO IL PARCO? DA CHI E FREQUENTATO? DA QUANTE PERSONE? E SICURO? CE SORVEGLIANZA? PERCHE RITIENE SIA DEGRADATO E POCO SICURO? VIENE CHIUSO LA SERA? COSA MANCA IN QUESTO PARCO? E PULITO E BEN TENUTO?

22 I FOTOGRAFI Braccialarghe Neva, Beato Annarita, Spinelli Daiana, Mangiatordi Marialuigia., Conti Loris, Prof.ssa Panichelli Lina Hanno fotografato gli aspetti positivi e negativi che caratterizzano il nostro parco

23 GLI INDAGATORI DEI SENSI Ciatti Simone., Massetti Eugenio, Spinelli Adriana, Giordani Martina, Prof.ssa Licciardello Marina Con i sensi al Massimo ……. hanno ASSAGGIATO ANNUSATO ASCOLTATO TOCCATO OSSERVATO

24 I TOPOGRAFI Agostinelli Francesco, Agreste Claudio, Giusti Francesco, Bita Vasil, Architetto M.Antonietta Raffaelli ARMATI DI FETTUCCIA, MAPPA E … TANTA, TANTA PAZIENZA (QUELLA CE LHA MESSA TUTTA MARIA ANTONIETTA)

25 I NATURALISTI Apolloni Emily, Castellani Alessandra, Lagonigro Graziana, Polonara Cecilia, Prof.ssa Guaglione Gabriella Hanno provveduto a mappare tutte le specie vegetali presenti nel parco

26 PORTIAMO IL PARCO IN CLASSE COSA CE NEL PARCO CHE VA BENE E CHE DEVE ESSERE CONSERVATO E COSA INVECE NON VA E DEVE ESSERE CAMBIATO? I GRUPPI SI CONFRONTANO IN CLASSE

27

28 E ARRIVATO IL MOMENTO DI METTERCI AL LAVORO E DI SPREMERE LE NOSTRE MENINGI! CHE FARE PER MIGLIORARE IL PARCO KENNEDY E RENDERLO FRUIBILE PER TUTTI? E ARRIVATO IL MOMENTO DI APRIRE LA NOSTRA BANCA DELLE IDEE UNA BANCA ALLINTERNO DELLA QUALE ABBIAMO DEPOSITATO TUTTE LE NOSTRE IDEE SU COME RI-PROGETTARE IL PARCO. APRIAMO LA BANCA DELLE IDEE

29 LE NOSTRE IDEE Area picnic con chioschetto Panchine Campo da basket e da calcio Area giochi per bambini piccoli Area attrezzata per spettacoli, mostre, concerti, ecc. Aula didattica per lo studio allaperto della natura Allestire unarea con gazebo con tavolini e sedie per chiacchierare Cinema allaperto Percorso salute Piantare nuovi alberi Dotare il parco di un illuminazione adeguata Fontanella Bagni pubblici puliti Distributore gratuito di palette per cani

30 E arrivato il grande momento, divisi in gruppi, ma anche individualmente, con matita, mappa e …. Tante idee in testa iniziamo Ad elaborare i nostri progetti. VIA AI PROGETTI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

31 ……Che poi confronteremo…. …… prima di elaborare il progetto condiviso da tutti!!

32 Un ultimo sopralluogo per verificare se le nostre proposte sono realizzabili…

33 Poi subito al lavoro dobbiamo decidere per ununica idea progetto sulla quale essere tutti daccordo

34 La piazzetta Attorno alla piazza ci sono quattro panchine di ferro battuto La pavimentazione è fatta con tronchi di legno portati allo stesso livello, con luci incassate per terra per segnare il percorso. Il sentiero largo 1,50 m. ha tutto intorno delle siepi di bosso Nella piazzetta cè un sole per simboleggiare la gioia e la luce grazie alla quale il parco riesce a vivere al centro cè un getto dacqua che funziona solo di sera quando si accendono le luci. Attorno ai raggi ci sono delle piccole lucine che ne delineano il contorno

35 Il labirinto Questo labirinto si trova sotto larea verde e serve soprattutto per passeggiare. In mezzo cè una rotatoria che si apre su tre angoli. Al centro della rotatoria si trova una fontana a zampilli. Laltezza delle siepi ( alte 2 metri e larghe 50 cm) è fondamentale, perché esse devono nascondere coloro che passeggiano allinterno del labirinto. Le piante devono essere sempre verdi in modo che in tutte le stagioni siano rigogliose e piene di foglie.

36 Il percorso botanico guidato Si tratta di un percorso nel bosco dove si trovano piante della macchia mediterranea, ha scopo didattico, nel senso che serve a far conoscere ai frequentatori del parco le caratteristiche di questo tipo di vegetazione. Il percorso è praticabile anche dai disabili, essendo attrezzato con delle guide che permetteranno loro di visitare il bosco e di riconoscere le piante. Accanto alle varie specie arboree ed arbustive ci saranno delle targhette nelle quali poter leggere i loro nomi che saranno scritti anche in braille per non vedenti

37 Gli scivoli a tubo Sono previsti tre scivoli: le entrate sono collocate in punti diversi, allinizio della strada che conduce al campetto. Durante il loro percorso si intrecciano più volte scavalcandosi. Il percorso è una gimkana tra gli alberi. Alluscita cè un materasso morbido che attutisce la caduta. I tubi sono chiusi e trasparenti Dettaglio dei tubi Il materasso

38 La pista delle biglie Nella nostra pista per le biglie sono previste molte trappole con buche, salti e curve paraboliche. Il percorso lo abbiamo inventato e costruito con molta fantasia. La pista sarà utilizzata da grandi e bambini e sicuramente farà divertire tutti!

39 Gli scacchi giganti Dal momento che nella nostra classe ci sono ragazzi e ragazze che praticano il gioco degli scacchi, nel nostro parco non poteva mancare una scacchiera gigante che consentirà a tutti gli appassionati di poter effettuare lunghe ed avvincenti partite allaria aperta. I nonni sfideranno i propri nipoti e finalmente con il gioco degli scacchi saremo tutti ….coetanei e ci sentiremo tutti uniti in ununica passione!

40 Ed ora tutti al centro di aggregazione Metropolis per costruire il plastico del parco Kennedy e dei vari dettagli. Dobbiamo convincere il Sindaco e tutta la comunità adulta di quanto sia importante per tutti i ragazzi di Falconara la realizzazione di questo nostro progetto …..

41

42

43

44

45

46

47

48 Noi ragazzi chiediamo di essere coinvolti nella realizzazione del progetto tutte le volte che sarà possibile, fateci incontrare i responsabili dei lavori, visitare i cantieri, vogliamo essere partecipi nelle diverse fasi operative anche con la collaborazione di genitori e nonni. UNO SGUARDO AL FUTURO

49 Vogliamo contribuire anche alla gestione e al mantenimento del parco kennedy. Chiediamo di poter adottare lo spazio progettato insieme con gli altri ragazzi della nostra scuola. UNO SGUARDO AL FUTURO REALIZZATE IL NOSTRO PROGETTO ….. NON CI DELUDETE!!

50 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY ……… Per me è stato un lavoro piacevole e creativo. Mi ha aiutato nella conoscenza dei compagni e mi sono divertito. Ho capito cosa vuol dire fare un progetto. Spero che le idee della mia classe vengano messe in atto

51 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per me il lavoro del parco Kennedy è stato una cosa grandiosa, ci ha fatto capire come si fa il lavoro di architetto, cosa puoi fare con il legno, cosa puoi costruire anche con un pezzetto di creta. Ma la cosa più bella è che abbiamo collaborato tutti insieme.

52 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Mi è piaciuto molto, ma soprattutto quando abbiamo lavorato in gruppi. E stare insieme agli altri

53 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Nuova esperienza di vita compagnia Aiutarsi luno con laltro imparare Creatività di costruire Fare nuove conoscenze

54 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Migliorare una zona della città aperta a tutti Inventare un progetto Divertimento nel costruire il plastico Un momento di creatività

55 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? emozionante Lavoro di gruppo Per un momento eravamo architetti bello creativo Lavoro di manualità Pensare come progettarlo positivo intrigante Esperienza nuova Ci siamo aiutati a vicenda

56 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? È stato molto divertente e utile per imparare a disegnare gli oggetti in scala. Soprattutto mi sono divertita quando con le amiche del mio gruppo facevamo le simulazioni degli oggetti (panchine, lampioni, ecc) per poi riprodurli sul foglio

57 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per me è stata unesperienza interessante e piacevole svolta tutti insieme e siamo stati più vicini anche fuori dellambito scolastico

58 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? È servito anche per stare insieme e conoscere di più le nostre capacità e quelle degli altri RICREATIVO UTILE DIVERTENTE

59 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per me il Comune ha dato tanta fiducia alla nostra classe, per la progettazione del parco Kennedy. E stata unesperienza molto interessante e impegnativa. Per questo lavoro io ho dato tutta me stessa e ne sono fiera, perchè ho ottenuto soddisfazione

60 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Felicità, amicizia, fatica, armonia, voglia di fare, organizzazione, AVERE LA POSSIBILITA DI COSTRUIRE UNA PARTE DELLA MIA CITTA IN MODO DA RENDERLA PIU OSPITALE

61 COSE STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY ….. A me il lavoro del parco Kennedy è piaciuto molto, anche perchè lavorare con un architetto non è cosa di tutti i giorni. Mi sono divertito nella progettazione degli scacchi giganti e degli scivoli a tubo, che mi piacciono tantissimo. Per aver fatto questo lavoro bisogna ringraziare tutte le professoresse e il Comune

62 AMICIZIA FELICITA AIUTARSI

63 ARMONIA SENTIRSI FIERI DIVERTIMENTO

64 GRAZIE PER AVERCI DATO LA POSSIBILITA DI DIRE LA NOSTRA ……. E ………….. PER AVERCI ASCOLTATI !! I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA MITICA II D

65 Istituto Comprensivo Falconara Centro Scuola Secondaria di primo grado C. G. Cesare PROGETTAZIONE PERTECIPATA DEL PARCO KENNEDY IL MIO SPAZIO VERDE PER GIOCARE, PARLARE, SOGNARE …….. A.S /A.S Prof.ssa GABRIELLA GUAGLIONE Prof.ssa MARINA LICCIARDELLO Prof.ssa LINA PANICHELLI


Scaricare ppt "PROGETTAZIONE PARTECIPATA del PARCO KENNEDY CLASSE II D A.S. 2005-2006."

Presentazioni simili


Annunci Google