La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come scegliere un'obiettivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come scegliere un'obiettivo"— Transcript della presentazione:

1 Come scegliere un'obiettivo

2 Come scegliere un'obiettivo
Zoom o Focali Fisse? Con un obiettivo zoom nonostante sia possibile zoommare nella maggior parte dei casi si paga in termini di qualità dell’immagine. Inoltre le ottiche più economiche, hanno un’apertura di diaframma limitata.
Gli obiettivi zoom riportano una scala di zoom sul corpo dell’obiettivo. Con un obiettivo a focale fissa invece la sua focale rimane inalterata a secondo dell'obiettivo Gli obiettivi con focali fisse hanno genralmente una maggiore qualità in termini di dettaglio, luminosita' e qualita' generale. Gli obiettivi zoom sono generalmente piu' pratici e flessibili anche se generalmente piu' costosi. Le lenti a focale fissa sono perfetti in condizioni di scarsa luce in quanto presentano un livello massimo di apertura piu' alta. Sono piu' leggeri e meno ingombranti. Riflettiamo: Quante lenti a focale fissa dovrei avere per coprire le stesse focali di uno zoom?

3 Come scegliere un'obiettivo
Stabilizzatori Gli obiettivi di ultima generazione hanno spesso incorporato uno stabilizzatore d’immagine Canon lo chiama IS, Nikon VR e Tamron DI. Questi consentono di recuperare qualche stop riallineando le lenti rispetto alle vibrazioni dell’obiettivo, in questo modo avremo immagini meno mosse. Obiettivi grandangolari: Questi obiettivi sono particolarmente utilizzati per scattare immagini panoramiche. Non è difficile ottenere una foto nitida con una bassa lunghezza focale, e il paesaggio non si muove, quindi un valore “f” nella norma può bastare.

4 Come scegliere un'obiettivo
Obiettivi a medio raggio Sono solitamente forniti con il corpo macchina e possono essre utilizzati nella stragrande maggiornaza di situazioni.
La lunghezza focale va dai 18 ai 85mm, a seconda del tipo di sensore utilizzato (full frame o no). Questi obiettivi sono estremamente veloci e luminosi. Teleobiettivi Il teleobiettivo appiattisce le distanze tra gli oggetti. Sono lenti costose e difficili da costruire senzache essis tessi creino distorsioni e aberrazioni distorsioni o aberrazioni cromatiche. Macro Sono gli obiettivi che ci permettono di avvicinarci al soggetto. Particolarmente utilizzati per fotografie naturalistiche.

5 Definisce la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo.
APERTURE Definisce la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo. Il valore di apertura si trova sulla lente e non sul corpo della macchina L’apertura del diaframma viene indicata con un rapporto della la lettera f EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA

6 Ma cos’è questa f ? f f= focal lenght (lunghezza focale)
Cosa si intende allora per f/2, f/4, f22 ecc… ?

7 f/2 100/2 = 50mm 100 mm Misurare l'apertura massima 50mm Focal lenght
Aperture Value 100/2 = 50mm Aperture Opening

8 f/2 200/2 = 100mm APERTURE 200 mm Focal lenght 100 mm Aperture Value
Aperture Opening

9 Diametri differenti

10 Fotografi a confronto STEVE MCCURRY STEVE MCCURRY ANDRZEJ DRAGAN

11 differenze Un obiettivo più lungo, dove la luce deve attraversare un percorso maggiore, presenta un rapporto più alto, perciò sarà meno luminoso. Un obiettivo più corto, tenderà ad avere un rapporto intrinsecamente più basso, perciò lascerà passare più luce e lo definiremo un obiettivo "veloce" perché consentirà, a parità di condizioni esterne, di lavorare con un tempo di posa inferiore.

12 Come utilizzare l'apertura
- Il diaframma molto aperto (f/2.8 o più) è in genere utile per i ritratti poichè consente di avere il soggetto a fuoco e lo sfondo piacevolmente sfocato (minima profondità di campo) - Il diaframma molto chiuso (f/8 o più) è in genere utile per le foto di paesaggi o in generale quando si cerca un maggiore dettaglio, avendo tutta la foto a fuoco (maggiore profondità di campo)

13 diaframma/tempi Intuitivamente si ha che chiudendo il diaframma (usando f più grandi) si fa arrivare meno luce e quindi si deve compensare usando un tempo d’esposizione più lungo; mentre usando un diaframma più aperto (f più piccoli) si fa arrivare più luce e quindi si deve compensare usando un tempo più breve.

14 riassumendo EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA
Un obiettivo più lungo, dove la luce deve attraversare un percorso maggiore, presenta un rapporto più alto, perciò sarà meno luminoso. Un obiettivo più corto, tenderà ad avere un rapporto intrinsecamente più basso, perciò lascerà passare più luce e lo definiremo un obiettivo "veloce" perché consentirà, a parità di condizioni esterne, di lavorare con un tempo di posa inferiore. EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA

15 Profondita' di campo La profondità di campo (dall'inglese Depth of Field) è la distanza davanti e dietro al soggetto principale che appare nitida (a fuoco). La nitidezza diminuisce gradualmente in avanti (verso la macchina) e indietro (in direzione opposta). Il campo nitido è sempre più esteso dietro al soggetto a fuoco che davanti; più precisamente, la distanza perfettamente a fuoco si trova grosso modo a un terzo del campo nitido, verso il fotografo.

16 APERTURA DEL DIAFRAMMA
Fattori che incidono sulla profondita' di campo LUNGHEZZA FOCALE DOF APERTURA DEL DIAFRAMMA DISTANZA DAL SOGGETTO

17 Lunghezza focale e profondita' di campo
Maggiore e' la lunghezza focale minore e' la profondita' di campo anche con la stessa apertura e distanza dal soggetto. Lunghezza focale DoF

18 apertura e profondita' di campo
Maggiori aperture del diaframma corrispondono a minori DOF, e viceversa. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi danno i migliori risultati ad aperture intermedie. Apertura .f piu' piccoli DoF

19 Distanza e profondita' di campo
Maggiore e' la distanza dal soggetto, maggiore e' la profondita' di campo. Distanza Dal soggetto DoF

20 riassumendo DoF Apertura .f piu' piccoli Lunghezza focale
Distanza Dal soggetto


Scaricare ppt "Come scegliere un'obiettivo"

Presentazioni simili


Annunci Google