La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le."— Transcript della presentazione:

1 Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz e della Scuola Santa Maria

2 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Sommario Il perchè della nostra indagine Presentazione del questionario sui ragazzi stranieri nella nostra scuola Conclusioni

3 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Il perchè della nostra indagine Abbiamo voluto scoprire : 1) Il numero dei compagni provenienti da altri paesi e I luoghi di provenienza. 2) Come vivono il rapporto con la scuola in Italia e nel paese dorigine. 3) Come si trovano in Italia.

4 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Modalità dellindagine Abbiamo sottoposto un questionario anonimo ai ragazzi di questo istituto che non sono nati in Italia o I cui genitori non sono italiani. Il numero degli alunni intervistati è 19

5 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Strutturazione del questionario Il questionario era strutturato in 4 parti: 1) Le generalità 2) Studi nel paese dorigine 3) Studi in Italia 4) Vita in Italia

6 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 1. Qual è il tuo paese dorigine? Fra gli intervistati c'erano: 4 Rumeni, 3 Cinesi, 3 Ucraini, 2 Marocchini, 1 Albanese, 1 Polacco, 1 Nicaraguense, 1 tedesco e 1 Turco

7 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 2. Quali scuole hai frequentato in Italia? 4 alunni hanno frequentato la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria in Italia. 15 invece hanno iniziato a frequentare la scuola italiana a partire dalla Scuola Media.

8 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 3. Andamento scolastico Le risposte confermano il dato nazionale che vede gli immigrati fra gli studenti più motivati. 11 alunni sostengono che erano molto o abbastanza bravi a scuola nel paese dorigine.

9 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 4. Ti trovi meglio in Italia ora o appena arrivato? I nostri compagni si sono ambientati bene in Italia.

10 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 5. Ti piace andare a scuola ad Olbia? Dai dati emerge un atteggiamento positivo nei confronti della scuola: evidentemente i nostri compagni ci si trovano bene.

11 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 6. Quali materie ti piacevano di più nel tuo paese? La matematica e leducazione fisica risultano le materie preferite nei paesi di origine.

12 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 7. Qual è la materia più difficile per te ? A differenza del paese dorigine in Italia la matematica risulta difficile. Considerano difficile l'italiano e il francese perché per loro sono due lingue nuove.

13 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 8. Quando a scuola non capisci qualcosa vorresti che Emerge unindicazione importante per insegnanti e alunni: la collaborazione da parte dei compagni italiani è il modo più gradito per apprendere.

14 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 9. A scuola ti stanchi di più a: Invece studiare sul libro è considerato più stancante.

15 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 10. È facile secondo te fare amicizia con i ragazzi italiani ? I nostri compagni provenienti da altri paesi non trovano problemi a fare amicizia a scuola.

16 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 11. Se per te è difficile fare amicizia, perché? La lingua non rappresenta un ostacolo nelle relazioni di amicizia. Purtroppo non ci sono molte opportunità di socializzazione al di fuori della scuola.

17 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 12. Sei soddisfatto di come parli litaliano? 8 alunni sono soddisfatti della loro padronanza della lingua italiana, 6 abbastanza e tre non sono soddisfatti. 7 alunni dichiarano che le difficoltà maggiori le incontrano nello scrivere.

18 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 13. Con i tuoi genitori parli I nostri compagni in famiglia parlano soprattutto la lingua dorigine.

19 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Conclusioni Dalla nostra indagine emerge un quadro positivo dellinserimento nella scuola Diaz da parte degli alunni intervistati. I nostri compagni provenienti da altri paesi: Sono contenti di frequentare la scuola. Si sono ambientati bene ad Olbia Giudicano facile fare amicizia con I ragazzi italiani. Purtroppo ci sono poche occasioni di incontro al di fuori della scuola.

20 Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Grazie a tutti i ragazzi che compilando il questionario hanno partecipato alla nostra indagine Elaborazione dati e grafici a cura di Giovanni Spano, Andrea Pinna e Marcello Punzeddu Commento di Luca Satta


Scaricare ppt "Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le."

Presentazioni simili


Annunci Google