La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)"— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU) DUE lingue obbligatorie (e una terza lingua - per uno o due anni) Tirocinio obbligatorio per Scienze del turismo (facoltativo per gli altri corsi di laurea) Dissertazione finale (« tesina ») N.B.: ogni insegnamento linguistico comprende: esami di LINGUA esami di LETTERATURA della lingua LINSEGNAMENTO DI OGNI LINGUA PREVEDE ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (Lettorati) (circa 4 ore settimanali di esercitazioni in aula e presso il centro linguistico, anche con esercizi di auto-apprendimento e auto-valutazione) -

2 L-12 Mediazione linguistica Lingua francese = 3 annualità - 9 CFU ciascuna Prima annualità: docente: Prof.ssa M.G. Margarito Seconda annualità: docente Prof.ssa M.-B. Vittoz Terza annualità: docente Prof.ssa M.M. Mattioda Per Lingua francese è attivato TEST DIAGNOSTICO DI LIVELLO / TEST DE NIVEAU - Responsabile Prof.ssa M.M. Mattioda

3 TEST DIAGNOSTICO DI LIVELLO / TEST DE NIVEAU - Responsabile Prof.ssa M.M. MATTIODA Test obbligatorio per le matricole che hanno scelto il francese come lingua di studio. Serve a valutare le conoscenze linguistiche di partenza - Quadro Comune Europeo di Riferimento - e a fornire indicazioni di livello per laccesso ai lettorati. Gli studenti principianti "assoluti" in lingua francese sono esonerati dal test e sono invitati ad incontrare la docente responsabile del corso ufficiale (Prof.ssa M. Margarito) nel suo orario di ricevimento (giovedi via Verdi 10, 4° piano, studio 13) DATA TEST: 10 ottobre 2013 a partire dalle ore 10 presso il CLA-UNITO (Palazzo Nuovo, 1° seminterrato, via S. Ottavio 20). Entrata per scaglionamenti susseguentesi, il cui ordine sarà pubblicato nelle NEWS del sito di Facoltà dalle ore 12 del 7 ottobre 2013.

4 Ancora test de niveau Il test si compone di due parti : 1) comprensione orale e test morfosintattico su computer (exercices à trous, choix multiple, question/réponse) ; 2) breve colloquio orale (lettura ad alta voce di brevi paragrafi che saranno forniti agli studenti e risposte a poche domande che potranno partire dal supporto scritto utilizzato per la lettura). ISCRIZIONI AL TESTO DI LIVELLO: on line sul sito del Dipartimento di Lingue (www.dipartimentolingue.unito.it /Contents/os-lettorati- testfrancese.asp) dal 16 settembre al 3 ottobre 2013www.dipartimentolingue.unito.it I RISULTATI saranno pubblicati nelle NEWS di Dipartimento a partire dal 18 ottobre. ISCRIZIONI AI LETTORATI di 1a annualità: saranno aperte dalla pubblicazione dei risultati (v. sopra) al 29 ottobre c.a, prevedibilmente on line (informazioni saranno fornite nelle news di Dipartimento)

5 Insegnamenti di Lingua: si accompagnano a Lettorati (= Esercitazioni linguistiche) Livello di competenze iniziali: livello principianti, eccetto Inglese e Francese, per le quali sono previsti test di livello - controllare sul sito N.B. il test di livello NON è un test di esclusione! Lettorati: impegno di circa 4 ore alla settimana (2 volte 2 ore) – IMPEGNO ANNUALE: da fine ottobre circa a maggio Sono OBBLIGATORI i Lettorati? NO, ma ci si iscrive e iscrivendoci ci si IMPEGNA a seguirli

6 Altre informazioni lettorati Sono utili certificazioni internazionali di lingua quali DELF, PET Pass, Zertifikat Deutsch ZD, ecc.? SÍ: controllare in sito Dipartimento > Attività didattica > Lettorati. NON sono convalidati con crediti (CFU), ma permettono alleggerimenti di lettorati, di programmi desame (verificare per le singole lingue) Vi sono possibilità di esercitarsi in Lingua con altri servizi universitari? SÍ: presso il CLA-UNITO (Centro Linguistico di Ateneo – piano seminterrato di Palazzo Nuovo); con programma Erasmus; con convenzioni (v. sito Dipartimento)

7 … e le Letterature? Non si dimentichino gli esami di Letteratura, due (nel corso del triennio) per ogni lingua seguita. E se si vuole sostenere una annualità di Letteratura di una terza lingua? Ho a disposizione i 12 CFU « a scelta dello studente ». Sono CFU da ben calibrare a seconda dei propri progetti formativi: in vista della Dissertazione finale (« tesina »), o del corso di laurea magistrale con il quale si intendesse proseguire, o per personale (e benvenuta!) curiosità

8 LABORATORIO di Lingua francese per studenti non italofoni Prof.ssa P. Kottelat Questo laboratorio si rivolge specificamente agli studenti di I annualità arabofoni e di area francofona (Maghreb, Africa francofona) che intendono perfezionare le conoscenze pregresse della lingua francese attraverso il consolidamento delle competenze scritte. Le attività si propongono di costruire una competenza trasversale che permetta di articolare le competenze orali già acquisite e le competenze scritte che necessitano ancora di essere potenziate. Saranno utilizzate nuove metodologie didattiche basate sulluso degli strumenti multimediali al fine di valorizzare le conoscenze culturali.


Scaricare ppt "Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)"

Presentazioni simili


Annunci Google