La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita delluomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita delluomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né"— Transcript della presentazione:

1 La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita delluomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né il cinema.

2 Il procedimento fotografico. Si arrivò allinvenzione della fotografia attraverso questa scoperta: In una stanza buia,veniva proiettata limmagine di un albero illuminato dal sole che stava allesterno. Limmagine dellalbero veniva impressa sulla parete opposta della stanza attraverso lunico forellino che cera.

3 Tipi di macchine Le piu comuni macchine fotografiche sono manuali,cioè tutti i passaggi:caricamento,messa a fuoco…bisogna farli con le mani. Le piu moderne macchine sono meccaniche e digitali,queste ultime non usano rullini,le immagini vengono impresse su un piccolo computer. Le prime foto erano in bianco e nero e la prima macchina fotografica era posta su un cavalletto,quindi difficile da trasportare.

4 Gli elementi della macchina fotografica. LEVA DI CARICAMENTO far scorrere la pellicola avanti all' obiettivo MIRINO inquadrare il soggetto CONTASCATTI vedere quante foto hai scattato FLASH si usa quando c è poca luce, sostituisce il sole. OBIETTIVO intrappolare limmagine PULSANTE DI SCATTO Apre e chiude lotturatore ZOOM avvicinare o allontanare limmagine senza muoversi

5 mirino flash zoom obiettivo Pulsante di scatto Pulsante di apertura

6 mirino Pulsante di scatto Leva di caricamento Conta foto

7 I piani della fotografia. Per fare delle buone foto bisogna conoscere i diversi modi in cui si può ritrarre la figura umana. Se si vuole fotografare un volto si userà il PRIMISSIMO PIANO. Se si vuole fotografare un busto si userà il PRIMO PIANO. Se si vuole ritrarre una figura fino ai fianchi si userà la MEZZA FIGURA. Il PIANO AMERICANO si userà per fotografare figure fino al ginocchio. Per fotografare lintera figura si userà la FIGURA INTERA.

8 I piani della fotografia PRIMISSIMO PIANO PRIMO PIANO. MEZZA FIGURAIl PIANO AMERICANO

9 MEZZA FIGURA PRIMISSIMO PIANO. Il PIANO AMERICANO FIGURA INTERA I piani della fotografia

10 Istruzioni per fare le foto Oltre a conoscere i piani delle foto per ritrarre un soggetto,bisogna sapere che: Il sole deve stare alle spalle di chi scatta la foto. Controllare che lobbiettivo sia aperto e che davanti non vi siano ostacoli (dita,capelli….) Mantenere la distanza di almeno un metro per riprendere un mezzo busto. Posizionare la macchina fotografica in verticale o in orizontale secondo cio che si vuole inquadrare

11 IL FOTORITOCCO AIUTO !


Scaricare ppt "La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita delluomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né"

Presentazioni simili


Annunci Google