La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ciao! Mi presento: sono il tuo nuovo amico Qx3! Sei pronto per andare alla scoperta di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ciao! Mi presento: sono il tuo nuovo amico Qx3! Sei pronto per andare alla scoperta di."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ciao! Mi presento: sono il tuo nuovo amico Qx3! Sei pronto per andare alla scoperta di nuovi orizzonti? Sarò il tuo accopagnatore…

2 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Come un pirata alla ricerca del tesoro, anche noi avremo una mappa che ci porterà a capire come si utilizza il microscopio digitale. Pirata, ogni tanto torna a guardarla per vedere se siamo sulla rotta giusta!!!

3 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Pronti, partenza, via!! Immagino tu abbia già aperto la scatola con dentro… il microscopio digitale!!!!

4 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Per ora, lascia un attimo da parte il microscopio (aspetta ad attaccarlo al computer, non funzionerebbe!!!) e prendi il cd che trovi allinterno del pacco. Su questo cd ci sono dei programmi che, messi, ovvero, installati sul tuo computer permetteranno al microscopio di funzionare. Ora, solo per questa fase ti chiedo di farti aiutare da un adulto perché questo passaggio non è facile. Se il tuo computer ha installato Windows 98 basta inserire il cd che ti dicevo e seguire le istruzioni che fornisce. Se il sistema operativo in uso sul tuo computer è un altro, trovi il driver compatibile sul sito di Tecnologieducative.it.Tecnologieducative.it

5 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Bene, adesso accedi al programma: mano a mano che procedi ci saranno delle scritte che ti guideranno nel percorso di installazione. Ce lha fatta? Si? Adesso viene il bello... Collega il microscopio al computer tramite un presa speciale chiamata porta USB. Oltre a farti aiutare dalla forma dovresti trovare vicino allentrata questo simbolo…

6 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ti ricordo una cosa molto importante: per passare dalla lettura di questa lezione all'uso del microscopio, basta che clicchi contemporaneamente sulla tastiera alt+tab (il tasto con disegnate due freccine che vanno in senso contrario). alt+tab

7 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Sullo schermo del computer dovrebbe esserti apparsa unicona col disegno del microscopio: la vedi? Se la tua risposta è si...cliccaci sopra 2 volte con la freccia del mouse! Se non vedi nulla, trovare l'icona sarà un pò più difficile, ma non impossibile!!! Devi: cliccare su start (in basso a sinistra dello schermo) (sullangolo in fondo a sinistra dello schermo), premere su e ricercare l'icona poi selezionare tra le 5 voci "QX3 Microscope"

8 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ti è apparsa questa schermata? Ci sei? Si è acceso qualcosa?? La schermata centrale è la diretta del microscopio ovvero…nel momento in cui tu inserirai qualche cosa sotto la lente del Qx3, la vedrai immediatamente riprodotta sullo schermo del tuo computer! che storia no?!!

9 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Facciamo una prova: inserisci il tuo dito sotto il microscopio…lo vedi??? Come? non si vede tanto bene? Certo, non bisogna avere fretta, prima di partire con gli esperimenti è bene che ti spieghi alcune poche poche cose, utilissime per imparare a utilizzare bene questo strumento!

10 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Per quanto riguarda il microscopio ti segnalo le quattro caratteristiche più importanti: Sbaglio o… mi assomiglia??

11 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 LA MANOPOLA DELLA MESSA A FUOCO: Girando quello specie di rubinetto si avvicina o allontana la lente di ingrandimento del microscopio. Questo permette di vedere meglio loggetto che si vuole ingrandire. Forse hai già visto questa funzione utilizzando una macchina fotografica. LANELLO DI INGRANDIMENTO: Puoi vedere gli oggetti selezionati a 3 diversi ingrandimenti: 10x, 60x e 200x. Questo significa che il tuo campione sarà 190, 60 o 200 volte più grande che nella realtà. Che storia! LA PIATTAFORMA DI OSSERVAZIONE DEI CAMPIONI: Qui appoggerai gli elementi che vorrai ingrandire. Semplice no? IL PULSANTE PER FARE FOTO E VIDEO: Se lo clicchi senza tenere premuto il tasto scatterai una foto; se invece tieni premuto per un secondo, partirà un video, che potrai decidere di terminare cliccando un'altra volta sul tasto. Ok?

12 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ed ora…si, lo so che sei un po stufo della teoria e vorresti provare subito ad usare il microscopio! Nelle prossime diapositive troverai un breve vocabolario che ti spiega a cosa servono i tasti che trovi nel programma per usare il microscopio digitale sul tuo computer! Non serve che lo leggi ora. Puoi consultarlo quando non capisci a che cosa servono i tasti! Vocabolario!

13 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Aiuto: Se cè qualcosa che non capisci durante lutilizzo, clicca questo pulsante! Sarà una piccola guida audio che ti spiegherà a che cosa servono i vari pulsanti ogni volta che ci passi sopra. A come…

14 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Cestino: Per cestinare unimmagine che non è venuta bene…clicca qui! C come…

15 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Foto: Cliccando questo pulsante puoi scattare delle foto agli ingrandimenti che sono riusciti meglio. Se ben ricordi, cè un altro pulsante che puoi utilizzare per scattare delle foto. Quale? F come…

16 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Luce: Questi strani pulsanti servono per regolare la LUCE: quando vuoi utilizzare la luce sotto la piattaforma di osservazione dei campioni clicchi la lampada in basso. Se invece vuoi far funzionare quella sopra clicchi la lampada in alto. Per regolare lintensità della luce muovi in alto o in basso con il mouse la levetta centrale alle due luci. L come…

17 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Sorpresa: Questo pulsante ti porta…in unaltra dimensione! Per non stufarti con troppa teoria rimando a più avanti la spiegazione, per ora accontentati di utilizzare questa schermata. S come…

18 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Video: Immagino che non sia difficile capire a che cosa servono questi due tasti: far partire e concludere un filmato! Lo sapevi è? Se ben ricordi, cè un altro modo per far partire un filmato… quale? V come…

19 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Adesso, visto che se stato una buona mezzora davanti al computer, ti consiglio di andare a fare una bella passeggiata al parco o, ancora meglio se hai la possibilità, in un boschetto. Mentre cammini recupera tutto ciò che ti sembra interessante vedere al microscopio. Se ben ricordi, nella scatola del QX3 cerano anche dei piccoli contenitori e altri oggetti che ti potrebbero essere utili per la raccolta! Domani… ne vedremo delle belle!!


Scaricare ppt "Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play QX3 Ciao! Mi presento: sono il tuo nuovo amico Qx3! Sei pronto per andare alla scoperta di."

Presentazioni simili


Annunci Google