La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma 11-13 Settembre 2013 ENEA – II Summer School.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma 11-13 Settembre 2013 ENEA – II Summer School."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School

2 II Summer School – ENEA Settembre H-DATA: Una Definizione H-DATA = Historical Data Dati Storici Alcune Considerazioni:  Il rapporto con la storia e  Il rapporto con il passato

3 II Summer School – ENEA Settembre La Storia  Difficile definirla  Più facile descriverla

4 II Summer School – ENEA Settembre La Storia  La storia come scienza nasce in Grecia a partire dai secc. VI-V a.C.  Ha come oggetto privilegiato le azioni degli uomini  Con particolare attenzione per la politica, i rapporti dialettici all’interno di uno Stato o fra Stati  Nel corso dei secoli si sono sviluppate teorie storiografiche

5 II Summer School – ENEA Settembre La presente esperienza Una particolare tipologia di dati storici:  Quelli relativi alle tecnologie  Impiegate nell’antichità  Per fare  Per costruire  Per creare

6 II Summer School – ENEA Settembre Due punti di riflessione  Quando nasce una storia delle tecnologie?  Perché una storia riguardante l’antichità?

7 II Summer School – ENEA Settembre ° punto di riflessione: La storiografia moderna Una rinnovata riflessione storiografica, che ha messo in discussione i fondamenti epistemologici, si è rivolta anche a temi esclusi perché “troppo comuni e quotidiani” ha ampliato il campo della sua attenzione a temi in precedenza ai margini degli interessi dello storico spesso connessi con altre scienze sociali

8 II Summer School – ENEA Settembre A proposito della storia delle Tecniche Grazie alla storiografia moderna nasce una storia delle tecnologie:  Esce da una situazione di emarginazione dovuta  alla sottovalutazione del ruolo delle tecniche nella storia  trattatistica su tecniche e tecnologia considerata valida solo in funzione ancillare rispetto alle varie forme di produzione artistica  È possibile evitare che possa esser vista solo come una sorta di storia antiquaria

9 II Summer School – ENEA Settembre A proposito della storia delle Tecniche Antecedenti:  Una letteratura tecnico-scientifica, a cura di operatori che scrivono le regole di base delle loro attività, anche al fine di nobilitarle (V sec.).  Trattatistica dall’età ellenistica in poi per tutto l’impero  A partire dal Medioevo si sviluppa una letteratura tecnico-scientifica incentrata su aspetti enciclopedici, esperienze di bottega e su ricettari  A partire dal Rinascimento fiorisce una letteratura tecnico-scientifica

10 II Summer School – ENEA Settembre ° punto di riflessione: La storiografia moderna Perché abbiamo scelto la storia riguardante l’antichità? A) Per la complessa esperienza dell’antico

11 II Summer School – ENEA Settembre L’esperienza dell’antico Antichità = passato concluso, a cui eventualmente rivolgersi occasionalmente in una serie di ‘ripescaggi’ Rinascimento

12 II Summer School – ENEA Settembre Ancora esperienza dell’antico Antichità = fortemente presente nell’esperienza del quotidiano: Edifici innestati su antiche rovine Ruderi: Templi mutati in chiese:

13 II Summer School – ENEA Settembre Perché una storia riguardante l’antichità? B) Cercare di risalire all’origine, al momento primo

14 II Summer School – ENEA Settembre Perché una storia riguardante l’antichità? C) Ricostruire il passaggio da un’epoca all’altra nella ricerca di forme fra arte e artigianato

15 II Summer School – ENEA Settembre Gli strumenti per scrivere la storia Archeologia Testi scritti ArcheometriaIconografia

16 II Summer School – ENEA Settembre Il nostro percorso  La documentazione testuale riguardante:  Mattone e ceramica  Vetri  Metallo  L’elemento unificante:l’uso del fuoco:  fornaci  fusione

17 II Summer School – ENEA Settembre I limiti cronologici della nostra ricerca Dall’inizio alla fine dell’antichità in una ricerca basata sulla documentazione scritta l’inizio è la comparsa della scrittura: IV millennio a.C. nel Vicino Oriente Più difficile indicare il punto in cui collocare la fine del mondo antico. si sceglie come data simbolo della fine del mondo antico la chiusura della scuola di Atene (529 a.C.),

18 II Summer School – ENEA Settembre Grazie dell’attenzione


Scaricare ppt "Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma 11-13 Settembre 2013 ENEA – II Summer School."

Presentazioni simili


Annunci Google