La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione è la funzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione è la funzione."— Transcript della presentazione:

1 Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione è la funzione che consente lo scambio dei gas respiratori, O 2 e CO 2, tra organismi ed ambiente. Lunico meccanismo con cui avviene lo scambio dei gas respiratori tra i fluidi corporei di un animale e lambiente esterno (acqua o aria) è la diffusione, indipendentemente dalla struttura degli organi coinvolti. LA RESPIRAZIONE

2 Gli animali, se non hanno dimensioni ridotte o forma appiattita, sono dotati di specifici organi respiratori: branchie polmoni trachee

3 Branchie : estroflessioni dellepidermide, ramificate e vascolarizzate, proprie degli animali acquatici. LO 2 disciolto nellacqua passa per diffusione nel sangue dei capillari, che lo trasporta ai tessuti per mezzo di pigmenti respiratori.

4 Branchie interne di un crostaceo

5 Polmoni: introflessioni sacciformi vascolarizzate, proprie degli animali terrestri. Nei polmoni lo scambio gassoso e la distribuzione avviene come nelle branchie. LO 2 atmosferico si scioglie sempre in un velo liquido prima di diffondere nel sangue.

6 Polmone a libro di un aracnide

7 Polmone umano

8 Trachee (Insetti, Miriapodi, molti Aracnidi): Introflessioni tubulari e ramificate in cui non avviene lo scambio gassoso; LO2 viene portato direttamente ai tessuti dalle sottili ramificazioni terminali; qui avviene lo scambio per diffusione. Nei tracheati il sangue non possiede pigmenti respiratori.

9 Trachee di un insetto

10 Gli animali, per massimizzare lo scambio dei gas respiratori, possono: Aumentare la superficie dove avviene lo scambio Ridurre la distanza da percorrere da parte delle molecole di ossigeno e di anidride carbonica Agire sul gradiente di concentrazione attraverso la superficie di scambio utilizzare, quando è possibile, laria piuttosto che lacqua come mezzo di scambio respiratorio

11 Un meccanismo che rende molto efficace la diffusione dei gas è lo scambio contro- corrente. Si può realizzare sia nelle branchie (Pesci) che nei polmoni (Ragni, Uccelli)


Scaricare ppt "Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione è la funzione."

Presentazioni simili


Annunci Google