La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S. CASELLA PEDARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI IA e IB ANNO SCOLASTICO 2010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S. CASELLA PEDARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI IA e IB ANNO SCOLASTICO 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S. CASELLA PEDARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI IA e IB ANNO SCOLASTICO 2010/2011

2 IL BRODO DI CAVOLO COME INDICATORE DEL PH Obiettivo dellesperimento: Con questa esperienza vogliamo determinare sperimentalmente, in modi diversi, il carattere acido o basico di prodotti di uso domestico. Principio Teorico: il grado di acidità e di basicità si misura mediante una scala i cui valori a 25 °C sono compresi tra 1 e 14, chiamata scala di pH. pH = 7 indica la neutralità pH < 7 indica lacidità pH > 7 indica la basicità

3 Il comportamento acido di una sostanza può essere facilmente evidenziato e distinto dal comportamento basico. Esistono infatti sostanze che hanno la proprietà di cambiare colore quando vengono a contatto con un acido o una base. Queste sostanze vengono chiamate indicatori acido/base e sono utilizzate per valutare qualitativamente se una sostanza o un miscuglio sono acidi o basici. Materiale: brodo di cavolo; aceto; detersivo per piatti; ammoniaca; limone; bicarbonato; 5 provette; pH-metro.

4 Procedimento Abbiamo diviso lesperimento in tre fasi 1 FASE Abbiamo versato nelle 5 provette gocce di brodo di cavolo.

5 2 FASE Abbiamo aggiunto: Nella prima provetta gocce di aceto; Nella seconda provetta gocce di limone; Nella terza provetta gocce di ammoniaca; Nella quarta provetta un pizzico di bicarbonato; Nella quinta provetta gocce di detersivo per piatti;

6 3 FASE Abbiamo osservato i cambiamenti di colore che il brodo di cavolo assume nelle varie provette: La soluzione brodo + aceto è diventata rossa; La soluzione brodo + limone è diventata rosa; La soluzione brodo + bicarbonato è diventata verde; La soluzione brodo + ammoniaca è diventata verde chiaro; La soluzione brodo + detersivo per piatti è diventata verde chiaro.

7 Considerazioni finali Le sostanze prese in esame sono: acide, quelle colorate in rosso (aceto) e in rosa (limone), basiche quelle colorate in verde (ammoniaca, bicarbonato e detersivo). Con lesperimento descritto, inoltre, abbiamo imparato che il brodo di cavolo è un indicatore che si può preparare in casa.

8 Conferma dei risultati Abbiamo immerso nelle varie soluzioni il pH-metro e letto sul display i valori corrispondenti che hanno confermato i risultati.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S. CASELLA PEDARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI IA e IB ANNO SCOLASTICO 2010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google