La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Omero : una biografia leggendaria Della vita di Omero non si conosce nulla di preciso. Alcuni sostenevano che fosse figlio di una ninfa, altri lo dicevano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Omero : una biografia leggendaria Della vita di Omero non si conosce nulla di preciso. Alcuni sostenevano che fosse figlio di una ninfa, altri lo dicevano."— Transcript della presentazione:

1

2 Omero : una biografia leggendaria Della vita di Omero non si conosce nulla di preciso. Alcuni sostenevano che fosse figlio di una ninfa, altri lo dicevano discendente di Orfeo ; altri ancora lo descrivevano come un cantore cieco che errava da una città allaltra; cera infine chi aveva costruito una biografia sulla base di unaltra etimologia del suo nome, che significherebbe ostaggio (hòmeros). Le notizie biografiche non concordano neppure sul tempo e sul luogo nel quale è nato (si riteneva fosse originario della Ionia, ma altre sette città si contendevano il diritto di avergli dato i natali).

3

4 Questambiguità non incrinò minimamente nei Greci dellepoca la convinzione che il poeta fosse realmente esistito, anzi, contribuì a farne una figura mitica, il poeta per eccellenza.

5 OMERO AUTORE UNICO? Lassenza di notizie certe sulla vita di Omero e sulle circostanze della composizione dei suoi poemi è allorigine della famosa e complessa questione omerica, che risale al III secolo a.C., quando alcuni dotti greci avanzarono l ipotesi che Iliade e Odissea fossero opera di più autori. Il dibattito,tuttora in corso,verte su alcuni quesiti fondamentali …

6 - Iliade e Odissea sono lopera di uno o di più autori? - Come si sono formati i due grandi racconti epici? - Furono messi per iscritto attingendo a un patrimonio di tradizione orale o furono tramandati, dallo stesso Omero, oralmente o in entrambi i modi, per via orale e per iscritto? - Omero è storicamente esistito o è un personaggio inventato?

7 L ACCESO DIBATTITO NEI SECOLI … Dal punto di vista cronologico la questione omerica si è articolata in 3 momenti diversi a cui corrispondono 3 linee di pensiero diverse: 1)Nelletà antica la critica si è orientata verso la tendenza unitaria. Secondo gli unitari Omero è esistito veramente e ha scritto in età giovanile lIliade e lOdissea durante la maturità. Così la pensavano alcuni grammatici della biblioteca di Alessandria dEgitto (Zenodoto e Aristofane) e il più grande filosofo dellantichità, Aristarco di Samotracia.

8 2) Nell età moderna la questione omerica ha ripreso vigore e si è indirizzata a favore della teoria analitica (di scioglimento): infatti gli analitici hanno analizzato e dissezionato accuratamente i poemi. Alcuni giunsero alla conclusione che questi due poemi erano stati scritti da più autori che, in epoche diverse, avevano cucito insieme poemetti e canti di remota origine, cosa che avrebbe spiegato le incongruenze presenti: - Differenze tra concezioni religiose, politiche e sociali; - Conoscenze tecniche della civiltà rappresentata; - Frequenti ripetizioni di espressioni identiche; - Incongruenze nella struttura e nella trama.

9 Nella sua veste moderna la questione omerica risale al XVIII sec.,con laffermarsi della mentalità illuministica. Labate francese DAubignac e lintellettuale italiano Giambattista Vico, a distanza di pochi anni luno dallaltro, giunsero alla conclusione che Omero non era mai esistito e le due opere appartenevano ad autori di epoche diverse. 3)Nel 900 gli studi sulla questione omerica sono stati rivoluzionati da Milmann Parry, fondatore della teoria oralistica. Lo studioso americano ha applicato ai poemi le tecniche della letteratura comparata. Non ha risposto alle solite domande (come avevano fatto i suoi predecessori), ma ha cercato di capire come si sono formate lIliade e lOdissea, concludendo che:

10 - Lepica moderna fa parte di una lunga tradizione orale; - I poemi omerici furono a lungo tramandati oralmente prima di essere messi per iscritto nel VI secolo a. C. ; - A tramandarli per secoli furono gli aedi e i rapsodi, usando epiteti formulari (utili per la memorizzazione).

11 … riassumendo … DAubignac e Vico (XVIII sec.) ETÀ ANTICA Tendenza unitaria : Zenodoto, Aristofane Q UESTIONE O MERICA ETÀ MODERNA T. analitica: T. oralistica: M.Parry ( 900)

12 Omero nellarte …

13 Omero e la Sua Guida, di W. A. BouguereauW. A. Bouguereau

14 Moneta da 50 Dracme raffigurante Omero

15

16 Ideato e Realizzato da: Sofia Contini e Isabella Oliveri Orioles della classe IV E


Scaricare ppt "Omero : una biografia leggendaria Della vita di Omero non si conosce nulla di preciso. Alcuni sostenevano che fosse figlio di una ninfa, altri lo dicevano."

Presentazioni simili


Annunci Google