La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s. I.P.S. G. PESSINA – COMO a.s. 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s. I.P.S. G. PESSINA – COMO a.s. 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s. I.P.S. G. PESSINA – COMO a.s. 2009/2010

2 Perché interessarci allimmigrazione? I ragazzi della nostra età sono molto bravi a giudicare e disprezzare le persone uguali o diverse da loro … come ad esempio … gli stranieri. Ignorano la storia di ognuno di loro, le motivazioni di una partenza, le ansie, le angosce, il dolore provato in tutto il loro viaggio. Abbiamo ritenuto giusto cominciare a considerare e a conoscere laltro, attraverso una ricerca che arricchisca la nostra cultura, sostenuta dalla voglia di scoprire la società in cui viviamo.

3 Spinti dalla voglia di comprendere meglio il fenomeno, abbiamo deciso,supportati dai docenti di lettere e informatica, di sottoporre a parenti e amici un questionario creato da noi, per aiutarci a comprendere quanto gli italiani ne sappiano sulla presenza degli immigrati e sulla loro provenienza. Ma gli italiani… come la pensano? E noi studenti cosa ne sappiamo ?

4 Flussi migratori, norme e attualità Consultare la legge ci ha portato a conoscere le regole di ingresso e dellaccoglienza sul territorio italiano e valutare i diritti/doveri di chi entra nel nostro paese. Prendendo anche in considerazione le esperienze personali di immigrati raccontate nelle pagine dei giornali, abbiamo potuto comprendere tutte le difficoltà che uno straniero affronta nel nostro paese e abbiamo riscontrato uno scollamento tra ciò che prevedono le norme e la realtà vissuta dagli immigrati.

5 Questa è stata la frase che ci ha guidato per tutto il nostro percorso durante le lezioni di Storia. Spesso e volentieri ci dimentichiamo che anche gli italiani sono stati emigranti e sono stati soggetti a ingiustizie, insulti, discriminazioni appena arrivati in altri paesi. Non cè futuro senza passato Per poter capire lo straniero che arriva nel nostro paese vogliamo conoscere l emigrazione degli italiani allestero.

6 Infine, sfruttando precedenti conoscenze e competenze acquisite durante lanno, abbiamo intenzione di creare un video contenente alcune esperienze di migrazione. Per acquisire la tecnica dellintervista video, abbiamo provato a porre delle domande ad una nostra compagna straniera, scoprendo delle difficoltà del ragazzo immigrato che non avevamo considerato.


Scaricare ppt "Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s. I.P.S. G. PESSINA – COMO a.s. 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google