La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici."— Transcript della presentazione:

1 Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici

2 Corsi di laurea in Storia: offerta formativa I Laurea in Storia (3 anni) Laurea in Storia (3 anni) Laurea magistrale in Storia (2 anni) Laurea magistrale in Storia (2 anni) –Percorso medievale e rinascimentale –Percorso moderno e contemporaneo Dottorati di ricerca (3 anni) Dottorati di ricerca (3 anni) –Storia –Studi di genere Napoli, 29 settembre 2015

3 Laurea magistrale in Storia: ambiti occupazionali Scuola secondaria: Storia e Filosofia; Italiano e Storia (dopo la magistrale e la formazione post-laurea prevista dal legislatore). Scuola secondaria: Storia e Filosofia; Italiano e Storia (dopo la magistrale e la formazione post-laurea prevista dal legislatore). Archivi e biblioteche. Archivi e biblioteche. Editoria. Editoria. Giornalismo. Giornalismo. Amministrazione degli enti pubblici. Amministrazione degli enti pubblici. Imprese: gestione dei flussi documentari; selezione del personale; management. Imprese: gestione dei flussi documentari; selezione del personale; management. Istituti di ricerca (CNR) (dopo il dottorato di ricerca). Istituti di ricerca (CNR) (dopo il dottorato di ricerca). Docenza universitaria (dopo il dottorato di ricerca). Docenza universitaria (dopo il dottorato di ricerca). Napoli, 29 settembre 2015

4 Laurea in Storia: conoscenze richieste per l’iscrizione al triennio Lo studente che voglia iscriversi al corso di laurea in Storia potrà inserirsi e progredire più speditamente nello studio se avrà acquisito, nella scuola superiore, una buona preparazione nelle discipline di base della cultura umanistica, se avrà sviluppato la capacità di elaborare, sia in forma orale sia in forma scritta, argomentazioni documentate, strutturate, coerenti e lessicalmente appropriate. Lo studente che voglia iscriversi al corso di laurea in Storia potrà inserirsi e progredire più speditamente nello studio se avrà acquisito, nella scuola superiore, una buona preparazione nelle discipline di base della cultura umanistica, se avrà sviluppato la capacità di elaborare, sia in forma orale sia in forma scritta, argomentazioni documentate, strutturate, coerenti e lessicalmente appropriate. Napoli, 29 settembre 2015

5 Laurea in Storia Per l’ammissione al Corso di laurea sono richieste: 1. una sufficiente preparazione scolastica nelle discipline di base della cultura umanistica e, in particolare, della storia, dalla caduta dell’Impero romano sino ai nostri giorni, acquisita attraverso la conoscenza di un manuale per le scuole superiori; 2. la capacità di elaborare, sia in forma orale sia in forma scritta, argomentazioni coerenti e lessicalmente appropriate a un livello almeno “medio”, valutato sulla base dei descrittori analitici delle competenze linguistiche definite dall’INVALSI e dall’Accademia della Crusca (http://www.invalsi.it/invalsi/servizi2.php?page=italiano; nel fascicolo La valutazione della prima prova dell’Esame di Stato:I. testuale (realizzazione di un testo con una struttura coerente e coesa), II. grammaticale (uso corretto delle strutture del sistema linguistico), III. lessicale-semantica (capacità e uso semantico del patrimonio lessicale), IV. ideativa (capacità di elaborare idee ed argomenti); Napoli, 29 settembre 2015

6 Laurea in Storia Per l’ammissione al Corso di laurea sono richieste: 3. la conoscenza di una lingua straniera moderna almeno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); 4. le competenze informatiche di base relative ad almeno 4 dei 7 moduli previsti dalle certificazioni ECDL, EIPASS, Microsoft: Modulo 1 - Concetti basilari dell’IT / IT basic concepts Modulo 2 - Utilizzo del Sistema Operativo / S.O. & File management Modulo 3 - Videoscrittura / Word Processor Modulo 4 - Foglio Elettronico / Spreadsheet Modulo 5 - Archiviazione informatica / Database Modulo 6 - Presentazioni multimediali / Slide show Modulo 7 - Internet e Reti Informatiche / Internet & LAN. Napoli, 29 settembre 2015

7 Laurea in Storia Ammissione al Corso di laurea Gli immatricolandi sono tenuti a svolgere un test di verifica del livello delle conoscenze di base possedute, anche per quanto riguarda la lingua straniera e l’informatica, il cui esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione. Esso è finalizzato a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e a individuare gli eventuali debiti formativi da colmare. Il luogo e la sede del test di ingresso saranno resi noti con avviso pubblicato sul sito del Dipartimento. Gli immatricolandi sono tenuti a svolgere un test di verifica del livello delle conoscenze di base possedute, anche per quanto riguarda la lingua straniera e l’informatica, il cui esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione. Esso è finalizzato a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e a individuare gli eventuali debiti formativi da colmare. Il luogo e la sede del test di ingresso saranno resi noti con avviso pubblicato sul sito del Dipartimento. Tale test avrà luogo il 29 ottobre 2015, dalle ore 9 alle 12, nell’aula 2 del Corso Umberto I. Napoli, 29 settembre 2015

8 Corso di laurea in Storia: obiettivi formativi del triennio Conoscenza delle linee generali della storia dell’umanità; in particolare della storia della civiltà occidentale dall’età antica a quella contemporanea. Conoscenza delle linee generali della storia dell’umanità; in particolare della storia della civiltà occidentale dall’età antica a quella contemporanea. Conoscenza delle diverse tradizioni storiografiche nazionali, dei diversi linguaggi e stili storiografici. Conoscenza delle diverse tradizioni storiografiche nazionali, dei diversi linguaggi e stili storiografici. Capacità di esaminare e utilizzare criticamente fonti narrative, documentarie, archeologiche, orali e multimediali. Capacità di esaminare e utilizzare criticamente fonti narrative, documentarie, archeologiche, orali e multimediali. Capacità di leggere e utilizzare la letteratura scientifica almeno in una lingua straniera moderna dell'Unione Europea. Capacità di leggere e utilizzare la letteratura scientifica almeno in una lingua straniera moderna dell'Unione Europea. Capacità di avvalersi dei principali strumenti informatici e telematici disponibili per le discipline storiche. Capacità di avvalersi dei principali strumenti informatici e telematici disponibili per le discipline storiche. Napoli, 29 settembre 2015

9 Corso di laurea in Storia: discipline del triennio Storie: greca, romana, medievale, moderna, contemporanea. Storie: greca, romana, medievale, moderna, contemporanea. Geografia. Geografia. Discipline filosofiche: Storia della filosofia. Filosofia teoretica, Filosofia morale. Discipline filosofiche: Storia della filosofia. Filosofia teoretica, Filosofia morale. Discipline letterarie: Letteratura italiana, Letteratura latina, Linguistica italiana, Letteratura greca, Letteratura italiana moderna e contemporanea, Filologia classica. Discipline letterarie: Letteratura italiana, Letteratura latina, Linguistica italiana, Letteratura greca, Letteratura italiana moderna e contemporanea, Filologia classica. Discipline storico-religiose: Storia delle religioni, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Letteratura cristiana antica. Discipline storico-religiose: Storia delle religioni, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Letteratura cristiana antica. Storia dell’arte: antica, medievale, moderna, contemporanea. Storia dell’arte: antica, medievale, moderna, contemporanea. Scienze sociali e antropologiche: sociologia generale, antropologia culturale, storia delle istituzioni politiche. Scienze sociali e antropologiche: sociologia generale, antropologia culturale, storia delle istituzioni politiche. Napoli, 29 settembre 2015

10 Corso di laurea in Storia: attività didattica del triennio Lezioni: Lezioni: –I semestre: ottobre, novembre e dicembre. –II semestre: marzo, aprile e maggio. Esami: Esami: –Sessione estiva: 3 appelli tra giugno e luglio. –Sessione autunnale: 2 appelli a settembre; 1 appello a novembre. –Sessione invernale: 3 appelli tra gennaio e febbraio; 1 appello ad aprile. Napoli, 29 settembre 2015

11 Corso di laurea in Storia: percorso formativo del triennio 14 moduli. 13 da 60 ore di lezione in aula; 1 da 30 ore. 14 moduli. 13 da 60 ore di lezione in aula; 1 da 30 ore. 1 modulo da 60 ore a scelta dello studente, anche presso altre facoltà (lettera a). 1 modulo da 60 ore a scelta dello studente, anche presso altre facoltà (lettera a). È possibile trascorrere un anno formativo all’estero, con assegnazione di borse di studio ERASMUS. È possibile trascorrere un anno formativo all’estero, con assegnazione di borse di studio ERASMUS. Tesi. Tesi. Napoli, 29 settembre 2015

12 Corsi di laurea in Storia Per ulteriori informazioni: Napoli, 29 settembre 2015 Laurea triennale: Prof. Roberto Delle Donne: Laurea magistrale: Prof. Marco Meriggi


Scaricare ppt "Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici."

Presentazioni simili


Annunci Google