La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODI DI SEPARAZIONE Filtrazione -per gravità -per aspirazione CentrifugazioneDistillazioneCromatografia -su carta -su colonna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODI DI SEPARAZIONE Filtrazione -per gravità -per aspirazione CentrifugazioneDistillazioneCromatografia -su carta -su colonna."— Transcript della presentazione:

1

2

3 METODI DI SEPARAZIONE Filtrazione -per gravità -per aspirazione CentrifugazioneDistillazioneCromatografia -su carta -su colonna

4 La filtrazione è un processo che consente di separare i componenti di un miscuglio eterogeneo sfruttando le differenti dimensioni delle particelle. Con la filtrazione è possibile separare il solido (precipitato) dal liquido (filtrato) di una miscela eterogenea mediante percolazione attraverso un filtro di carta permeabile soltanto al liquido. Sono disponibili in commercio filtri che differiscono per le dimensioni dei pori. Carta da Filtro: lascia passare il liquido ma trattiene le parti solide. Proprietà fisiche sfruttate: la gravità; la porosità della carta.

5 1

6 2

7 Consente di separare i componenti di miscugli eterogenei solido-liquido. Viene utilizzata per i miscugli contenenti particelle solide molto piccole, per cui non filtrabili, e formati da un solido e un liquido con densità simile. IMPIEGHI: per scremare il latte, isolando la crema dal latte, che è più densa; per separare il sangue nelle componenti liquida e corpuscolata.

8

9

10 È una tecnica basata sulla diversa velocità di migrazione con cui più sostanze depositate su un SUPPORTO adatto, vengono trasportate da un fluido detto ELUENTE e si stratificano in posizioni differenti sul supporto. Il principio su cui si basa è che i diversi componenti di una miscela tendono ad avere affinità diverse tra due fasi (la fase fissa è quella del supporto e la fase mobile è quella del solvente). È una tecnica basata sulla diversa velocità di migrazione con cui più sostanze depositate su un SUPPORTO adatto, vengono trasportate da un fluido detto ELUENTE e si stratificano in posizioni differenti sul supporto. Il principio su cui si basa è che i diversi componenti di una miscela tendono ad avere affinità diverse tra due fasi (la fase fissa è quella del supporto e la fase mobile è quella del solvente).

11

12

13


Scaricare ppt "METODI DI SEPARAZIONE Filtrazione -per gravità -per aspirazione CentrifugazioneDistillazioneCromatografia -su carta -su colonna."

Presentazioni simili


Annunci Google