La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal."— Transcript della presentazione:

1 Classe quinta di San Giovanni

2 Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal tema Caccia fotografica dei rifiuti abbandonati. Un mattino, armati di macchine fotografiche, abbiamo percorso un tratto di strada vicino alla nostra scuola e… via alla ricerca di tutto ciò che era abbandonato in posti non idonei, inquinando lambiente: quanti scatti abbiamo fatto!!! Ci siamo resi conto di quanto luomo sia poco corretto e di quanto poco basterebbe a mantenere pulito il paesaggio che ci circonda. Tutte le attività sono state svolte durante lorario scolastico e hanno coinvolto diverse aree disciplinari: italiano, con lo svolgimento di testi individuali; immagine, con la produzione di disegni rappresentanti lo scarso rispetto delluomo nei confronti della natura e dellambiente comune e /o il desiderio di vedere un mondo pulito e piacevole da vivere; Informatica, con la stesura dei testi da inviare al blog di Legambiente; Scienze, con espressione orale, con discussioni in classe e riflessione sul comportamento corretto da tenere per un futuro migliore, con noi protagonisti adulti. Abbiamo anche preparato un grande cartellone, tutto con materiale riciclabile che, con immensa gioia, abbiamo visto esposto alla mostra cittadina. Per attuarlo si è lavorato in piccoli gruppi, poi insieme abbiamo deciso come assemblare i vari pezzi ; a lavoro ultimato, siamo rimasti molto contenti. E stata questa unattività che ci ha fatto riflettere, divertendoci. Vogliamo dire grazie a chi prepara, per noi piccoli, attività semplici, ma molto importanti per crescerci responsabili ed educati, nel rispetto del bene comune.

3

4

5 Quanto era bello il mio mare: parola di pesce!! Mi chiamo Paoletto,e sono ancora un piccolo pesciolino. Poco tempo fa,ogni giorno,andavo a fare una bellissima nuotata,con i miei amici, nel mare blu cristallino,dove il sole si specchiava. Certe volte andavo a fare un'escursione sottomarina,dove c'erano alghe di un verde brillante. Il mare era gremito di pesci colorati:gialli,rossi,arancioni e blu,di tutti i tipi! C'erano polipi,granchi, cavallucci marini e coralli:c'era di tutto e di più! Come era bello quel mare! Bellissimo ! Poi avevo anche una famiglia,oltre a me c'era la mamma che aveva degli occhioni grandi,ed era di colore arancione,c'era mio papà che aveva degli occhi piccolissimi, portava anche gli occhiali ed era di colore rosso. Ma non c'erano solo loro. Avevo anche due fratellini più piccoli di me: erano ancora dei neonati! Il primo fratellino era come il papà, il secondo era come la mamma,cioè con gli occhi grandi e il corpo blu. Come era bella la vita in quei tempi! Anzi bellissima! Col passare del tempo,però,le cose cambiarono. Un giorno, ero lì,in mezzo al mare blu,che mi facevo una passeggiata tra la natura del mare,quando all'improvviso vidi delle ombre muoversi tra le onde e allora andai a vedere cosa stesse succedendo. Salii in alto, verso la superficie del mare, e cosa c'era?! C'erano dei sacchetti di immondizia,lattine,bottiglie......insomma, c'era di tutto e di più! -Ma quella gente non si vergogna?! Quegli inquinatori non conoscono educazione! E adesso, il mio mare è sporco e non posso più fare passeggiate, escursioni,con questo mare inquinato non possiamo fare più nulla, ma soprattutto tutti moriremo!!! Un giorno,un signore anziano,vide tutta quella spazzatura e incominciò a raccoglierla e io mi rallegrai! Poi l'uomo iniziò a dire delle parole:stava facendo una preghiera. Da quel momento,e da quella preghiera nessuno venne più a buttare quella spazzatura. -Alleluia- il signore ha esaudito il mio desiderio!!!Grazie signore!- GIULIA CLASSE 5^ SAN GIOVANNI

6 ATTENZIONE......ORA MI SFOGO! Ciao io sono un povero sacco e non sono per niente soddisfatto. Volevo aiutare l'ambiente, ma adesso sono qui a farlo diventare puzzolente. In questo pianeta non c'è pulizia e io voglio andarmene via: voglio ritornare nel bidone, cioè la mia abitazione dove c'è serenità e dove troverò utilità, ma c'è una cosa che non mi va che la raccolta differenziata non si fa. Ma che brutto questo mondo, è più bello nel mappamondo!! CLAUDIA Classe 5^ San Giovanni


Scaricare ppt "Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal."

Presentazioni simili


Annunci Google