La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PARLAMENTO ITALIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PARLAMENTO ITALIANO"— Transcript della presentazione:

1 IL PARLAMENTO ITALIANO

2 Il Parlamento È eletto dai cittadini italiani alle ELEZIONI POLITICHE
Il Parlamento è composto da due rami: 1. Camera dei deputati (630 DEPUTATI (12 all’estero)) Il bicameralismo è presente anche in modelli istituzionali diversi per contesto temporale e spaziale: ad esempio nell’Ottocento serviva a rappresentare diverse classi sociali, mentre negli stati federali una Camera rappresenta il popolo nel suo insieme, mentre l’altra i singoli stati 2. Senato della Repubblica (315 SENATORI (6 eletti all’estero), più 5 senatori a vita)

3 Camera dei Deputati La Camera dei Deputati ha sede a Palazzo Montecitorio dal 1870, quando la capitale fu trasferita da Firenze a Roma. Sedi precedenti erano state Palazzo Carignano a Torino e Palazzo Vecchio a Firenze.

4 SENATO DELLA REPUBBLICA
Nel 1755, fu acquistato da papa Benedetto XIV e divenne palazzo pubblico dello Stato Pontificio. Ospitava, fra l'altro, la sede della Polizia (da qui l’origine del termine dialettale "la madama", talvolta usato a Roma ancora oggi per definire le forze dell'ordine (o forse da madama Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V). Cinque mesi dopo la presa di Roma da parte dei bersaglieri italiani, nel febbraio del 1871 Palazzo Madama venne scelto come sede del Senato del Regno.

5 Parlamenti bicamerali e monocamerali in Europa
P. bicamerali P. monocamerali Austria Danimarca Slovenia Finlandia Francia Grecia Germania Lussemburgo Regno Unito Portogallo Irlanda Svezia Italia Paesi Bassi Spagna

6 In Italia le due Camere svolgono esattamente le medesime funzioni
Funzioni delle Camere A differenza di altri modelli, quale quello inglese (in cui le due Camere rappresentano classi sociali diverse), o quello americano (in cui le due Camere rappresentano rispettivamente i cittadini e gli Stati membri In Italia le due Camere svolgono esattamente le medesime funzioni

7 Caratteristiche dei parlamentari
REQUISITI D’ETÀ: CAMERA DEI DEPUTATI: ELEGGONO I DEPUTATI I CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI -POSSONO VENIRE ELETTI I CITTADINI MAGGIORENNI SENATO: ELEGGONO I SENATORI I CITTADINI CHE HANNO COMPIUTO 25 ANNI -POSSONO VENIRE ELETTI I CITTADINI CHE HANNO COMPIUTO 40 ANNI

8 Durata e scioglimento anticipato
Il periodo normale di durata delle Camere (legislatura) è di 5 anni. Lo scioglimento anticipato provoca elezioni anticipate.

9 SISTEMA ELETTORALE CAMERA DEI DEPUTATI:
Proporzionale con premio di maggioranza alla coalizione vincente che ottiene la maggioranza relativa dei voti (almeno 340 seggi). Si votano liste di candidati stabilite dai partiti nelle circoscrizioni, niente preferenze. SENATO: - Proporzionale con premio di maggioranza su base regionale (ad es. LOMBARDIA almeno 26 su 47 seggi)

10 SISTEMA ELETTORALE Ogni forza politica deposita il programma elettorale e indica il suo capo. Le coalizioni esprimono un capo della coalizione. Soglie di sbarramento: 10% per le coalizioni, 4% per le liste non coalizzate. Al senato 20% per le coalizioni, 8% per le liste non coalizzate.

11 IL GOVERNO Consultazioni del Presidente della Repubblica Il Presidente assegna l’incarico e nomina il premier Il mandatario forma il governo e presenta i ministri al Presidente. Il premier e i ministri giurano sulla costituzione. L’attuale governo Renzi è il 63esimo, il secondo della XVII legislatura e ha 15 ministri.

12 IL CONSIGLIO COMUNALE È l’assemblea pubblica che rappresenta i cittadini di un comune È composto dal SINDACO e dai CONSIGLIERI È eletto dai cittadini maggiorenni alle ELEZIONI COMUNALI

13 LA GIUNTA COMUNALE È l’organo di governo del comune È composta dal SINDACO e dagli ASSESSORI Il sindaco elegge gli assessori

14 FUNZIONI DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE
Il sindaco è a capo del governo di un comune L’assessore riceve una delega per un settore (cultura, sport, sanità, politiche giovanili, turismo …)


Scaricare ppt "IL PARLAMENTO ITALIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google