La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando inizia il novecento? Alla domanda non si può rispondere banalmente. In realtà tanto la definizione del temine a quo tanto quella del termine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando inizia il novecento? Alla domanda non si può rispondere banalmente. In realtà tanto la definizione del temine a quo tanto quella del termine."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Quando inizia il novecento? Alla domanda non si può rispondere banalmente. In realtà tanto la definizione del temine a quo tanto quella del termine ad quem non è affatto univoca ma varia in funzione dei diversi ritmi delle storie (economico-sociale, politico-ideologica, ecc,).

4 Dal punto di vista sociologico Prima del 900Dopo il 900 Il mondo è diviso in regioni o aree economiche abbastanza indipendenti Le regioni si integrano in un unico sistema planetario e risultano inderdipendenti (globalizzazione) Le società sono strutturate, cioè divise in comparti, allinterno dei quali si pone ciascun individuo venendone condizionato. Le società tendono ad essere di massa: tutti, per nascita, sono eguali giuridicamente e tendono ad auto-realizzarsi.

5 Dal punto di vista economico 1880 Crisi mercato mondiale Fordismo o taylorismo 1919Ripresa dopo la 1 guerra m. Mercato mondiale; capitale e forza-lavoro nazionali 1929Crisi mondialeIntervento statale nelleconomia 1943Inizio di una nuova ripresa Boom economico basato su bassi salari 1973Crisi mondialeToyotismo; mondializzazione del mercato del lavoro; delocalizzazione produzione.

6 Dal punto di vista politico-ideologico Il mondo diviso in blocchi Il triello (nazi-fascismo, comunismo, liberal-democrazia) Il mondo diviso in blocchi Il duello (USA vs. URSS) 1989Crollo del muro di Berlino: fine delle ideologie (?) Inizia il mondo attuale, aperto e caotico

7 Nota esplicativa 1.Tre diversi sistemi ideologico-politici si contendono la supremazia planetaria: questa contesa porta alla seconda guerra mondiale, che elimina il nazifascismo 2.Si formano due blocchi che si fronteggiano con diversi mezzi: politici, economici, culturali e militari. Il mondo rasenta la guerra nucleare 3.Il mondo è in balia di: a.organizzazioni internazionali mondiali (ONU): b.Stati molto potenti; c.Organizzazioni regionali molto potenti (NATO, Lega paesi islamici)

8 Dal punto di vista politico-militare 1917Rivoluzione dottobre Nascita nazi-fascismi 1939Scoppio 2 guerra m. 1945Sconfitta nazifascismo. Inizia guerra fredda 1989Fine guerra fredda. Inizia il mondo attuale


Scaricare ppt "Quando inizia il novecento? Alla domanda non si può rispondere banalmente. In realtà tanto la definizione del temine a quo tanto quella del termine."

Presentazioni simili


Annunci Google