La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI"— Transcript della presentazione:

1

2 TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
FILIERE MARTINI Una esperienza: TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI

3 FILIERA SUINO Totale rintracciabilità del prodotto in ogni fase.
Identificazione del tipo di alimentazione dei singoli animali. Conformità del processo in ogni fase critica mediante monitoraggio on-line. Sanità delle carni. Caratteristiche organolettiche del prodotto finale.

4 FILIERA MARTINI Mangimi
Identificazione per lotti del mangime prodotto ed utilizzato in allevamenti di moltiplicazione o di ingrasso per le varie fasi di accrescimento. Identificazione di tutte le materie prime, ingredienti ecc. che sono stati impiegati nella fabbricazione di un determinato lotto di mangime. Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, processi ecc.

5 FILIERA MARTINI Allevamenti
Identificazione del tipo genetico Solo suini nati ed allevati in Italia Controllo e descrizione di ogni allevamento Oltre 100 allevamenti approvati, ogni variazione o modifica è notificata Adeguatezza a diversi protocolli di controllo Rispetto del benessere animale

6 FILIERA MARTINI Allevamenti
Identificazione dell’allevamento Identificazione del Tecnico e del Veterinario incaricati. Lista positiva delle molecole utilizzabili. Definizione e utilizzo di razioni. Programmi di sanificazione e disinfestazione definiti ed approvati. Piano di controllo della qualità dell’acqua Definizione delle procedure operative

7 FILIERA MARTINI Trasporti
Documentazione di carico e di scarico Definizione delle densità di trasporto Trasporti dedicati e specializzati con Personale opportunamente formato Procedure di pulizia e disinfezione definite Massimo rispetto del benessere dell’animale

8

9

10

11

12

13 13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27 PIANO HACCP In tutte le fasi è applicato un sistema HACCP documentato.
Le procedure critiche minime operative sono costituite da: GMP – Formazione del personale Sanificazione, SSOP, SOP Disinfestazione – derattizzazione Procedura di manutenzione

28 PIANO HACCP I controlli effettuati sono documentati in modo da poter risalire in ogni momento ai risultati del processo dal quale derivano i prodotti finiti. Le registrazioni sono sempre disponibili per poter rintracciare alla necessità ogni punto della vita del prodotto.

29 PIANO HACCP Controlli Per tutti i prodotti, impianti, attrezzature ed ambienti è predisposto ed attuato un adeguato piano di controlli (parametri chimico-fisici, residuali, microbiologici, caratteristiche organolettiche, ecc.

30 RINTRACCIABILITA’ Le modalità operative della rintracciabilità delle carni fornite sono dettagliatamente descritte in apposite procedure. Si è stabilito cosa si intende per lotto o partita di animali, carne, ecc. Il livello di rintracciabilità è stato valutato dall’Azienda al fine di limitare i danni in caso di ritiro-richiamo del prodotto dal mercato.

31 GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’
Al verificarsi di una o più non conformità, devono essere messe immediatamente in atto tutte le verifiche previste dall’autocontrollo per identificare le cause, adottare le opportune azioni correttive e, soprattutto mettere in atto azioni preventive che impediscano il ripetersi di situazioni non conformi.

32 GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’
Per rispondere adeguatamente – nel caso si debba procedere al ritiro-richiamo del prodotto – al Reg. 178/2002, è stata formalizzata adeguata procedura, nonché l’identificazione delle persone che devono essere immediatamente contattate per tutti gli interventi del caso.

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42


Scaricare ppt "TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI"

Presentazioni simili


Annunci Google