La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come la pensano i giovani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come la pensano i giovani"— Transcript della presentazione:

1 Come la pensano i giovani
Progetto Pari Opportunità Realizzato, nella scuola media “A. Volta” di Latina, dagli allievi della classe 3^H guidati dalla prof.ssa Giovanna Lima. Vivere Oggi : Come la pensano i giovani S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

2 Pari Opportunità : perché ?
Il progetto nasce da un interesse maturato da noi ragazzi che ci siamo interrogati : sulle dinamiche che regolano i rapporti uomo/donna in ambito sociale ed in particolare nei contesti familiare scolastico lavorativo sui valori più significativi del vivere quotidiano calato nel presente proiettato nel futuro S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

3 A chi poniamo le domande ?
Abbiamo pensato di interrogare ragazzi un po’ più grandi di noi. Abbiamo deciso di rivolgere alcune domande ad un campione di 40 giovani ( 20 ragazzi e 20 ragazze) di età compresa tra i 16 ed i 25 anni. S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

4 Le Fasi del Progetto Preparazione di un questionario
Somministrazione del questionario ad un campione di giovani Raccolta ed elaborazione dei dati Presentazione grafica dei risultati più significativi Elaborazione di una…favola S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

5 Questionario Q 1/5 Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere la scuola che frequenti? mi piaceva sono stato obbligato consideravo le materie più facili altro Sei soddisfatto della scuola che frequenti o che hai frequentato?  sì  no perché? Ritieni di impegnarti o esserti impegnato abbastanza nello studio? no Pensi che studino maggiormente: i ragazzi le ragazze Tu che hai già frequentato la scuola media, quale consiglio daresti agli studenti di scuola media?  impegnarsi nello studio  dare più spazio al divertimento  studiare più a fondo la lingua inglese accrescere le conoscenze e le competenze nel settore multimediale S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

6 Q 2/5 6. In vista del futuro lavoro, pensi che sia importante impegnarsi al massimo nello studio?  sì  no perché? 7. E’ importante per te che un giovane abbia un’autonomia economica? da quale età in poi?  intorno ai 20 anni  prima dei 30 anni  dopo i 30 anni  altro 8. Il lavoro, che un giorno sceglierai, dovrà:  piacerti  essere ben retribuito  essere sicuro  lasciare adeguato spazio al tempo libero Secondo te alcuni datori di lavoro al momento dell’assunzione sono condizionati da pregiudizi?  non so se sì, i pregiudizi riguardano il sesso:  uomo  donna S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

7 Q 3/5 o il luogo di provenienza dell’aspirante? meridionale
settentrionale immigrato Pensi che una donna debba: badare alla famiglia lavorare entrambe le cose Secondo te quali sono le motivazioni che spingono una donna a lavorare al di fuori delle mura domestiche? desiderio di indipendenza necessità aspirazione a realizzarsi al di fuori della famiglia altro Se un giorno tu dovessi diventare un manager, assumeresti indifferentemente uomini e donne? no perché? Ritieni che per una donna sia più facile o più difficile fare carriera? più facile più difficile indifferente S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

8 Q 4/5 Secondo te una donna affermata nel lavoro è costretta a rinunciare alla famiglia?  no  in parte Ritieni che esistano lavori tipicamente maschili o femminili?  sì Se sì, accetteresti di svolgere un lavoro tipico dell’altro sesso? perché? Secondo te in un ambiente di lavoro sono più frequenti le occasioni di rivalità/competizione tra  uomo-donna  uomo-uomo  donna-donna Ti sei mai sentito/a discriminato/a per il fatto di essere uomo/donna? se sì, quando e dove? Ti ritieni  maschilista  femminista  né l’uno, né l’altra S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

9 Q 5/5 Se avessi potuto scegliere, avresti avere voluto nascere:
 maschio  femmina perché? Ritieni che alcune persone riescano a trovare un lavoro grazie a dei compromessi?  sì  no se sì, quale?  corruzione  raccomandazione  altro in tal caso, sono maggiormente penalizzati:  uomini  donne  indifferentemente Che cosa ti aspetti dal futuro? ( max 3 risposte in ordine di gradimento)  avere tanti soldi  essere in buona salute  vivere serenamente  viaggiare  sposarsi e avere figli  sposarsi e non avere figli  avere una bella casa  avere una bella automobile/moto S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

10 Presentazione grafica dei risultati più significativi
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

11 Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere l’istituto superiore?
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere l’istituto superiore?

12 Che cosa consiglieresti a noi studenti di scuola media?
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Che cosa consiglieresti a noi studenti di scuola media?

13 S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06
Il lavoro deve…

14 Pensi che una donna debba…
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Pensi che una donna debba…

15 Ritieni che una donna affermata nel lavoro sia costretta
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Ritieni che una donna affermata nel lavoro sia costretta a rinunciare alla famiglia?

16 Che cosa ti aspetti dal futuro?
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Che cosa ti aspetti dal futuro?

17 Il Progetto si conclude, parafrasando Esopo, con la favola…
L’Elefante e la Donnola di Federica Cremonese – classe 3^H di Federica Cremonese – classe 3^H S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

18 disegno di Maura Crozzoletto – classe 3^H
S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

19 L’Elefante e la Donnola
Un tempo in una foresta vivevano due animali apparentemente molto amici: l’elefante e la donnola. Passavano intere giornate insieme. Un giorno l’elefante chiese all’amica: “Vuoi venire a giocare nel mio parco giochi?” La donnola accettò con piacere. Arrivati nel parco, l’elefante disse: “Laggiù c’è un dondolo, facciamo una gara? Vincerà chi rimarrà in basso più a lungo, tenendo sospeso l’altro in alto”. La donnola, per educazione, accettò, pur sapendo che avrebbe perso. E così fu. Dopo alcuni giorni la donnola chiese all’amico: ”Vuoi venire a giocare nel mio parco giochi?” L’elefante accettò. La donnola disse: “Lì c’è un’altalena, facciamo una gara? Vincerà chi riuscirà ad andare più in alto!” L’elefante sapeva che, a causa del suo peso, non avrebbe potuto vincere, ma accettò ugualmente, e, naturalmente, perse. I due “amici” capirono che, continuando così, si sarebbero resi reciprocamente la vita difficile. Dopo aver riflettuto a lungo, presero una decisione: avrebbero costruito un parco divertimenti, dove ognuno avrebbe avuto la possibilità di divertirsi. Da quel giorno le cose andarono proprio bene per l’elefante, per la donnola e per tutti gli altri animali: ognuno di loro godeva non solo per il proprio piacere, ma anche per quello degli altri. Ma la scoperta più grande per tutti fu di aver conosciuto il vero significato dell’ “Amicizia”. S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

20 Fine S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06


Scaricare ppt "Come la pensano i giovani"

Presentazioni simili


Annunci Google