La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009

2 Agenda Comunicazioni Presentazione a cura dell’Ufficio Orientamento Programmazione attività per i settori e gli uffici Discussione e varie ed eventuali

3 Comunicazioni Segreteria studenti Varese, URP, bilancio sociale 2007 Aggiornamento colloqui individuali: 38/81 Ordinanza DA sull’organizzazione uffici: “in fieri” 16 dicembre, Milano, presentazione risultati GOOD PRACTICE 2009 (Binda, Ghirardello, Pietribiasi, Lambrughi) Paganin e Moresco su nuove modalità registrazione decreti Corso 270

4 Programmazione attività per settori e uffici A Maggio avevo già ipotizzato un percorso, ora dobbiamo verificare se e come è fattibile: inoltre il calendario, come nella migliore tradizione dei progetti, deve essere attualizzato e aggiornato. Avevo sperato: 31 LUGLIO 2009: condivisione idee e proposte di massima 30 OTTOBRE 2009: dopo il corso di formazione, condivisione preliminare con me della bozza di piano 15 DICEMBRE 2009: approvazione piani GENNAIO – FEBBRAIO 2010: presentazione dei piani di attività

5 Comunque, dove eravamo rimasti ?

6

7

8

9

10 Quindi: La proposta è quella di introdurre un nuovo strumento di lavoro (i progetti) funzionale a:  Migliorare i servizi  Non ostacolare l’ordinaria attività (quanti ne possiamo portare avanti ? Pochi ma fatti bene)  Aiutarci a programmare meglio le attività e aiutarmi nella valutazione dei risultati

11 Come utilizziamo il corso ? Non è necessario diventare degli specialisti ma basta che ci abituiamo a presentare un progetto scritto bene, strutturato e corredato almeno da: elenco delle macro attività chi fa che cosa (LCR) quantificazione tempi (GANTT)

12 Condividiamo la struttura del progetto LEVEDESCRIZIONE Scope of workDescrive gli obiettivi (SMART) SPECIFICI e di CONTINUITÀ (tempi, costi, qualità) e gli indicatori per misurare l’esito. Articolazione attivitàChe cosa bisogna fare, dall’avvio alla chiusura e valutazione finale Assegnazione responsabilitàChi fa che cosa (LCR) RisorseRisorse umane, tecnologiche e materiali utilizzate nel progetto Aree di rischioAnticipare vincoli e opportunità ! Sistema di programmazioneGANTT

13 Un esempio alternativo a Project Management

14 I passi da fare AttivitàQuando, indicativamente … Discussione con me delle criticità e scelta dei progetti da avviare Da lunedì a fine Novembre Scrittura del CONCEPT e strutturazione progettiEntro fine gennaio Presentazione dei progetti ai colleghiRiunione aree entro metà febbraio, giornata intera Invitiamo il Direttore Amministrativo ? Avvio attivitàFebbraio 2010 Monitoraggio in itinereRiunioni bimestrali (?) del team di progetto con me Resa dei conti e avvio iter progettuale 2011 … , ?

15 Problemi aperti Chi presenta i progetti ? Gruppi spontanei o decido io ? Inutile dire che mi aspetto che i capi settore prendano iniziativa … Solo gruppi o anche lavoro individuale ? QUATAM: partiamo dalle criticità già evidenziate per non lavorare inutilmente ……………

16 Varie ed eventuali Piattaforma e learning e materiale corsi di formazione Piano formazione 2010: proposte entro Novembre, Cristina Reato Avvisi di mobilità interna alle aree ? Che ne pensate ?

17


Scaricare ppt "Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google