La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus."— Transcript della presentazione:

1 By Cristina D.

2 Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus

3 Dimensioni: Rapace di medie dimensioni Peso: Peso medio 430-1100 g Apertura alare: apertura alare 115-135cm

4 Habitat: In Italia ci sono nidificazione sparse, si trovano nei canneti in prossimità di acquitrini e paludi. I nuclei più folti sono nella Pianura Padana, nel Salento, Calabria e in Sardegna. Presenza: stanziale

5 Riproduzione: Predilige spiccatamente folti canneti di paludi e stagni in zone pianeggianti; in Asia si spinge comunque fin sui monti, a circa 2000 metri di altitudine. Normalmente si riproduce a coppie sparse, ma sono state reperite anche piccole colonie rade, con nidi distanti da 150 a 200 metri (ciò può trovare spiegazione in occasionale poli­gamia). Deposizione delle uova: II nido è ben celato tra il folto della vegetazione palustre, sopra l'acqua; a volte viene appoggiato su di un cespuglio (fino a qualche metro dal suolo) e molto raramente sul terreno completamente secco. Dalla meta di aprile (con anticipi dalla fine di marzo) vengono di solito deposte da 3 a 8 uova ovali Periodo di incubazione: ottobre inizio novembre

6 Alimentazione: Pesci; anfibi; uccelli e mammiferi Protezione: è particolarmente protetto Curiosità: Nel periodo invernale il numero dei Falchi di palude aumenta e raggiunge qualche decina di individui con punte massime di 45 esemplari in ottobre; si nutre di prede vive, prevalentemente uccelli (sino alla dimensione di una Folaga), e non disdegna le carogne.


Scaricare ppt "By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus."

Presentazioni simili


Annunci Google