La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?"— Transcript della presentazione:

1 TRA STORIA E MODERNITA

2 Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?

3 Nonnina cade e nessuno le presta soccorso Il mondo del lavoro offre precarietà e i giovani non sanno scegliere Masse di giovani nei cortili delle scuole simili ad un gregge Alunno aggredisce insegnante dopo la comunicazione di un voto negativo Cerco impiegata Italiana di bellaspetto che sappia trattare con le persone (laureata) I MALI DELLA SOCIETÀ MODERNA

4 INDIVIDUALISMO

5 PERDITA DEI PUNTI DI RIFERIMENTO

6 SPERSONALIZZAZIONE

7 PERDITA DEI VALORI

8 APPARIRE... …ESSERE ?

9 Chissà come sarebbe stato un tempo… Letica nel corso del tempo ha subito alcuni cambiamenti… Te lo racconterò con laiuto di alcuni miei colleghi.

10 E così mi trovai nellantica Grecia. Io in quanto filosofo ho il compito di far partorire le anime e quindi educere la virtù che è in voi, perchè la mettiate al servizio della polis. Perché la capacità del singolo deve essere messa a disposizione della collettività? Perché se tu conosci ciò che è giusto non puoi fare a meno di compierlo. Dove abito io, il male è la via più facile per raggiungere gli scopi e pur di fare questo ci si disinteressa della vita in società

11 A casa di Protagora Molte persone del nostro tempo tra cui i potenti, utilizzano questa strategia, ma ora che ci penso, credere a ciò che ci dicono è come essere ingannati. E andando avanti finiremo per vivere in un mondo fittizio. Questa epoca è molto simile alla nostra. Mio caro ragazzo, devi sapere che in un discorso ciò che conta non è il contenuto, ma la forma. Infatti, un discorso fasullo ma ben strutturato può convincere anche la più acuta delle menti.

12 Dopo questa presa di coscienza fui catapultato nella Domus Aurea In compagnia di Seneca. Nella nostra società i compiti sono indefiniti e secondari alla soddisfazione personale. Inoltre non si sfruttano le doti individuali al fine di costruire una società variegata. Secondo questo ragionamento dovremmo essere tutti morti. Infatti le persone si trovano in balìa di correnti diverse senza alcun punto di riferimento. Non è possibile! Nella nostra concezione chi non adempie al suo dovere è legittimato ad uccidersi. La vita della comunità romana è dettata da un ordine razionale in cui lindividuo si deve inserire svolgendo un dovere, proprio solo a lui.

13 Davanti alla casa di Descartes. Addio.. Ma ricordati che utilizzando la ragione in modo corretto, potrai comprendere a pieno te stesso, sfruttando al meglio le tue capacità per il bene comune. Grazie mentore per avermi guidato nelle varie epoche storiche. Attraverso questi insegnamenti guarderò con occhi diversi la realtà doggi. È giunto il momento di lasciarci. Ora ho capito, ecco la soluzione..

14 ALTRUISMO AMORE PER LA SOCIETA UMILTA COOPERAZIONE CONDIVISIONE

15 CULTURA ISTRUZIONE FORMAZIONE COMUNICAZIONE FIDUCIA IN SE STESSI E NEGLI ALTRI

16 ORIGINALITA ANTICONFORMISMO FORMAZIONE DI UNIDENTITA FORMAZIONE DELLA PERSONALITA CORAGGIO

17 VERITA LEALTA COERENZA ESSENZIALITA

18 La sfida non è andarsene, ma restare per migliorare

19 Non è neppure necessario che la nostra ragione non singanni affatto; è sufficiente che la nostra coscienza ci testimoni che non abbiamo mai mancato di risoluzione e di virtù, nel portare a compimento tutte le cose che abbiamo giudicato essere migliori e così la virtù da sola è sufficiente a renderci contenti di questa vita. E tuttavia, siccome essa può essere falsa se non è illuminata dallintelletto, vale a dire che la volontà e la risoluzione di fare bene ci possono portare a delle cose cattive, mentre noi le credevamo buone [è necessario appoggiarsi] al retto uso della ragione che, fornendo una vera conoscenza del bene, impedisce che la virtù sia falsa. (R.Descartes, Oeuvres et lettres)


Scaricare ppt "TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?"

Presentazioni simili


Annunci Google