La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Ciao! Mi presento: sono il tuo nuovo amico Qx3! Sei pronto per andare alla scoperta di nuovi orizzonti? Sarò il tuo accopagnatore…

2 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Come un pirata alla ricerca del tesoro, anche noi avremo una mappa che ci porterà a capire come si utilizza il microscopio digitale. Pirata, ogni tanto torna a guardarla per vedere se siamo sulla rotta giusta!!!

3 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Pronti, partenza, via!! Immagino tu abbia già aperto la scatola con dentro… il microscopio digitale!!!!

4 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Per ora, lascia un attimo da parte il microscopio (aspetta ad attaccarlo al computer, non funzionerebbe!!!) e prendi il cd che trovi all’interno del pacco. Su questo cd ci sono dei programmi che, messi, ovvero, “installati” sul tuo computer permetteranno al microscopio di funzionare. Ora, solo per questa fase ti chiedo di farti aiutare da un adulto perché questo passaggio non è facile. Se il tuo computer ha installato Windows 98 basta inserire il cd che ti dicevo e seguire le istruzioni che fornisce. Se il sistema operativo in uso sul tuo computer è un altro, trovi il driver compatibile sul sito di Tecnologieducative.it.

5 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Bene, adesso accedi al programma: mano a mano che procedi ci saranno delle scritte che ti guideranno nel percorso di installazione. Ce l’ha fatta? Si? Adesso viene il bello... Collega il microscopio al computer tramite un presa speciale chiamata porta USB. Oltre a farti aiutare dalla forma dovresti trovare vicino all’entrata questo simbolo…

6 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Ti ricordo una cosa molto importante: per passare dalla lettura di questa lezione all'uso del microscopio, basta che clicchi contemporaneamente sulla tastiera alt+tab (il tasto con disegnate due freccine che vanno in senso contrario). alt+tab

7 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Sullo schermo del computer dovrebbe esserti apparsa un’icona col disegno del microscopio: la vedi? Se la tua risposta è si...cliccaci sopra 2 volte con la freccia del mouse! Se non vedi nulla, trovare l'icona sarà un pò più difficile, ma non impossibile!!! Devi: cliccare su start (in basso a sinistra dello schermo) (sull’angolo in fondo a sinistra dello schermo), premere su e ricercare l'icona poi selezionare tra le 5 voci "QX3 Microscope"

8 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Ti è apparsa questa schermata? Ci sei? Si è acceso qualcosa?? La schermata centrale è la diretta del microscopio ovvero…nel momento in cui tu inserirai qualche cosa sotto la lente del Qx3, la vedrai immediatamente riprodotta sullo schermo del tuo computer! che storia no?!!

9 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Facciamo una prova: inserisci il tuo dito sotto il microscopio…lo vedi??? Come? non si vede tanto bene? Certo, non bisogna avere fretta, prima di partire con gli esperimenti è bene che ti spieghi alcune poche poche cose, utilissime per imparare a utilizzare bene questo strumento!

10 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Per quanto riguarda il microscopio ti segnalo le quattro caratteristiche più importanti: Sbaglio o… mi assomiglia??

11 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
LA MANOPOLA DELLA MESSA A FUOCO: Girando quello specie di rubinetto si avvicina o allontana la lente di ingrandimento del microscopio. Questo permette di vedere meglio l’oggetto che si vuole ingrandire. Forse hai già visto questa funzione utilizzando una macchina fotografica. L’ANELLO DI INGRANDIMENTO: Puoi vedere gli oggetti selezionati a 3 diversi ingrandimenti: 10x, 60x e 200x. Questo significa che il tuo campione sarà 190, 60 o 200 volte più grande che nella realtà. Che storia! LA PIATTAFORMA DI OSSERVAZIONE DEI CAMPIONI: Qui appoggerai gli elementi che vorrai ingrandire. Semplice no? IL PULSANTE PER FARE FOTO E VIDEO: Se lo clicchi senza tenere premuto il tasto scatterai una foto; se invece tieni premuto per un secondo, partirà un video, che potrai decidere di terminare cliccando un'altra volta sul tasto. Ok?

12 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Ed ora…si, lo so che sei un po’ stufo della teoria e vorresti provare subito ad usare il microscopio! Nelle prossime diapositive troverai un breve vocabolario che ti spiega a cosa servono i tasti che trovi nel programma per usare il microscopio digitale sul tuo computer! Non serve che lo leggi ora. Puoi consultarlo quando non capisci a che cosa servono i tasti! Vocabolario!

13 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
A come… Aiuto: Se c’è qualcosa che non capisci durante l’utilizzo, clicca questo pulsante! Sarà una piccola guida audio che ti spiegherà a che cosa servono i vari pulsanti ogni volta che ci passi sopra.

14 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
C come… Cestino: Per cestinare un’immagine che non è venuta bene…clicca qui!

15 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
F come… Foto: Cliccando questo pulsante puoi scattare delle foto agli ingrandimenti che sono riusciti meglio. Se ben ricordi, c’è un altro pulsante che puoi utilizzare per scattare delle foto. Quale?

16 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
L come… Luce: Questi strani pulsanti servono per regolare la LUCE: quando vuoi utilizzare la luce sotto la piattaforma di osservazione dei campioni clicchi la lampada in basso. Se invece vuoi far funzionare quella sopra clicchi la lampada in alto. Per regolare l’intensità della luce muovi in alto o in basso con il mouse la levetta centrale alle due luci.

17 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
S come… Sorpresa: Questo pulsante ti porta…in un’altra dimensione! Per non stufarti con troppa teoria rimando a più avanti la spiegazione, per ora accontentati di utilizzare questa schermata.

18 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
V come… Video: Immagino che non sia difficile capire a che cosa servono questi due tasti: far partire e concludere un filmato! Lo sapevi è? Se ben ricordi, c’è un altro modo per far partire un filmato… quale?

19 Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Adesso, visto che se stato una buona mezz’ora davanti al computer, ti consiglio di andare a fare una bella passeggiata al parco o, ancora meglio se hai la possibilità, in un boschetto. Mentre cammini recupera tutto ciò che ti sembra interessante vedere al microscopio. Se ben ricordi, nella scatola del QX3 c’erano anche dei piccoli contenitori e altri oggetti che ti potrebbero essere utili per la raccolta! Domani… ne vedremo delle belle!!


Scaricare ppt "Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™"

Presentazioni simili


Annunci Google