La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La materia e le sue caratteristiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La materia e le sue caratteristiche"— Transcript della presentazione:

1 La materia e le sue caratteristiche
Liceo classico « D. A. Azuni » Sassari Prof. Paolo Abis

2 La materia tutto ciò che occupa uno spazio  volume
possiede una massa  (la massa non è il peso) si presenta in uno dei 3 stati fisici solido gassoso liquido

3 Composizione della materia
I Miscugli Le sostanze pure Tutto ciò che possiede una massa e occupa un verto volume. Un miscuglio è composto da più sostanze pure …omogenei …eterogenei elementi composti Idrogeno Ossigeno Ferro sodio Acqua Anidride carb. Sale zucchero

4 La materia e le sue caratteristiche
25/03/2017 La materia e le sue caratteristiche Un sistema è una porzione delimitata di materia.

5 I sistemi omogenei e i sistemi eterogenei
25/03/2017 I sistemi omogenei e i sistemi eterogenei Si definisce fase una porzione di materia fisicamente distinguibile e delimitata che ha proprietà intensive uniformi. Acqua Olio

6 I miscugli omogenei Un miscuglio omogeneo è un sistema monofasico
non può essere rappresentato da una formula! Esempi di miscugli omogenei sono : l’acqua di mare, l’aria.

7 I miscugli omogenei Nei miscugli omogenei i componenti sono mescolati in modo molto “profondo”, tanto che essi perdono alcune caratteristiche esteriori e non sono più individuabili, neppure con l’aiuto del microscopio. Nella foto, una soluzione di solfato di rame.

8 I miscugli eterogenei Un miscuglio eterogeneo è un sistema polifasico
Le fasi si distinguono facilmente le une dalle altrea occhio nudo o al microscopio (es. latte, zucchero e sabbia, rocce, ecc.) non può essere rappresentato con una formula! Esempi di miscuglio eterogeneo sono: solido - liquido : talco in acqua Liquido – liquido : olio ed acqua Liquido – gas : anidride carbonica ed acqua

9 I miscugli eterogenei Nei miscugli eterogenei, i componenti mantengono le proprie caratteristiche e ciò permette di individuarli anche se sono ben mescolati.Ad esempio un miscuglio di sale fino e pepe macinato. I componenti di un miscuglio eterogeneo possono essere mescolati nelle più diverse quantità e proporzioni. I componenti di un miscuglio eterogeneo possono essere separati mantenendo immutate le loro proprietà. Le proprietà del miscuglio possono risultare diverse nelle diverse porzioni del miscuglio stesso.

10 I miscugli eterogenei Ad esempio il latte sembra un miscuglio omogeneo e l’aggettivo “omogeneizzato” che compare talvolta sulle confezioni contribuisce a dare l’impressione che sia così. In realtà se osservato al microscopio, mostra distintamente i globuli di grasso immersi nel liquido. Nel latte omogeneizzato questi globuli sono molto piccoli, in quello appena munto sono molto più grandi e tendono a raccogliersi in superficie formando la panna.

11 I miscugli eterogenei Il sistema acqua + olio rappresenta un miscuglio eterogeneo a due fasi. Le particelle delle due sostanze attirano solamente le particelle di ugual tipo e non si attirano tra di loro; questo provoca la separazione del sistema in due differenti fasi, quella acquosa sotto e quella oleosa sopra. Nelle due differenti fasi il sistema ha evidentemente diverse proprietà.

12 I miscugli eterogenei Un altro esempio di miscuglio eterogeneo è il sistema acqua + sabbia a due fasi. Se proviamo infatti a mescolare acqua e sabbia otteniamo un miscuglio eterogeneo in cui possiamo distinguere una fase acquosa e una fase solida che col tempo si deposita sul fondo del recipiente. E' intuitivo comprendere che nella fase liquida e nella fase solida il sistema non ha le stesse proprietà.

13 Miscugli di solidi e liquidi
Quando si aggiunge un solido ad un liquido può accadere che il solido si dissolva nel liquido. In tal caso il miscuglio che ne deriva si chiama Soluzione Solvente: Componente predominante Soluti: Componenti presenti in quantità minori Solvente Soluto B Soluto A Soluto C

14 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei
25/03/2017 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei La schiuma, la nebbia, il fumo e l’emulsione sono esempi di miscugli eterogenei in fasi diverse.

15 Le sostanze pure La materia è costituita da sostanze
Quando esse sono formate da atomi di una sola specie atomica si chiamano sostanze elementari o elementi Quando esse sono formate da atomi di specie diverse si chiamano sostanze composte o composti possono essere rappresentati con una formula!

16 25/03/2017 Le sostanze pure • Un sistema formato da due o più sostanze pure è un miscuglio. • I miscugli hanno composizione chimica variabile.

17 25/03/2017 Le sostanze pure • Un sistema formato da una singola sostanza si dice puro. • Le sostanze pure hanno caratteristiche e composizione costanti.

18 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei
25/03/2017 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei I colloidi costituiscono una classe di materiali che ha caratteristiche intermedie tra quelle dei miscugli omogenei e quelle dei miscugli eterogenei. Molte sostanze a noi familiari sono colloidi, come ad esempio il burro, l'asfalto, la colla, la nebbia ed il fumo.

19 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei
25/03/2017 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei I colloidi miscele di due sostanze o fasi Una delle due sostanze è detta “fase dispersa” o “sospesa”, l’altra “fase continua” o “mezzo disperdente”; perché si possa parlare di colloide, le particelle della fase sospesa devono avere dimensioni comprese tra 1 micrometro (10-6 m) e 1 nanometro (10-9 m).

20 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei
25/03/2017 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei Una dispersione colloidale si distingue da una soluzione per l’effetto Tyndall: un raggio luminoso viene deviato dalle grandi particelle della fase dispersa favorendo una luminosità diffusa.

21 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei
25/03/2017 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei • Se la fase disperdente, liquida o gassosa, prevale su quella solida si ha un sol. • Se prevale la fase solida sulla fase disperdente, si ha un gel.

22 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei
25/03/2017 Miscugli omogenei e miscugli eterogenei

23 Differenze tra miscele e composti

24 25/03/2017 Chi mi può dire…. In qual categori si possono situare... i e ? Una sostanza materiale Una sostanza pura Un composto ? 1.- l ’acqua distillata... ? ? Una sostanza materiale Un miscuglio... Eterogeneo 2.- Il gelato ai frutti di bosco... ? ? ? Una sostanza materiale Un miscuglio... Omogeneo ? 3.- il succo di pomodoro... ?

25 Chi mi può dire …. ? ? ? In qual categori si possono situare... i e
25/03/2017 Chi mi può dire …. In qual categori si possono situare... i e ? Una sostanza materiale Una sostanza pura Un composto ? 1.- il rame... ?

26 25/03/2017 Che cosa è questo ? Miscuglio Composto Elemento

27 Separazione dei miscugli
I componenti di un miscuglio eterogeneo si separano mediante metodi fisici e/o meccanici che non alterano affatto la natura delle sostanze costituenti. I più comuni sono:  La filtrazione La decantazione/sedimentazione La centrifugazione La cromatografia La separazione con la calamita

28 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze
25/03/2017 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze La filtrazione è il metodo per separare, per mezzo di filtri, i materiali solidi da un miscuglio liquido o gassoso.

29 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze
25/03/2017 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze DECANTAZIONE Consiste nel lasciare a riposo il miscuglio; si lascia cioè che agisca la gravità, per un periodo di tempo variabile in funzione delle dimensioni delle particelle del solido: quanto più piccole sono le particelle, tanto più lungo sarà il tempo necessario perché “decantino”. Al termine dell’operazione, la parte solida, che ha comunque un peso specifico più elevato, cadrà sul fondo del recipiente, mentre quella liquida rimarrà al di sopra.

30 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze
25/03/2017 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze La centrifugazione è il metodo per separare miscugli eterogenei di liquidi e/o solidi aventi densità diversa.

31 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze
25/03/2017 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze La cromatografia è il metodo per separare i componenti di un miscuglio che si spostano con velocità diverse su un supporto (fase fissa), trascinati da un solvente (fase mobile).

32 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze
25/03/2017 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze La distillazione si basa sulla diversa volatilità dei componenti di miscele liquide. Minore è la temperatura di evaporazione, maggiore è la volatilità.

33 La separazione con la calamita
Per separare due solidi mescolati fra loro si possono sfruttare le differenti caratteristiche di uno dei due. Per esempio il miscuglio limatura di ferro + sale da cucina si può suddividere o sfruttando la proprietà del ferro di essere attirato da una calamita (come nella foto) o la solubilità in acqua del cloruro di sodio.

34 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze
25/03/2017 I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze


Scaricare ppt "La materia e le sue caratteristiche"

Presentazioni simili


Annunci Google