La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola di Scienze Politiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola di Scienze Politiche"— Transcript della presentazione:

1 Scuola di Scienze Politiche
Incontri di accoglienza alle matricole Scuola di Scienze Politiche Corso di Laurea in Servizio Sociale Bologna, 7 ottobre 2015

2 Benvenuti!

3 Servizi agli studenti Carriera studenti Orientamento
Mobilità internazionale

4 Carriera studenti La Segreteria Studenti è l’ufficio che si occupa di tutte le attività amministrative che regolano il tuo percorso universitario, per esempio: Inserire e aggiornare i dati anagrafici Iscriverti alle prove di ammissione e consultare le relative graduatorie Immatricolarti e iscriverti agli anni successivi al primo Verificare la situazione delle tasse ed effettuare i pagamenti Compilare il piano di studio Iscriverti agli esami e controllare la carriera Effettuare passaggi di corso, trasferimenti ad altro Ateneo e rinunce agli studi Stampare autocertificazioni e certificati con timbro digitale Accedere ai programmi di scambio internazionale Presentare la domanda di laurea Studenti Online è uno spazio virtuale che permette di svolgere comodamente online le procedure utili senza rivolgerti fisicamente allo sportello:

5 Importante!!! Mantieni aggiornata la pagina relativa ai tuoi contatti, per ricevere facilmente tutte le nostre comunicazioni; Controlla i pagamenti delle tasse e le relative scadenze; Controlla le scadenze per la preparazione del piano di studi on line in modo da poterlo modificare in tempo; Controlla le informazioni sul sito di corso di studio; Controlla sempre l’indirizzo istituzionale di posta elettronica:

6 Orientamento «Ma… ora che ho già scelto di cosa potrei avere bisogno?»
Orientamento in itinere (servizi di tutorato, tirocini curriculari, consulenza orientativa per i cambi corso) Orientamento in uscita (tirocini post laurea, orientamento al lavoro, Job Placement) «E alla Scuola di Scienze Politiche?» Ufficio didattico - Unità Servizio Didattico Area Sociale Tutor di accoglienza e orientamento «E per il Corso di Laurea in Servizio Sociale?»

7 Mobilità internazionale
In Europa Programma Erasmus+ Studio Programma Erasmus+ Tirocinio Nei paesi extraeuropei Programma Overseas

8 In Europa con Erasmus+ Cosa posso fare? Puoi studiare presso una università europea o fare un tirocinio presso un ente o un’azienda per un periodo che va da un minimo di tre (due nel caso di tirocini) ad un massimo di dodici mesi. Come posso partecipare? Devi essere iscritto all’Università di Bologna al 1° anno per Erasmus+ Studio e al 2° anno per Erasmus+ Tirocinio, avere i requisiti linguistici richiesti e presentare un progetto di studi/tirocinio per il bando di selezione. Bando Erasmus+ Studio: pubblicazione a gennaio di ogni anno e partenza da settembre dello stesso anno Bando Erasmus+ Tirocinio: pubblicazione a settembre di ogni anno e partenza da gennaio dell’anno successivo.

9 Extra EU con Overseas Dove posso andare? Nelle università dei paesi extra europei con cui l’università di Bologna ha sottoscritto accordi di collaborazione. Con il programma Overseas puoi recarti a studiare in università degli Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Giappone, America Latina, Sud Africa. Cosa posso fare? Puoi studiare presso una università extra europea per un semestre o per un anno accademico. Come posso partecipare? Devi essere iscritto all’università di Bologna al 2° anno, avere i requisiti linguistici richiesti e presentare un progetto di studi per il bando di selezione. Bando Overseas: pubblicazione ad ottobre di ogni anno e partenza da settembre dell’anno successivo.

10 Altri servizi e opportunità…
Borse di studio e agevolazioni Corsi di lingua Biblioteche Laboratori Sale studio Mense e punti ristoro Centro Universitario Sportivo di Bologna -CUSB Trasporti e mobilità Sportello registrazione affitti Assistenza sanitaria

11 Inoltre… Modalità di assolvimento OFA Piano di Studio
Orario delle lezioni Lingua inglese o francese Tirocinio, 16 CFU, 400 ore.

12 Modalità di assolvimento OFA
Se hai partecipato alla terza selezione per accedere al CdS in Servizio sociale e hai ottenuto un punteggio inferiore a 5, ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tale Obbligo Formativo Aggiuntivo prevede l’intervento di un docente/tutor che valuterà, insieme allo studente, l’esito della prova e attribuirà una bibliografia integrativa volta ad agevolare il superamento delle lacune manifestate. L’Obbligo Formativo Aggiuntivo verrà considerato assolto al superamento, entro marzo 2017, di uno dei due seguenti esami del primo anno di corso: «Principi e fondamenti del servizio sociale» o «Sociologia».

13 Piano di studio Se sei già immatricolato puoi accedere ai Servizi studenti on line. Se non sei ancora immatricolato puoi accedere alla pagina: Il I anno non devi presentare il piano di studi. Devi invece farlo obbligatoriamente al II anno (lingua straniera) e al III anno (6 CFU esame opzionale + 12 CFU a scelta dello studente).

14 Orario delle lezioni Qui trovi l’orario, l’aula e il nome del docente:

15 Lingua Se sei al primo anno e non hai partecipato al test di livello partecipa al prossimo che sarà organizzato a dicembre. Il test di livello è obbligatorio se desideri frequentare il corso di lingua inglese. Se sei al secondo anno di corso e non hai partecipato al test di livello contatta la docente durante l’orario di ricevimento. Il test di livello è obbligatorio se desideri frequentare il corso di lingua francese. Vai sul sito del CdS e sul box «Avvisi» per gli aggiornamenti:

16 Tirocinio Il tirocinio, 16 CFU, 400 ore è obbligatorio al terzo anno di corso e anticipabile al secondo anno di corso. Per ulteriori informazioni: Riferimenti tutor e docente:

17 Pagina Facebook Almaorienta
Fonti di informazioni Sito di Corso di Studio Portale Unibo Sito Almaorienta Pagina Facebook Almaorienta Studenti On Line ISTITUZIONALE @studenti.unibo.it

18 Contatti Referente amministrativo
Monica Orsoni - tel. 051/ riceve presso i locali della Biblioteca «Achille Ardigò» del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia SDE Tutor Vincenzo Abitante riceve su appuntamento presso la Segreteria del CdS (II piano) del Dipartimento SDE Coordinatore docente del Corso di Studio Maurizio Bergamaschi riceve presso il suo studio del Dipartimento SDE


Scaricare ppt "Scuola di Scienze Politiche"

Presentazioni simili


Annunci Google