La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,"— Transcript della presentazione:

1 La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti, 7 marzo 2007

2 Autobiografia di un imperatore Da Vero, mio nonno, appresi labitudine a essere gentile e a escludere ogni impeto iracondo. Dalla fama e dal ricordo di colui che mi ha dato la vita, pudore e virile costume. Da mia madre, religiosità, liberalità..frugalità nel vivere ben lontana dal tono di vita caratteristico della gente ricca. In ogni istante, in ciò che stai facendo, siano fermi i tuoi pensieri, da romano e da maschio. E sia lopera tua compiuta con esatta e non simulata gravità, con amore, con liberi sensi e con giustizia…

3 Biografie e storie di vita Nella letteratura sociologica, americana ed europea, dai primi anni del 900 molti studiosi affiancano alla classiche surveys quantitative lanalisi delle biografie dei gruppi sociali oggetti di indagine. (esempio:i contadini polacchi in California) La distinzione fra biografie e storie di vita era legata al lasso di tempo analizzato; le storie di vita non erano biografie complete, ma il racconto di una esperienza più o meno complessa (esempio: lemigrazione, il lavoro in fabbrica, la partecipazione alla guerra…)

4 Fonti orali e storie di vita Lorigine dellattenzione alle fonti orali nasce in ambito storiografico ed antropologico. Dal punto di vista storico: fonti orali come aggiunta di testimoni ad eventi particolari; come storia dal basso, cioè come attenzione ai movimenti sociali subalterni, storia di vita quotidiana Dal punto di vista antropologico: attenzione agli ambienti urbani come luoghi di aggregazione sociale contemporanea (storie di emarginati)

5 Le storie di vita professionali Documentare la vita professionale: ricostruzione che serve al soggetto per riprogettare elementi della vita professionale (empowerment), testimonianza del percorso che determina una specifica professionalità.

6 segue Biografia professionale: Testimoni privilegiati testimoni comuni Dal punto di vista formativo risultati diversi ma interessanti. Caso Zoebeli, Laporta, Musatti ecc


Scaricare ppt "La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,"

Presentazioni simili


Annunci Google