La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FLAUTO DOLCE Le basi IL FLAUTO DOLCE È UNO STRUMENTO A FIATO. Questo strumento è uno dei più antichi: sin dall’era dei greci esisteva. Col tempo si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FLAUTO DOLCE Le basi IL FLAUTO DOLCE È UNO STRUMENTO A FIATO. Questo strumento è uno dei più antichi: sin dall’era dei greci esisteva. Col tempo si."— Transcript della presentazione:

1

2 IL FLAUTO DOLCE Le basi

3 IL FLAUTO DOLCE È UNO STRUMENTO A FIATO. Questo strumento è uno dei più antichi: sin dall’era dei greci esisteva. Col tempo si perfezionò fino a produrre uno dei suoni più melodiosi. Il flauto dolce è costituito da tre parti: L’imboccatura, il corpo e il trombino. Per suonare si appoggiano le labbra all’imboccatura e si soffia lievemente. Si otterrà un suono molto acuto. Per comporre le note si devono tappare i buchi presenti sul corpo del flauto.

4 COME SUONARE LE PRIME SETTE NOTE  In questa operazione il pollice preferibilmente sinistro è fondamentale: sotto il flauto c’è un buco che dovrete tappare solo in alcuni casi come per esempio nel caso delle prime sette note: Si, La, Sol, Fa, Mi, Re e Do. Per suonarle appoggiate l’indice sinistro sul primo buco e poi soffiate, otterrete una nota più grave rispetto a prima. Per suonare le altre note dovrete tappare due, tre, quattro buchi e così via fino ad arrivare alla nota Do. Lì dovrete usare il mignolo destro per tappare il buco di esso.

5 LA PRIMA CANZONE  Ora che sapete le basi, è l’ora di suonare una canzone per iniziare.  Seguite lo spartito:  SOL SOL LA SOL SOL LA SOL SOL LA LA SOL SOL SI SI LA SI SI LA SI SI LA LA SOL SOL.

6 ALCUNI MIGLIORAMENTI Per migliorare la canzone suonata, dovrete allungare la durata di alcune note. Molto semplice: soffiate più a lungo. ESEMPIO: Fatto ciò non vi resta che provare con tutte le altre note!

7 LA SECONDA CANZONE  State andando bene, proviamo a suonare un’altra canzone!!  Seguite lo spartito, come sempre  Ultima cosa: i numeri messi davanti alle note indicano la durata: 1 vuol dire una nota breve, 2 un po’ più lunga e così via.  SOL1 SOL1 SOL1 LA1 SI2 LA2 SOL1 SI1 LA1 LA1 SOL4.

8 ALCUNI CHIARIMENTI Prima di suonare un’altra canzone, faccio alcuni chiarimenti: Il flauto dolce è uno strumento che va suonato con cautela…non si impara subito, quindi non pensate che una volta imparate queste ultime canzoni sappiate tutto. No, ancora c’è molto da imparare. Non spiegherò tutto ciò che si deve sapere del flauto e tutte le canzoni ecc. perché nel titolo c’è scritto «le basi». Bene, per questo powerpoint è tutto. Ci vediamo alla prossima!!!

9 FEDERICO SQUADRITO Classe V B Plesso Vito Capria a.s. 2015/2016 Ho imparato a suonare il flauto da solo….guardando le lezioni su youtube


Scaricare ppt "IL FLAUTO DOLCE Le basi IL FLAUTO DOLCE È UNO STRUMENTO A FIATO. Questo strumento è uno dei più antichi: sin dall’era dei greci esisteva. Col tempo si."

Presentazioni simili


Annunci Google