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WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.

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1 WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi INFO-COMMERCE SINERGIA 1 I SOGGETTIGLI STRUMENTI LE POLITICHEL’OGGETTO Condivisione di risorse, obiettivi e profitti Reverse e collaborative marketing Internet, Extranet, CRM e Supporti organizzativi PMI Web Agency E-Shopper CONTESTO Cambiamento del mercato (globale, ipercompetitivo) Nuove modalità comunicative imposte dall’evoluzione tecnologica

2 P.M.I. Generalmente esiste una correlazione diretta tra la dimensione di un’impresa e il suo uso di internet a fini commerciali Uso delle tecnologie: un confronto con le medie europee Alta Mortalita’ dei siti Minore uso di INTRANET e di EXTRANET Maggiore uso del PC, dell’ e di INTERNET I paesi del nord europa piu’ all’avanguardia Italia sotto la media europea Decremento delle vendite internazionali dal 20% del 2002 al 16% del 2003 Approccio improvvisato ed inefficace alle potenzialità dell’e-commerce

3 E-SHOPPER Tendenza solida e durevole a un uso sempre piu’ diffuso della rete 75% delle persone che hanno un pc a casa ha un collegamento a internet, ma solo il 42% lo usa I NUMERI L’ETA’ LA PROFESSIONE I SETTORI Il 60% del merato e’ costituito dalla vendita di servizi

4 WEB AGENCY DEFINIZIONE: Aziende il cui core business è rappresentato principalmente dalla realizzazione di siti Web, ma che si occupano anche del mantenimento del server su cui posizionare il sito e offrire servizi di posta elettronica e consulenza in corso d’opera per tutti i servizi da fornire on-line OBIETTIVO DELLA RICERCA : Stilare una classifica dei siti delle Web Agency in relazione alle 4M del web marketing MASSA: intesa come la capacità di un sito di emergere dalla congestione informativa tipica del web MATRIMONIO: cioè, la capacità di un sito di catturare l’attenzione di un navigatore e tentare l’avvio di una relazione il più possibile duratura e focalizzata sui servizi o sui prodotti proposti. In una sola parola: fidelizzazione. RISULTATI MANEGGEVOLEZZA:intesa come la capacità di un sito di consentire l’accesso alle informazioni con facilità e chiarezza MONITORAGGIO: cioè il controllo di chi visita il sito, del suo comportamento e delle sue abitudini. 4M Soltanto il sito di Extera.com è dotato di un form per ottenere informazioni autonomamente offerte dai navigatori (permission marketing) Nel complesso tutte le Web Agency hanno curato la Maneggevolezza, dimostrando però un basso orientamento verso il cliente (Matrimonio) Ingeniadirect pur essendo all’ottava posizione, ha un buon livello di link popularity

5 L’INFO-COMMERCE IN ITALIA 10,5 mln Gli italiani che si informano prima di acquistare 8,4 mln Gli infonauti che acquistano off-line 5,7 mld di euro Valore associato all’info- commerce nel mln Gli atti di acquisto correlati ad attività di info – commerce indiretto nel primo trimestre 2004 INFO-COMMERCE


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